Alcuni dubbi dopo la prima uscita con la nuova bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Premetto che sono un completo principiante nel mondo bici, ma ho una certa dimestichezza manuale facendo il meccanico specializzato per un brand di macchinari industriali.

Ho ritirato mercoledi una RR XC900, la mia prima bici "seria" dopo anni che non pedalavo più. L'ho usata mercoledì da Deca a casa circa 5Km e oggi ho fatto la prima vera uscita anche se breve un'oretta, purtroppo non ho potuto fare di più per mancanza di tempo.
Ho fatto un mini setup prima di partire:
- Ho gonfiando la forcella, l'ho messa come da tabella in base al peso. Non ho toccato il rebound.
- Ho dato una pulita alla catena e ho rimesso un filo di olio al teflon
- ho regolato i manettini e la sella

I dubbi sono:
1) nei tutorial dove si parla del serraggio dei manettini si dice che non devono essere stretti a morte, ma devono poter girare in caso di caduta.
- il mio dubbio è proprio quanto devono essere stretti. Deca li aveva stretti a morte, quando ho allentato le brugole hanno scrocchiato. Io li ho messi in modo che le viti arrivano a stingere e dopo avrò fatto un paio di gradi. Sono abbastanza lenti quindi, da soli non girano, ma senza troppo sforzo riesco a farli muovere. Vanno bene così o devo stringerli di più.

2) L'altezza della sella l'ho messa in modo che se stendo la gamba, con il tallone sul pedale, rimango a contatto con la sella stessa ma senza peso.
- Può andare bene? Ho cercato di non metterla troppo alta perché non avendo il telescopico volevo un centimetro in più di spazio.

3) Ho dovuto spostare la sella indietro, al massimo possibile, tanto che sono proprio sulla piega. Stando alle tacchette di regolazione penso di essere andato oltre al massimo di un paio di cm.
- La sella sembra stabile, posso avere problemi? Devo cambiare sella?

4) Ho accorciato un pochino la corsa della leva del freno di destra.
- E' normale che le pasticche cominciano a toccare poco dopo la metà della corsa della leva? Poi se tiro frena forte. (Ho fatto il rodaggio nel parcheggio del deca appena presa.) Con la vecchia mtb anni 90 con i pattini di gomma li avevo regolati che iniziavano a frenare quasi subito, appena tirata la leva.

5) Ho le mani molto grandi, porto la 12, i guanti 3XL di Deca mi entrano pelo pelo. Le manopole mi sembrano piccoline di diametro, ho preso un paio di guanti da ciclismo (Triban 500) che sono leggermente imbottiti sul palmo, ma comunque non sto tanto comodo.
- Mi potete consigliare una manopola più adatta alle mani grandi? La vorrei di gomma con il collarino solo da un lato senza tappo.

6) Questo è un dubbio sul sistema Eagle, se ho capito bene tutto quello che è eagle è compatibile. Io ho il pacco pignoni e il cambio GX, ma credo che la catena sia una NX visto che è grigia. Volevo ordinarne una di scorta ma volevo prendere la GX, immagino che la differenza sta solo nella qualità dei materiali.
Vale la pena risparmiare €10 con una NX al posto della GX?
 
  • Mi piace
Reactions: D.C.M.

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Benvenuto tra i possessori della 900 :freeride:
1) io utilizzo una coppia di serraggio di 4nm sia per il manubrio in carbonio che per quello di alluminio: non ruotano nel normale uso, ma se provo a fare un po' più di forza sì
2-3) esistono svariati tutorial sul tubo per regolare altezza e posizione della sella, facendosi aiutare magari da un amico se non riesci a prendere le misure da solo; l'arretramento della sella oltre i limiti non va bene, rischi di deformare o romperne il carro o peggio di sollecitare troppo il reggisella, che è in carbonio: perché poi devi portare così indietro la sella? la taglia della bici è giusta?
4) i freni sram, soprattutto i modelli d'ingresso, non sono purtroppo molto modulabili, qualcosa migliori spurgandoli ma niente miracoli; puoi adattarti al loro funzionamento o cambiarli con altri impianti; in maggioranza optano per la seconda
5) sulle manopole non posso aiutarti granché, esistono dei modelli sagomati e non cilindrici che forse farebbero al caso tuo, ma ti conviene andare in un negozio ben fornito e provare (così come per la sella, se vuoi sostituire quella di serie); ricorda solo che da un lato hai il combolock della forcella, per cui le manopole non sono identiche, ma hanno lunghezze diverse e questo restringe di molto il campo se vuoi mantenere il combo di cui sopra
6) ti confermo che la catena è una NX e ti consiglio di lasciar stare le GX che son quelle che hanno dato più problemi o, se vuoi qualcosa di più performante, passa direttamente alla X01, ma già la NX va benissimo, ricorda solo che teme l'acqua e quando ne prendi un po' devi asciugarla a fine giro o si ossida facilmente
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ti ha già detto tutto akirosan.
Fai diverse uscite e regola tutto in base alle tue sensazioni, tabelle e settaggi da manuale vanno seguiti, ma sei tu che poi devi trovare il giusto feeling con il mezzo, e serve tempo e diversi allenamenti/uscite.
Una catena di scorta non guasta mai, ma puoi attendere.
Per le manopole ti consiglio le ESI CHUNKY, leggere comodissime e ammortizzanti, (ottime per chi ha mani grandi). Le usano anche i professionisti.
Buone Pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: ercapoccia

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Grazie per le risposte.
La taglia è una XL io sono alto 192. Ho arretrato la sella perché pedalando da seduto mi viene da spostarmi indietro, sto più comodo. Non ho fatto ancora la prova con il piombo ma mi sembra di avere le ginocchia troppo avanti.
Provo a rimetterla entro il limite ed inclinarla un paio di gradi in avanti?

Tra il combolock e il collarino di aggancio della leva del freno ho un po di spazio, lo misuro così verifico quale può essere la misura massima della manopola.

Per quanto riguarda i freni, non mi trovo male era più una curiosità. Per ora ho intenzione di fare solo percorsi molto tranquilli e penso vadano più che bene, se tiro la leva la bici frena tanto.

Il limite ora sono sicuramente io e non il mezzo.
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Se sei abituato a una 26 di qualche anno fa, la sensazione di essere "buttato" un po' in avanti ci sta tutta, le geometrie moderne tendono ad avere tubi piantoni più verticali... un ns compagno di uscite (alto credo anche un pelo più di te) ha risolto dopo aver parlato col biomeccanico e dopo aver letto vari articoli su internet (esempio) tenendo la sella quasi centrale, ma alzandola poco più della misura corretta... altrimenti c'è il reggisella arretrato come opzione...
 
  • Mi piace
Reactions: ercapoccia

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Nel pomeriggio ho fatto un'altra mini uscita da 40 minuti.
Prima di uscire, ho alzato un pochino la sella, 2 cm circa e l'ho posizionata come in foto, più o meno è centrale sulla slitta. Ho provato ad capire come utilizzare la scala graduata, ma non ci sono riuscito, non ci sono riferimenti sul reggisella, bho.
Allego una foto della posizione attuale.
Ho prestato anche particolare attenzione a mettere la sella in bolla, era leggermente a punta in su, proprio poco poco, forse per quello scivolavo dietro. Strano ero sicuro di averla messa in bolla. La prima volta però ho sbagliato e non ho verificato la bolla del pavimento.
Ero senza fondello ma sicuramente ora è più comoda, mi sento più sciolto nella pedalata.

Oggi ho preso un po di pioggia e sono passato in un paio di grosse pozzanghere di fango, 10 cm d'acqua. La bici si è sporcata un pò di fango, solo le ruote e qualche schizzo qua e la.
Non avendo avuto tempo di lavarla l'ho solo messa sul cavalletto e ho pulito con un panno la catena, le pulegge del cambio, corona e pignoni. Poi ho lavato la catena con il "pulisci catena" (quella scatoletta di plastica con le spazzoline) e il prodotto apposito. L'ho asciugata, ho rimesso un filo d'olio e poi ho tolto l'eccesso. Ed in fine ho pulito la forcella con un foglio di carta morbido.
Può andare bene come manutenzione post uscita? Un po di fango sulle ruote e qualche schizzo qua e la sul telaio non dovrebbero creare problemi spero. Ci sono altre cose che andavano controllate?

Un'altra cosa, con l'app Rocksox Trailhead, se metto la matricola della forcella non ho l'opzione tuning, mentre se metto il modello manualmente si. E' un problema mio o c'è una spiegazione?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210314_154934818.jpg
    IMG_20210314_154934818.jpg
    309 KB · Visite: 66

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
La scala graduata serve per il giusto arretramento sella col metodo del filo a piombo dal centro del mc., ma prima bisognerebbe che tu trovassi il centro anatomico della sella (che è più o meno dove la sella è larga 7,2 cm ma poi dipende dalla marca) e poi faresti tutto a occhiometro (come tutti) se non vai dal biomeccanico e quindi tieni conto delle due frecce e dei due lucchetti: quel tratto di binario deve (dovrebbe) poggiare tutto sul reggisella, come nel tuo caso. Se così ti trovi bene non toccarla più, più indietro di così no.
Quando ti dicevo che la catena teme l'acqua intendevo tanta acqua, tipo quando lavi per bene la bici e dopo la riponi in garage o quando prendi un bell'acquazzone e arrivi a casa o alla macchina bagnato fradicio. In questi casi la catena non si asciuga da sola grazie al movimento e tende ad ossidare. Ma nell'uso normale intanto c'è l'olio che è idrorepellente e poi, appunto, col movimento si asciuga, non c'è bisogno di starci dietro ogni due pozzanghere. Piuttosto usa un olio specifico per l'inverno (che resiste meglio all'acqua) e uno specifico per l'estate (che attira meno polvere e sporco) e fai manutenzione a intervalli regolari e, ovviamente, ogni volta che lavi la bici.
Stessa cosa per gli steli della forcella, esistono spray specifici (io uso il Brunox) che la lubrificano e aiutano anche a tenere lontano lo sporco.
Poi ci saranno i vari serraggi da ricontrollare quando ci avrai fatto un po' di km, cosa che puoi fare tu o far fare al Deca (il primo tagliando è gratis).
Per l'app non so, a me funziona, credo sia un problema dell'app (se non hai sbagliato ad inserire la matricola) e mi pare tu possa fare la stessa procedura anche dal sito nel caso... ma tanto dopo la imposterai secondo le tue sensazioni e quelli resteranno i valori di partenza
 
  • Mi piace
Reactions: ercapoccia

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
3) Ho dovuto spostare la sella indietro, al massimo possibile, tanto che sono proprio sulla piega. Stando alle tacchette di regolazione penso di essere andato oltre al massimo di un paio di cm.
- La sella sembra stabile, posso avere problemi? Devo cambiare sella?
Se sei abituato ad una bici ''vecchia'' è normale sentire la sella un pò avanti... è inutile arretrare troppo, la geometria non è studiata così. Piuttosto sei sicuro che la taglia sia giusta se il manubrio è troppo vicino?
edit: leggo ora che sei 192... forse uno stem +10 ci starebbe bene.
4) Ho accorciato un pochino la corsa della leva del freno di destra.
- E' normale che le pasticche cominciano a toccare poco dopo la metà della corsa della leva? Poi se tiro frena forte. (Ho fatto il rodaggio nel parcheggio del deca appena presa.) Con la vecchia mtb anni 90 con i pattini di gomma li avevo regolati che iniziavano a frenare quasi subito, appena tirata la leva.
sui freni a disco un pò di corsa a vuoto c'è per evitare gli attriti e sui Level T non puoi ridurla.
5) Ho le mani molto grandi, porto la 12, i guanti 3XL di Deca mi entrano pelo pelo. Le manopole mi sembrano piccoline di diametro, ho preso un paio di guanti da ciclismo (Triban 500) che sono leggermente imbottiti sul palmo, ma comunque non sto tanto comodo.
- Mi potete consigliare una manopola più adatta alle mani grandi? La vorrei di gomma con il collarino solo da un lato senza tappo.
ho le ''manone'' anch'io...
ho messo queste manopole e mi trovo benissimo, https://www.amazon.it/dp/B0012NNLN2/?tag=mmc08-21
forse vanno tagliate dal lato sinistro essendoci il lock della forcella.
6) Questo è un dubbio sul sistema Eagle, se ho capito bene tutto quello che è eagle è compatibile. Io ho il pacco pignoni e il cambio GX, ma credo che la catena sia una NX visto che è grigia. Volevo ordinarne una di scorta ma volevo prendere la GX, immagino che la differenza sta solo nella qualità dei materiali.
Vale la pena risparmiare €10 con una NX al posto della GX?
La catena NX si usura velocemente, vale assolutamente la pena spendere quei 10euro in più.
 
  • Mi piace
Reactions: ercapoccia

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Molto ti hanno già risposto. Ti dico solo alcune cose. La catena se devi cambiarla vai di XO1. Rispetto a Gx va molto meglio anche nelle cambiate e dura anche di più (questo non per sentito dire ma perchè l'ho testate). Il freno devi fare in modo che la leva sia il più vicino possibile al manubrio durante la frenata. Così facendo la mano assume una posizione più naturale e quindi nelle discese fa meno male. Inoltre è meglio ruotarla abbastanza dritta in modo che il tuo peso vada a scaricarsi sul tuo scheletro e non sui tendini. Per il serraggio io faccio in modo che posso muoverle a mano facendo forza.
 
  • Mi piace
Reactions: ercapoccia

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Oggi spero di poter fare un'altra breve uscita. Vi ringrazio per i consigli.
Ho appena ordinato il Brunox Deo per forcelle da Amazon.de ho preso 3 flaconcini per lo stesso prezzo di 1 su amazon.it
Sono venuti €6.10 l'uno e mi hanno regalato un mese di Prime :)

Per le manopole stavo valutando le Ergon GA2 Fat, mi piacciono più in gomma. Le recensioni sembrano buone. Anche le ESI hanno ottime recensioni, ma così a pelle non mi ispirano.
 
  • Mi piace
Reactions: Parideco

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Anche le ESI hanno ottime recensioni, ma così a pelle non mi ispirano.

sono belle e comode, ma molto fragili, si squarciano facilmente, io le usavo sul muletto che uso per andare a lavoro o che usa la mia compagna quando ci facciamo un giro sulle ciclabili...
per il resto mi trovo benissimo con le ritchey wcs truegrip in spugna
 
  • Mi piace
Reactions: ercapoccia

maurizio zanaboni

Biker novus
10/9/20
23
5
0
65
abbiategrasso
Visita sito
Bike
ebike cube stereo 120
Premetto che sono un completo principiante nel mondo bici, ma ho una certa dimestichezza manuale facendo il meccanico specializzato per un brand di macchinari industriali.

Ho ritirato mercoledi una RR XC900, la mia prima bici "seria" dopo anni che non pedalavo più. L'ho usata mercoledì da Deca a casa circa 5Km e oggi ho fatto la prima vera uscita anche se breve un'oretta, purtroppo non ho potuto fare di più per mancanza di tempo.
Ho fatto un mini setup prima di partire:
- Ho gonfiando la forcella, l'ho messa come da tabella in base al peso. Non ho toccato il rebound.
- Ho dato una pulita alla catena e ho rimesso un filo di olio al teflon
- ho regolato i manettini e la sella

I dubbi sono:
1) nei tutorial dove si parla del serraggio dei manettini si dice che non devono essere stretti a morte, ma devono poter girare in caso di caduta.
- il mio dubbio è proprio quanto devono essere stretti. Deca li aveva stretti a morte, quando ho allentato le brugole hanno scrocchiato. Io li ho messi in modo che le viti arrivano a stingere e dopo avrò fatto un paio di gradi. Sono abbastanza lenti quindi, da soli non girano, ma senza troppo sforzo riesco a farli muovere. Vanno bene così o devo stringerli di più.

2) L'altezza della sella l'ho messa in modo che se stendo la gamba, con il tallone sul pedale, rimango a contatto con la sella stessa ma senza peso.
- Può andare bene? Ho cercato di non metterla troppo alta perché non avendo il telescopico volevo un centimetro in più di spazio.

3) Ho dovuto spostare la sella indietro, al massimo possibile, tanto che sono proprio sulla piega. Stando alle tacchette di regolazione penso di essere andato oltre al massimo di un paio di cm.
- La sella sembra stabile, posso avere problemi? Devo cambiare sella?

4) Ho accorciato un pochino la corsa della leva del freno di destra.
- E' normale che le pasticche cominciano a toccare poco dopo la metà della corsa della leva? Poi se tiro frena forte. (Ho fatto il rodaggio nel parcheggio del deca appena presa.) Con la vecchia mtb anni 90 con i pattini di gomma li avevo regolati che iniziavano a frenare quasi subito, appena tirata la leva.

5) Ho le mani molto grandi, porto la 12, i guanti 3XL di Deca mi entrano pelo pelo. Le manopole mi sembrano piccoline di diametro, ho preso un paio di guanti da ciclismo (Triban 500) che sono leggermente imbottiti sul palmo, ma comunque non sto tanto comodo.
- Mi potete consigliare una manopola più adatta alle mani grandi? La vorrei di gomma con il collarino solo da un lato senza tappo.

6) Questo è un dubbio sul sistema Eagle, se ho capito bene tutto quello che è eagle è compatibile. Io ho il pacco pignoni e il cambio GX, ma credo che la catena sia una NX visto che è grigia. Volevo ordinarne una di scorta ma volevo prendere la GX, immagino che la differenza sta solo nella qualità dei materiali.
Vale la pena risparmiare €10 con una NX al posto della GX?
hai fatto tutto bene tranne la sella...non devi superare la scritta max se non sta centrata rischi di rompere il reggisella, o peggio, se ti sembra corta prendi una pipa sterzo piu lunga di 2/3 cm, cosi hai lo stesso effetto ma con la sella posizionata giusta, in alternativa vendono dei reggisella con arretramento cioè l'ultimo tratto vicino alla sella è piegato indietro di circa 2 cm
per quanto riguarda la catena prendi la gx
 
  • Mi piace
Reactions: ercapoccia

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Domenica mattina sono riuscito a fare la prima uscita degna di questo nome. Ho scoperto che a pochi minuti da casa ho un accesso al GRAB (Grande raccordo anulare in bici) e mi si è aperto un mondo. Ho fatto una 30ina di km in poco più di due ore, tutte praticamente in ciclabile in mezzo al verde. C'era un pò troppa gente, ma tutto sommato non mi posso lamentare.

Ho girato in avanti il tubo del manubrio e poi a metà giro ho leggermente spostato verso l'esterno le leve dei freni e stavo molto più comodo. Devo continuare a sperimentare per trovare la posizione giusta.
Credo che ordinerò le ESI extra chunky, da quello che sono riuscito a capire essendo il loro diametro poco meno del 18% della lunghezza della mia mano dovrebbero essere perfette.
Avendo un paio di cm tra il comando del lock della forcella e il freno, che faccio la taglio leggermente più lunga di quella che ho adesso così da avere più spazio per la mano?

Un altro dubbio, dovrei cambiare i pedali. Quelli stock sono piccini, io ho 48 di piede e la scarpa sta mezza fuori.
Ho però un pò paura di mettere pedali flat con i pin di metallo, già con questi che sono di plastica, mi sono fatto due buchi sullo stinco senza neanche rendermene conto e non vorrei finire dissanguato a metà giro.
Visto che c'era un mare di gente sulla ciclabile, anche a piedi, ho dovuto spesso fermarmi e mettere il piede a terra, probabilmente ho sbattuto così, almeno questa è l'unica spiegazione che mi riesco a dare.
Come si risolve la cosa, bastano un paio di calzettoni al ginocchi tipo calcio oppure bisogna per forza mettere i parastinchi?
Come pedali che mi consigliate che non sia troppo accuminato?

Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Domenica mattina sono riuscito a fare la prima uscita degna di questo nome. Ho scoperto che a pochi minuti da casa ho un accesso al GRAB (Grande raccordo anulare in bici) e mi si è aperto un mondo. Ho fatto una 30ina di km in poco più di due ore, tutte praticamente in ciclabile in mezzo al verde. C'era un pò troppa gente, ma tutto sommato non mi posso lamentare.

Ho girato in avanti il tubo del manubrio e poi a metà giro ho leggermente spostato verso l'esterno le leve dei freni e stavo molto più comodo. Devo continuare a sperimentare per trovare la posizione giusta.
Credo che ordinerò le ESI extra chunky, da quello che sono riuscito a capire essendo il loro diametro poco meno del 18% della lunghezza della mia mano dovrebbero essere perfette.
Avendo un paio di cm tra il comando del lock della forcella e il freno, che faccio la taglio leggermente più lunga di quella che ho adesso così da avere più spazio per la mano?

Un altro dubbio, dovrei cambiare i pedali. Quelli stock sono piccini, io ho 48 di piede e la scarpa sta mezza fuori.
Ho però un pò paura di mettere pedali flat con i pin di metallo, già con questi che sono di plastica, mi sono fatto due buchi sullo stinco senza neanche rendermene conto e non vorrei finire dissanguato a metà giro.
Visto che c'era un mare di gente sulla ciclabile, anche a piedi, ho dovuto spesso fermarmi e mettere il piede a terra, probabilmente ho sbattuto così, almeno questa è l'unica spiegazione che mi riesco a dare.
Come si risolve la cosa, bastano un paio di calzettoni al ginocchi tipo calcio oppure bisogna per forza mettere i parastinchi?
Come pedali che mi consigliate che non sia troppo accuminato?

Grazie

...Che devi farci pratica!
 

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
...Che devi farci pratica!
Sicuramente devo far pratica, sono io il primo a dire di essere goffo quando salgo e scendo dalla bici (probabilmente anche quando pedalo :)
Oggi ho ordinato i crackbroters stomp 2, quelli che ho adesso sono davvero troppo piccoli. Ho poi preso questi dal deca, visti per caso, sono molto comodi e spero aiutino a proteggere gli stinchi, almeno dai graffi quando struscio sul pedale quando mi fermo e riparto.

Come manopole alla fine ho preso le Wolftooth Fat Paw che sono un paio di millimetri più cicciotte.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.520
2.031
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Amico stai già comprando troppi pedali datti una calmata o ti ritrovi il garage pieno di pedali, parafanghi, detergenti che manco tua moglie, oli e grassi vari, due o tre tipi di lattice, selle, manopole, copertoni, reggisella, viti in finto titanio, distanziali in finto carbonio, tappi manubrio, spazzole e spazzolone per pulire la bici, corpi valvola presta, pompe a mano, compressori della lidl, chiave per smontare pacchi pignoni che non hai, kit spurgo freni, pastiglie freno che non ti servono più.
 
  • Haha
Reactions: avalonice

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Amico stai già comprando troppi pedali datti una calmata o ti ritrovi il garage pieno di pedali, parafanghi, detergenti che manco tua moglie, oli e grassi vari, due o tre tipi di lattice, selle, manopole, copertoni, reggisella, viti in finto titanio, distanziali in finto carbonio, tappi manubrio, spazzole e spazzolone per pulire la bici, corpi valvola presta, pompe a mano, compressori della lidl, chiave per smontare pacchi pignoni che non hai, kit spurgo freni, pastiglie freno che non ti servono più.
Ho solo sostituito i pedali di plastica che sono arrivati di serie con la bici con pedali basici più grandi e le manopole di serie con manopole più grandi, non mi sembra di aver fatto spese pazze, € 90 in tutto :-)

PS. Il garage pieno di prodotti, auto detailing ce l'ho già. Solo che quello lo facevo anche a pagamento e non è stata una spesa :-|:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Domenica mattina sono riuscito a fare la prima uscita degna di questo nome. Ho scoperto che a pochi minuti da casa ho un accesso al GRAB (Grande raccordo anulare in bici) e mi si è aperto un mondo. Ho fatto una 30ina di km in poco più di due ore, tutte praticamente in ciclabile in mezzo al verde. C'era un pò troppa gente, ma tutto sommato non mi posso lamentare.

Ho girato in avanti il tubo del manubrio e poi a metà giro ho leggermente spostato verso l'esterno le leve dei freni e stavo molto più comodo. Devo continuare a sperimentare per trovare la posizione giusta.
Credo che ordinerò le ESI extra chunky, da quello che sono riuscito a capire essendo il loro diametro poco meno del 18% della lunghezza della mia mano dovrebbero essere perfette.
Avendo un paio di cm tra il comando del lock della forcella e il freno, che faccio la taglio leggermente più lunga di quella che ho adesso così da avere più spazio per la mano?

Un altro dubbio, dovrei cambiare i pedali. Quelli stock sono piccini, io ho 48 di piede e la scarpa sta mezza fuori.
Ho però un pò paura di mettere pedali flat con i pin di metallo, già con questi che sono di plastica, mi sono fatto due buchi sullo stinco senza neanche rendermene conto e non vorrei finire dissanguato a metà giro.
Visto che c'era un mare di gente sulla ciclabile, anche a piedi, ho dovuto spesso fermarmi e mettere il piede a terra, probabilmente ho sbattuto così, almeno questa è l'unica spiegazione che mi riesco a dare.
Come si risolve la cosa, bastano un paio di calzettoni al ginocchi tipo calcio oppure bisogna per forza mettere i parastinchi?
Come pedali che mi consigliate che non sia troppo accuminato?

Grazie
Beh, se ci si fa 2 buchi sugli stinchi contro i pedali mentre si scende da un trail tecnico ... ci puo' stare, ma se ci si fa 2 buchi sugli stinchi fermandosi sulla ciclabile alla prima uscita ... allora bisogna probabilmente fare pratica e guadagnare dimestichezza in bici.

Cerca un corso base di mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: ercapoccia

Classifica mensile dislivello positivo