• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Al Tanohill: consigli e giudizi sulle mie foto in action!

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
belle le foto, ma qualche suggerimento te lo darei, sempre con la massima umiltà di uno che non lo fa di mestiere e che rispetta il gusto altrui.

Per esprimere maggior movimento e dinamismo utilizzerei 2 tecniche:
1) il mosso: segui il rider con la fotocamera, scatta mentre lo stai seguendo e continua a seguirlo per qualche istante dopo lo scatto. lavora in priorità di tempi impostando un tempo di almeno uno stop più lungo dell'inverso della focale. casino? esempio: uso un 100mm, scato con 1/50', uso un 50mm, scatto con 1/25. Devi avere tempi lunghi che consentano di ottenere lo sfondo mosso e il soggetto fermo. Grande sensazione di movimento. allenati con le auto che passano in strada.

2) il soggetto al centro del fotogramma trasmette staticità. le linee orizontali e verticali trasmettono staticità. dividi mentalmente il fotogramma in nove settori con due linee orizontali a 1/3 e 2/3 dell'altezza e con altre due linee verticali ad 1/3 e 2/3 della larghezza.
Colloca il soggetto nei punti di incrocio delle linee. fai in modo che ci sia spazio davanti al rider in modo tale che si percepisca l'azione di movimento verso quello spazio. e poi se vuoi esagerare inclina la macchina ed elimina l'impostazione orizzontale/verticale della foto.

in generale non abusare di qualsiasi tecnica e non rispettare le regole se ti serve ma fallo comunque in modo consapevole.

Ciao
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Nel punto 2 intendi dire di seguire la regola dei terzi??
Ufffff...eh lo so, devo ancora imparare a prendere le inquadrature buone...
" poi se vuoi esagerare inclina la macchina ed elimina l'impostazione orizzontale/verticale della foto", cosa intendi dire scusa?

Grazie mille,
consigli sempre accetti e ben voluti!
 

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
si è la regola dei terzi.
confermo inoltre il discorso sul contesto.

se vuoi esaltare il dinamismo di una foto anzichè riprenderla con la fotocamera dritta (verticale o orizzontale), inclina vistosamente la macchina.

poi si potrebbe parlare di mettere l'orizzonte ad un 1/3 o 2/3, se usare il formato verticale o orizzontale, che focale usare, che distanza tenere per lo scatto, cosa mettere a fuoco, che filtri usare, che tempi e diaframmi...
e quando tutte queste cose le padroneggi e sai esattamente che foto verrà da un tuo scatto, allora è il momento di infrangere tutte le regole per esprimere la tua creatività e comuncare emozioni, il lato artistico della fotografia. Ma prima la tecnica è importante
questo è solo il mio modestissimo parere.

se vuoi parliamo anche delle foto 3d

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo