Al cuore non ...

AeFFe

Biker novus
28/10/11
34
0
0
Roma
Visita sito
Mai avuto una MTB ... solo qualche bici da città di poco conto.
Decido ed inizio la ricerca. Voglio provare. Uso in città Roma .... Sanpietrini buche marciapiedi.
Si lo so, la mtb non serve; ma a me piace.
Quale? Vediamo un po ... capito in un negozio e ne vedo una ... strana ... sembra un fuoristrada quelli con le gomme grosse.
Mi dicono che è una 29er ... capisco cosa vuol dire e me ne innamoro.
Mi piace ... inizio a girare un po' e incontro CUBE. Una gamma di 29er completa, enorme.
Non voglio spendere molto. Ma nemmeno poco o troppo poco. Quale?
Analog? Acid? LTD pro?
Non so .. 200 euro di differenza tra l'una e l'altra. Ma tecnicamente cosa vuol dire?
Inizio a confrontare lal componentistica e mi perdo. I telai sono uguali ma il resto? Che differenza c'è?
Mi aiutate?

AeFFe
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Mai avuto una MTB ... solo qualche bici da città di poco conto.
Decido ed inizio la ricerca. Voglio provare. Uso in città Roma .... Sanpietrini buche marciapiedi.
Si lo so, la mtb non serve; ma a me piace.
Quale? Vediamo un po ... capito in un negozio e ne vedo una ... strana ... sembra un fuoristrada quelli con le gomme grosse.
Mi dicono che è una 29er ... capisco cosa vuol dire e me ne innamoro.
Mi piace ... inizio a girare un po' e incontro CUBE. Una gamma di 29er completa, enorme.
Non voglio spendere molto. Ma nemmeno poco o troppo poco. Quale?
Analog? Acid? LTD pro?
Non so .. 200 euro di differenza tra l'una e l'altra. Ma tecnicamente cosa vuol dire?
Inizio a confrontare lal componentistica e mi perdo. I telai sono uguali ma il resto? Che differenza c'è?
Mi aiutate?

AeFFe

Per l'uso che ne devi fare prendi quella che ti piace di più esteticamente
 

AeFFe

Biker novus
28/10/11
34
0
0
Roma
Visita sito
Va bene ma farsi un po di cultura non è male. Sapere distinguere tra i vari cambi, freni, guarniture (a proposito, che cosa sono le guarniture?, ecc.) aiuta a riflettere, capire, decidere e scegliere. O no?
AeFFe
 

davide 67

Biker serius
18/12/09
289
0
0
Visita sito
Ribadisco il consiglio di skrag72. Prendi quella che ti piace di più perchè pur ammirando la tua curiosità, ti dico che rischi di perderti in un mare di informazioni inutili. O meglio, prima prendila e poi con calma ti documenti. Tra conoscenza e competenza in campo tecnico possono passarci anni..
Buon acquisto. e buon divertimento
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Generalmente le differenze si riferiscono a funzionamento e peso. Vale a dire sicuramente la bici più costosa dovrebbe presupporre un peso inferiore e componentistica migliore.

Come puoi capire confrontare l'allestimento delle 3 versioni non è così veloce. Io ti consiglio di concentrarti sulla differenza tra le forcelle montate, che per il tipo di funzionamento, la presenzs di blocco o meno ecc... possono dare tangibili sensazioni diverse all'utilizzo.
Invece per altre parti (cambio, deragliatore, manubrio ecc..) la diversità di funzionamento è meno avvertibile per un neofita e il beneficio è a livello di peso.
Se può esserti utile la scala di qualità (crescente) per la shimano se non sbaglio è deore, slx, lx, xt, xtr.
Comunque ti consiglio di leggere un pò in giro. Trovi un sacco di info e recensioni dei vari componenti.

ciao
 
guarnitura è la "pedaliera" con le relative corone

guarnitlx175mm01re5.jpg
 

AeFFe

Biker novus
28/10/11
34
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Ricky e Codice.

Io mi preoccupavo del cambio e dei freni. Ho brutte esperienze con cambi economici, rumorosi con innesti imprecisi ecc. anche se penso che a questo livello non dovrebbero esserci problemi di questo tipo. Il peso dell'ordine di un chilo in meno o più non mi interessa.

Le forcelle sono, a partire dalla più economica,

- Suntour XCM 29 Lockout 100mm;
- Rock Shox XC 32 29, 100mm, Poploc;
- Rock Shox Reba RL 29 100mm, Motion Control, PopLoc.

Qual'è la vostra opinione?

AeFFe
 

GTflydown

Biker novus
15/6/08
35
0
0
Sulmona
Visita sito
Grazie Ricky e Codice.

Io mi preoccupavo del cambio e dei freni. Ho brutte esperienze con cambi economici, rumorosi con innesti imprecisi ecc. anche se penso che a questo livello non dovrebbero esserci problemi di questo tipo. Il peso dell'ordine di un chilo in meno o più non mi interessa.

Le forcelle sono, a partire dalla più economica,

- Suntour XCM 29 Lockout 100mm;
- Rock Shox XC 32 29, 100mm, Poploc;
- Rock Shox Reba RL 29 100mm, Motion Control, PopLoc.

Qual'è la vostra opinione?

AeFFe

per quel poco di esperienza che posso avere comprerei in generale un mezzo che abbia componentistica discreta che assicuri una certa affidabilità nel tempo, che mantenga un discreto prezzo di vendita perchè se acquisti un mezzo sufficentemente equipaggiato, la cosa ti piace, subito cercheresti di raggiungere un limite più alto nelle tue prestazioni ma anche quelle della bicicletta. Chi la compra una bici di fascia medio/bassa?? certo poi dipende molto dal budget perchè si fa presto a dire compra quella piuttosto che un altra....per la forcella per esempio io andrei sulla reba RL....:i-want-t:
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Fossi in te mi prenderei una bici con un marchio che sia commerciabile, quindi facilmente rivendibile, tipo Specialized.
Con una Specialized Rockopper 29" per il tuo utilizzo ce n'è d'avanzo, costa il giusto e poi in caso più avanti volessi cambiarla qualcuno che te la ritira lo troverai sempre.
 

AeFFe

Biker novus
28/10/11
34
0
0
Roma
Visita sito
In genere preferisco la sostanza al blasone. Capisco che si paga un prezzo in termini di rivendibilità ma si guadagna nell'uso.

La Specy mi sembra bella ed economica ma ho l'impressione che sia meno attraente nell'equipaggio rispetto alla CUBE.
I freni Alivio credo che siano i più economici della Shimano.

Non so ... preferirei spendere qualcosa in più - CUBE Ltd Pro - e avere un mezzo più godibile.
... ma sono indeciso.

AeFFe
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Secondo me la rockhopper è davvero una bella bici che costa poco e che ti consentirebbe benissimo di fare quello che hai descritto e anche molto altro, poi de gustibus.

Quanto al blasone, beh se in italia circolano vagonate di golf e solo qualche toyota auris secondo me un motivo ci sarà.

P.S. io ho una toyota : )
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Grazie Ricky e Codice.

Io mi preoccupavo del cambio e dei freni. Ho brutte esperienze con cambi economici, rumorosi con innesti imprecisi ecc. anche se penso che a questo livello non dovrebbero esserci problemi di questo tipo. Il peso dell'ordine di un chilo in meno o più non mi interessa.

Le forcelle sono, a partire dalla più economica,

- Suntour XCM 29 Lockout 100mm;
- Rock Shox XC 32 29, 100mm, Poploc;
- Rock Shox Reba RL 29 100mm, Motion Control, PopLoc.

Qual'è la vostra opinione?

AeFFe

Lascerei perdere la prima.....la terza è ovviamente la più performante....
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Devo trovare un rivenditore Specialized a Roma ...

Lascia stare, se ti piace la Cube prendi pure la Cube, qui in questo forum sono un pò tutti di parte ( Specialized ) e sui modelli base la rivendibilità è scarsa con qualsiasi marchio tu la proponga, quindi compra ciò che ti piace.....e goditi la bici ogni volta che la prendi e la usi.....
P.S: Cube in ogni caso è un buon marchio tedesco che propone sempre ottime proposte a prezzi interessantissimi.
 

AeFFe

Biker novus
28/10/11
34
0
0
Roma
Visita sito
Un'occhiata alla Specy vado a darla ... non fosse altro per avere un termine di paragone.
A me la CUBE piace per una serie di motivi ...
Rapporto Q/P, gamma di modelli, estetica, ecc.
Inizialmente guardavo Canyon, Rose e ... non ricordo l'altro tedesco ... ah! Radon.
Mi piace la politica dalla fabbrica al consumatore. Mi sembra un buon modo per risparmiare soldi.
Ma non ho trovato modelli 29er con prezzo e caratteristiche convincenti. Allora ho guardato CUBE e, almeno sulla carta, non mi sembra male.
Devo ancora vederle direttamente (fine mese) ma i prezzi e le dotazioni mi piacciono.
AeFFe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo