alcol isopropilico e gomma

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Più una curiosità per i chimici tra voi che una richiesta d'aiuto...

Volendo abbandonare l'alcol isopropilico in bombolette spray perché antieconomico, ne ho acquistato un litro più o meno puro e travasato in uno spruzzino a pressione, tipo quelli da giardinaggio.

Il primo giorno tutto ok, la mattina successiva l'ho trovato scarico di pressione e non caricava più, l'ho aperto e l'oring (in gomma?) che tiene l'aria nella pompetta si è allentato e ammorbidito, per non dire sciolto...

Vi risulta possibile/noto? ho sempre usato l'isopropanolo per pulire i pistoncini dei freni, se ha questo effetto anche sui quad ring comincio a preoccuparmi.

Stavo pensando di acquistare un diffusore spray per sostanze corrosive, tipo questo, è un po' caro, ne varrà la pena?

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Più una curiosità per i chimici tra voi che una richiesta d'aiuto...

Volendo abbandonare l'alcol isopropilico in bombolette spray perché antieconomico, ne ho acquistato un litro più o meno puro e travasato in uno spruzzino a pressione, tipo quelli da giardinaggio.

Il primo giorno tutto ok, la mattina successiva l'ho trovato scarico di pressione e non caricava più, l'ho aperto e l'oring (in gomma?) che tiene l'aria nella pompetta si è allentato e ammorbidito, per non dire sciolto...

Vi risulta possibile/noto? ho sempre usato l'isopropanolo per pulire i pistoncini dei freni, se ha questo effetto anche sui quad ring comincio a preoccuparmi.

Stavo pensando di acquistare un diffusore spray per sostanze corrosive, tipo questo, è un po' caro, ne varrà la pena?

Io ho fatto lo stesso e lo tengo li dentro da almeno 6 mesi senza nessuna corrosione ....

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Partendo dal fatto che vengono sintetizzati da due fonti completamente diverse, l alcool etilico è normalmente venduto al 95%di purezza ed è sicuramente un ottimo solvente (potrebbe attaccare molto di più alcune componenti della gomma).
L isopropilico è venduto al 72% di solito tranne le formulazioni tipiche per uso antisettico (circa 9% ma anche meno come cosmetico.. Leggasi amuchina gel).
Meno aggressivo sicuramente sui materiali gommosi.

Diciamo che darti una diagnosi Certa Non me la sento: magari era già consumata e l alcool etilico ha fatto il resto ma di sicuro sono composti diversi derivati da processi diversi
Può essere solo un caso

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
L isopropilico è venduto al 72% di solito tranne le formulazioni tipiche per uso antisettico (circa 9% ma anche meno come cosmetico.. Leggasi amuchina gel).
Meno aggressivo sicuramente sui materiali gommosi.

Aspe, il mio è quello di Teslanol, dichiarato puro al 99,5%... conta che l'ho usato con guanti in nitrile (materiale usato comunemente per gli oring) e non avevano segni di corrosione. Boh forse cristallizata la gomma e l'alcol ha finito il lavoro.
Però ora non è che compro un'altro spruzzino da giardino e succede di nuovo? Mi sa che prendo quello con i fluoroelastomeri...

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Io ho fatto lo stesso e lo tengo li dentro da almeno 6 mesi senza nessuna corrosione ....

Strano, forse le guarnizioni sono in una posizione in cui non possono perdere facilmente tenuta, lo spruzzino era il più economico che ho trovato nella sezione giardinaggio del primo brico che ho beccato. Ci sta che la qualità non fosse granchè.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Strano, forse le guarnizioni sono in una posizione in cui non possono perdere facilmente tenuta, lo spruzzino era il più economico che ho trovato nella sezione giardinaggio del primo brico che ho beccato. Ci sta che la qualità non fosse granchè.

Io ho usato uno spruzzino riciclato da qualche prodotto per la pulizia della casa o dell'auto; ora non ricordo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo