TrailNinja Aletsch, il ghiacciaio più grande delle Alpi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Secondo giro spettacolo in Vallese dopo questo. Le opzioni sono tante ma è da troppi anni che rimando il giro più famoso di questa zona quindi è arrivato il momento di andare a farlo: destinazione Aletsch. Kikko dice di aver studiato una traccia inedita che purtroppo non riusciremo a fare...
Leggi tutto...
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Bellissimo video…

giro veramente alternativo…

di solito si parte da Fiescheralp o Bettmeralp si fa il tunnel e poi si costeggia l’Aletsch, i merenderos che avete trovato non son nulla rispetto a quelli che trovi, ovviamente a luglio o agosto…

vedo che avete evitato il tunnel passandoci sopra, questo sará sicuramente un pezzo che vi rubo..

ormai dopo esserci stato diverse volte il costeggiare tutto il ghiacciaio non lo inserisco più, ci scendo a piedi parcheggiando la bike ….da dove vi siete fermati a mangiare mi pare, e dal tunnel o dalla baita, giro a destra e si va a vedere un ‘ altro ghiacciaio il FISCHERGLETSCHER, un po’ meno lungo é solo il terzo europeo, e poi si circumnaviga tutto con un single trail bellissimo, bello tecnico e sempre poco frequentato…

comunque nonostante sia frequentatissimo per tutto il tratto affacciato verso il ghiacciaio, che son diversi km non vi é neanche un rifugio, baita o costruzione, la prima volta lungo quel tratto venimmo colti da un mega temporale con fulmini, non un bellissimo momento.. ma son concorde mel mantenere l’ambiente WILD…

bella la chicca sull’avvento del turismo invernale in svizzera, aggiungo anche che il turismo invernale nacque sempre
“ INISVIZZERA,” precisamente in ENGADINA a SANKT MORITZ, sempre dovuto ad un inglese, che invito i connazionali in inverno scommettendo sulla bellezza con un soddisfatti o rimborsati.
 
Ultima modifica:

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
@iron.mike83 hai dovuto dovuto chiedere qualche permesso per il drone in Svizzera o l'uso è libero e regolamentato?

Per evitare i merenderos questo è un giro da fare con un ottobre come quello di quest'anno e prendendo un lunedì di ferie!
:prost:
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
stesso regolamento che c'è in Italia e europa (patentino e registrazione, valgono quelli europei se li hai già)

la cartina con le zone vietate (vicino agli aeroporti, parchi naturali, ecc.. ) è qui

Azz allora stando alla cartina del link tutto il versante lato ghiacciaio e la parte finale da dove sono scesi loro sarebbe vietata, almeno così dice cliccandoci sopra (area gialla)?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
L'Eggishorn...
Obiettivo raggiunto anni fa con @Herman65 a fine stagione, perché la saggezza vuole che si vada solo con gli impianti chiusi.
È stato un giro così straordinario, che ci sono tornato 6 giorni dopo con @yura, cristiano e @fedeamelio, ovviamente provando nuove varianti.
Non torno mai due volte nello stesso posto nell'arco di 6 mesi - un anno. Invece l'Eggishorn mi aveva talmente affascinato, nonostante sull'Aletsch ci sia andato un sacco di volte, che ci sono tornato subito, ben sapendo che le condizioni ideali per andarci sono rarissime.

L'anno scorso le condizioni si erano ripresentate, dopo diversi anni compromessi dalla troppa neve precoce. E in quella occasione avevo potuto completare il tour perfetto, nonostante il mio socio avesse dovuto abbandonarmi per aver distrutto un disco.

Mike e Mirco sono tornati quest'anno a trovarmi in Vallese a Settembre. Gli impianti erano ancora aperti e i merenderos pullulavano oltre ogni immaginazione. Inoltre il terribile incendio che quest'estate aveva distrutto una foresta in cui passava il mio trail, ci avrebbe costretto ad allungare notevolmente il giro... o accorciarlo.
Vista l'ora, abbiamo optato per la chiusura rapida del tour.

La nota positiva rispetto all'anno scorso è il nuovo sentiero sulla frana, che aveva cancellato il vecchio e che ci aveva costretto a fare acrobazie con la bici in spalla tra i macigni traballanti.

Siate rispettosi.
I pedoni rompono gli zebedei, ma hanno sempre la precedenza.


Grazie @iron. mike83 per il grande lavoro di montaggio dei video! Bellissimo risultato!

C'è una lunga serie di giri #flowcoisassi che ti aspetta l'anno prossimo.
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Azz allora stando alla cartina del link tutto il versante lato ghiacciaio e la parte finale da dove sono scesi loro sarebbe vietata, almeno così dice cliccandoci sopra (area gialla)?
non so dove siano passati e dove abbiano fatto le riprese con il drone ma si, se erano nell'"area gialla" ci vuole il permesso dell'ufficio della "fauna e paesaggio"
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Sempre tanta roba!
Curiosità: ma la mentoniera l'hai mai messa fino adesso?
Si, nelle rare volte che sono andato in park o a fare solo discesa con impianti
Azz allora stando alla cartina del link tutto il versante lato ghiacciaio e la parte finale da dove sono scesi loro sarebbe vietata, almeno così dice cliccandoci sopra (area gialla)?
Ormai col drone non puoi volare più da nessuna parte quindi non sto neanche più a guardare se posso o non posso...ormai tutte ste regole mi fanno vomitare . Ti fanno sentire un delinquente e intanto costruiscono grattacieli a 3000metri
Da parte mia cerco sempre di usare il buon senso, se c'è troppa gente evito di alzarlo in aria (infatti riprese dalla cima non ne abbiamo fatte) o al massimo chiedo se da fastidio...ovviamente il buon senso non ti evita la multa se ti beccano
Star li a chiedere i permessi auguri, è dura anche sei sei un professionista o meglio vige la solita regola, se sei poveretto non ci stai dentro con i costi mentre per il film di Star Wars hanno fatto tutte le riprese che volevano nel parco delle 3 Cime
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
Si, nelle rare volte che sono andato in park o a fare solo discesa con impianti

Ormai col drone non puoi volare più da nessuna parte quindi non sto neanche più a guardare se posso o non posso...ormai tutte ste regole mi fanno vomitare . Ti fanno sentire un delinquente e intanto costruiscono grattacieli a 3000metri
Da parte mia cerco sempre di usare il buon senso, se c'è troppa gente evito di alzarlo in aria (infatti riprese dalla cima non ne abbiamo fatte) o al massimo chiedo se da fastidio...ovviamente il buon senso non ti evita la multa se ti beccano
Star li a chiedere i permessi auguri, è dura anche sei sei un professionista o meglio vige la solita regola, se sei poveretto non ci stai dentro con i costi mentre per il film di Star Wars hanno fatto tutte le riprese che volevano nel parco delle 3 Cime
E prima insulti la gente in gara, poi scendi in bici dove dovresti portartela a braccetto, adesso invadi lo spazio aereo della svizzera! Ma insomma, se continui di questo passo la corte marziale non te la leva nessuno!!
Che palle, non ho le faccine.
Comunque continua così mi raccomando!! ; )
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Azz allora stando alla cartina del link tutto il versante lato ghiacciaio e la parte finale da dove sono scesi loro sarebbe vietata, almeno così dice cliccandoci sopra (area gialla)?
Si, nelle rare volte che sono andato in park o a fare solo discesa con impianti

Ormai col drone non puoi volare più da nessuna parte quindi non sto neanche più a guardare se posso o non posso...ormai tutte ste regole mi fanno vomitare . Ti fanno sentire un delinquente e intanto costruiscono grattacieli a 3000metri
Da parte mia cerco sempre di usare il buon senso, se c'è troppa gente evito di alzarlo in aria (infatti riprese dalla cima non ne abbiamo fatte) o al massimo chiedo se da fastidio...ovviamente il buon senso non ti evita la multa se ti beccano
Star li a chiedere i permessi auguri, è dura anche sei sei un professionista o meglio vige la solita regola, se sei poveretto non ci stai dentro con i costi mentre per il film di Star Wars hanno fatto tutte le riprese che volevano nel parco delle 3 Cime
Aggiungo che dal Märjelensee in poi, sul sentiero della sponda SX del ghiacciao, vige il divieto di circolazione generale (anche per le MTB).

Non voglio fare polemica, ma per allacciarmi al "buonsenso" di @iron.mike83 credo che molti di noi, in determinate sistuazioni, abbiano infranto qualche regola o divieto, anche se le conseguenze per tutta la categoria possono essere assai diverse a dipendenza di quando, quanti e chi viola suddette regole.

P.es. il momento (stagione e orario) in relazione alla frequentazione di altri utenti possono fare grande differenza.
Ma anche la visibilità che si da all'infrazione intenzionale (esplicita o implicita) promuovendo "de facto" un trail attraverso i siti a tema, i social, la condivisione di tracce, o youtube fanno la differenza.

È vero che ci sono regole discutibili, ma fintanto che siamo una categoria a rischio di vederci vietare sempre più sentieri, non credo che promuovere sentieri già vietati ci aiuti a farci meglio accettare.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Aggiungo che dal Märjelensee in poi, sul sentiero della sponda SX del ghiacciao, vige il divieto di circolazione generale (anche per le MTB).

Non voglio fare polemica, ma per allacciarmi al "buonsenso" di @iron.mike83 credo che molti di noi, in determinate sistuazioni, abbiano infranto qualche regola o divieto, anche se le conseguenze per tutta la categoria possono essere assai diverse a dipendenza di quando, quanti e chi viola suddette regole.

P.es. il momento (stagione e orario) in relazione alla frequentazione di altri utenti possono fare grande differenza.
Ma anche la visibilità che si da all'infrazione intenzionale (esplicita o implicita) promuovendo "de facto" un trail attraverso i siti a tema, i social, la condivisione di tracce, o youtube fanno la differenza.

È vero che ci sono regole discutibili, ma fintanto che siamo una categoria a rischio di vederci vietare sempre più sentieri, non credo che promuovere sentieri già vietati ci aiuti a farci meglio accettare.
Per rispondere anche ad @iron.mike83 sono perfettamente d'accordo con l'uso del buon senso e come te sono abbastanza nauseato dalla piega che ha preso la questione droni, ma non apro un discorso che qui non c'entra. Adotto lo stesso approccio da sempre inclusi parchi naturali quando le condizioni lo permettono.
Non volevo sottolineare nulla ma solo un riscontro su quello che vedevo, conoscendo bene la Svizzera è un attimo andarsene con qualche centinaio di Franchi in meno in tasca... :mrgreen:
@Mauro-TS se non erro anche nell'itinerario fatto tempo fa da @marco lui prese una discesa per il rientro che sembrava vietata alle bici, non conosco bene la zona ma immagino che come altri posti l'ideale sia frequentarli fuori dai periodi di grande affollamento per evitare problemi.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Aggiungo che dal Märjelensee in poi, sul sentiero della sponda SX del ghiacciao, vige il divieto di circolazione generale (anche per le MTB).

Non voglio fare polemica, ma per allacciarmi al "buonsenso" di @iron.mike83 credo che molti di noi, in determinate sistuazioni, abbiano infranto qualche regola o divieto, anche se le conseguenze per tutta la categoria possono essere assai diverse a dipendenza di quando, quanti e chi viola suddette regole.

P.es. il momento (stagione e orario) in relazione alla frequentazione di altri utenti possono fare grande differenza.
Ma anche la visibilità che si da all'infrazione intenzionale (esplicita o implicita) promuovendo "de facto" un trail attraverso i siti a tema, i social, la condivisione di tracce, o youtube fanno la differenza.

È vero che ci sono regole discutibili, ma fintanto che siamo una categoria a rischio di vederci vietare sempre più sentieri, non credo che promuovere sentieri già vietati ci aiuti a farci meglio accettare.
Era chiuso l'anno scorso per frane. Quando siamo passati a settembre 2023 non c'erano più i cartelli di divieto sul lato nord dell'Eggishorn.
Restano vietati alle bici i sentieri sulla morena e parte di quelli sulla cresta verso il Ruederfurka.
Leggendo le prescrizioni relative alla zona di protezione, si capisce che è vietato far fuoripista d'inverno e d'estate non bisogna uscire dai sentieri. Si può andare dappertutto in bici, salvo dove i cartelli lo vietano espressamente.

In ogni caso consiglio di andarci fuori stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Classifica mensile dislivello positivo