Al Tanohill: consigli e giudizi sulle mie foto in action!

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Non male, essendo delle prove. Ce ne sono alcune che potrebbero anche vincere la foto della settimana, se non fossero "sporcate" da altri bikers fermi. o-o

P.S. complimenti a Rossella
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Crashing è fantastica! Sperando che il tizio non si sia fatto male...

Anche "DSC_6513 modificata flickr" è bella.

Per quanto riguarda un giudizio generale, beh, te la cavi bene! L'unica cosa, ma è una mia personale critica, è il fisheye. Lo vedo molto molto usato in giro, e in foto come quelle che ho nominato prima rende bene, ma in altre forse una bella spappolata piatta sta ancor meglio. Per esempio, un utilizzo del fisheye che amo:

http://www.ghigoroli.com/spot/016.html

Mi piace perchè semba che la foto sia scattata da un altezza tale, da percepire la sfericità del mondo....

Per il resto bravo yari!:celopiùg:

P.s. che macchina usi? obbiettivi (a parte il fisheye :smile:) ?:celopiùg:
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
in crashing c'è qualcosa che non mi convince... se la apro in dimensioni originali non c'è un punto davvero messo a fuoco, sembra tutta sfocata, purple fringing sui rami degli alberi davvero evidente (facilmente sistemabile in PS, anche il mio wide ne soffre da paura purtroppo) e la persona in piedi in mezzo alla scena è parecchio fastidiosa...

alle in curva: decisamente meglio con l'obiettivo diaframmato a 10, rider a fuoco e fondo sfocato. Solito purple fringing sui rami degli alberi

rezz in piega: come per la prima non riesco a trovare un punto davvero a fuoco, sembra tutta sfocata. Hai provato per caso un panning? te lo chiedo perchè vedo che hai usato 1/80 come tempo di scatto... Oltre ai soliti rider fermi in mezzo alla foto...

salverei solo la seconda... ovviamente, pareri e considerazioni estremamente personali...

saluti
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
@ boom: Grazie, no, Stefano sta bene!!
Ho usato il 16-85 nelle prime foto, ma non mi son trovato con la messa a fuoco! cazzolina...
è per quello che son passato al fisheye!
Ci son dei tasti vicino al mirino (sulla d300) che non ho mai usato...
Forse ne ho modificato uno e bohhh...
Sapete mica a cosa serve???
Poi vado a leggermi il manuale...
Grazie Boom!

@ llucake: si, in crashing non ho messo bene a fuoco...hai ragione!
purple fringing...che cos è?
I rider in mezzo...eh anche li hai ragione, solo che passavano li per risalire...e nun se toglievano...
Alle in curva: in che senso meglio f.10?
Intendi dire rispetto alla foto di rezz a f.13?
Cosa cambia? il colore del cielo?
Rezz in piega: anche qui hai ragione, non sono riuscito a mettere bene a fuoco il rider, infatti ho aumentato la nitidezza...
Si, volevo èprovare il panning, ma ho notato che ad ogni tempo devo muovermi in modo diverso...
cioè, scatto 1/80 mi devo muovere in un certo modo, scatto a 1/40 mi devo muovere più velocemente, se no viene sfocato il rider, o ssbaglio?
Quale intendi per seconda?
Grazie mille!
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
non sono male a mio ultramodestissimo parere, ma qualche correzione la farei:
ci sono un pò di problemi di messa a fuoco, non so perchè boh...lo puoi sapere solo tu, ma questo sport è veloce e capita, consiglio (se già non lo fai): usa un solo punto di messa a fuoco.
Rivedi un pò le inquadrature, bene concentrarsi sul biker, ma molto meglio contestualizzare nell'ambiente naturale...non so se mi spiego...
Nel complesso non male direi, c'è da lavorare ma se sei all'inizio non puoi lamentarti l'occhio e la tecnica ti vengono sbagliando...

Che attrezzatura hai? che fisheye usi?
Hai usato anche il flash per scattare?

PS: io saturerei a manetta i colori...a me mi piace così...

PPS: oh...sono solo mie impressioni eh
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Wela, riprendo per farti vedere qualche scatto mio per farti capire cosa intendo con il contestualizzare l'azione nell'ambiente, nulla di che come scatti...però a me piacciono...
3366459396_da0337a954.jpg


pieve di teco un paio di settimane fa...in gara...

3347653884_23595f2629.jpg


prima tappa del superenduro, peccato per il paletto grigio a destra...

3346815771_3e3f437a3d.jpg


sempre san bartolomeo...

2703609886_e1b95203ab.jpg


Pila campionato italiano 2008, non mi convince per i troppi elementi di disturbo però rende l'idea credo...

n1466662245_30060018_6097.jpg


questa mi piace un sacco avessi avuto un fisheye o un supergrandangolo veniva uno spettacolo, l'ho fatta in un'ora un pò sfigata...

n1466662245_30068932_8805.jpg


qua quasi non si vede la bike, ma mi piace il gioco di idee con l'autunno grazie al riccio e la bike veloce...

n1466662245_30068926_7087.jpg


mi piace la polvere, lo sfocato davanti e dietro, peccato non averlo preso quando era ancora in piega...
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
@ llucake: si, in crashing non ho messo bene a fuoco...hai ragione!
purple fringing...che cos è?
I rider in mezzo...eh anche li hai ragione, solo che passavano li per risalire...e nun se toglievano...
Alle in curva: in che senso meglio f.10?
Intendi dire rispetto alla foto di rezz a f.13?
Cosa cambia? il colore del cielo?
Rezz in piega: anche qui hai ragione, non sono riuscito a mettere bene a fuoco il rider, infatti ho aumentato la nitidezza...
Si, volevo èprovare il panning, ma ho notato che ad ogni tempo devo muovermi in modo diverso...
cioè, scatto 1/80 mi devo muovere in un certo modo, scatto a 1/40 mi devo muovere più velocemente, se no viene sfocato il rider, o ssbaglio?
Quale intendi per seconda?
Grazie mille!

allora:

purple fringing: quell'alone violetto che ti ritrovi intorno ai bordi degli alberi (o di qualsiasi bordo) inun foto con un controluce netto. In gimp lo rimuovo con lo strumento "correzionre dell'aberrazione cromatica"

f10: ho visto che nell'ultima pubblicata hai scattato a f2.8 in condizione di pieno sole (o almeno quello sembra a guardare la foto) e flash forzato a 1/320... non ti conveniva avere un diaframma più chiuso e di conseguenza una profondità di campo maggiore?

non hai aumentato la nitidezza ma solo il microcontrasto, se una foto è stata scattata con la MAF cannata rimane con la MAF cannata... In PS puoi recuperare tutti i colori che vuoi, ma errori di messa a fuoco non li recuperi manco a starci sopra 2 giorni. Consiglio: usa solo un punto di messa a fuoco (possibilmente il punto centrale... però non conosco la tua macchina...) che di solito è quello più preciso e tempi di scatto un filo più veloci (sempre che il tuo flash te lo permetta...)

per il panning sinceramente l'ho provato poche volte con buoni risultati (ma usavo ancora la canon, con la pentax non mi ci sono mai messo dietro...). L'unica cosa che mi vien da consigliarti è provare e provare finchè non esce qualcosa di buono...

Buone foto!

un saluto
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Consiglio: usa solo un punto di messa a fuoco (possibilmente il punto centrale... però non conosco la tua macchina...) che di solito è quello più preciso e tempi di scatto un filo più veloci (sempre che il tuo flash te lo permetta...)

Credo che anche la messa a fuoco su altri punti sia comunque più veloce che su tutti insieme, l'importante è avere il fuoco solo su un punto.

per il panning sinceramente l'ho provato poche volte con buoni risultati (ma usavo ancora la canon, con la pentax non mi ci sono mai messo dietro...). L'unica cosa che mi vien da consigliarti è provare e provare finchè non esce qualcosa di buono...

Il panning con un fisheye o comunque obiettivo corto non è il massimo si presta molto di più fatto con un tele ad una distanza considerevole, non a caso è bellissimo fatto su macchine o moto...
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Credo che anche la messa a fuoco su altri punti sia comunque più veloce che su tutti insieme, l'importante è avere il fuoco solo su un punto.



Il panning con un fisheye o comunque obiettivo corto non è il massimo si presta molto di più fatto con un tele ad una distanza considerevole, non a caso è bellissimo fatto su macchine o moto...

io uso solo quello centrale praticamente... e per foto sportive ancora di più... per la mia esperienza è più veloce e più preciso, non so con canon e nikon come si comporti...

un saluto

Luca
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
devo provare...io ho sempre un punto di fuoco, ma lo cambio a seconda dell'inquadratura, vediamo se tenendolo sempre in centro è più velcoe..

ripeto... non uso canon da una vita e non ho mai usato nikon... sulla mia pentax prediligo sempre il punto centrale per un motivo di precisione, oltre che di velocità, dell'autofocus... potrebbe essere tranquillamente solo una mia sensazione però!

fammi sapere se noti delle differenze che la cosa mi incuriosisce non poco...

un saluto

luca
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Con la D300 usare un punto o più punti è indifferente... è sempre un fulmine! L'importante è utilizzare lenti con motore ultrasonico tipo USM, SWM o HSM...

se poi, come yari, con la D300 utilizzate un fish nikon allora c'è bisogno solo di unpò di pratica... e c'è da dire che il ragazzo sta migliorando alla grande ad ogni scatto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo