ciao a tutti sono nuovo del forum e del mondo delle due ruote senza motore....
io espongo la mia esperienza con il sopra citato rivenditore (ps non vuole essere una critica ma solo un'esposizione della mia esperienza)....
ero entrato a far parte di questo mondo come molti principianti comprando una decathlon
rockrider 5.2 che per l'uso che ne facevo e come prima bici penso fosse più che idonea ma dopo un mese l'anno rubata (cosa che accade spesso qui a torino). Avendo speso solo 300 euro per quella bici che comunque non deludeva le mie aspettative dilettantistiche pensavo di poter comprarne un'altra allo stesso prezzo di simile qualità. Sono andato fiducioso in questo negozio che dista poco dalla mia abitazione e :
esposto il mio problema e le mie esigenze ( uso quotidiano della bici in città e nel weekand qualche gita su sterato o qualche discesa giù dalla collina di superga) al negoziante lui mi ha consigliato una Speed che a 300 euro offriva un telaio, a detta sua, in alluminio doppio spessore idroformato cambio TX50
shimano 7 velocità e forcella RST CAPA-TL regolabile.
pensando che a parte il cambio questa bici fosse migliore della decathlon l'ho comprata. lo stesso giorno con la bici sono andato all'istituto dove studio e poi a casa. completamente deluso dalle prestazioni su strada della bici e soprattutto del cambio e dalle regolazioni pessime che mi aveva fatto il negoziante , la sera stessa decido di iniziare ad inaugurarla con le mie mani regolandola per conto mio. inizio a svitare qualche vite e mi accorgo che: cambio copletamente da regolare, sella che quasi quasi la perdevo per strada e,cosa molto importante, telaio che inizia a perdere pezzi di vernice nelle zone di possibile contatto con la
catena di trasmissione (so che è una cosa normale ma solo se la usi intensamente senza coprire la parte interessata ma non che mi si rompe il primo giorno solo per un giretto in città).
Completamente incavolato per essere stato abbindolato dal rivenditore decido di tornare li il giorno dopo (cioè oggi) per trovare una soluzione al problema. torno e dopo aver parlato faccio la fatitica domanda: se magari vi do la differenza cosa mi potreste offrire di meglio?? visto che i soldi non me li ridanno mica....
il commerciante addrizza le orecchie e mi offre un'
ORBEA SAPHYR a 550 euro. per me va pure bene una bici così tanto avevo iniziato a darci dentro con le discese quindi inizio a tratare chiedendo almeno un pò di sconto visto il pessimo il trattamento riservatomi da loro ma la risposta è stata categorica: no è già stata scontata parecchio da 699 di listino!
io ora non sono un'intenditore ma internet lo so usare e mi sono informato scoprendo che trovarla a 550 euro non è difficile anzi tutti la vendono a quel prezzo e sono riuscito a trovarla anche in un sito straniero ad 450e.
dopo un po mi sono deciso e ho dato l'ok chiedendo quando me l'avrebbero data ma loro continuando il pessimo trattamento mi hanno detto torna la prossima settimana!!! ora, non sono un esperto di bici ma lo sono di moto e quindi una bici la smonto e la rimonto in un giorno, una settimana mi servirebbe per una moto!!!!!
morale della favola è che non ho ancora pagato e pagherò al ritiro della bici la prossima settimana quindi ho una settimana di tempo per decidere se comprarla o tenermi la truffa di bici che mi avevano dato in precedenza e quando l'avrò distrutta comprarne una nuova.... possibilmente in un'altro negozio!!!!
se riuscite a darmi consigli su come comportarmi vi sarò eternamente grato!
cmq il mio intento era solo di rendervi partecipi della mia esperienza e che possa ritornarvi utile in futuro