Aiutoooo. Non riesco a montare la forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Ciao ragazzi. Ho un problema.
Ho dovuto smontare la forcella per fare manutenzione ma ora non riesco più a montarla. In particolare non riesco più a mettere l'anello di battuta che elimina il gioco tra la forcella e il cuscinetto a sfera (non chiuso, intendo proprio quello con le sfere visibili). Come faccio per rimontare la forcella? Ho provato a battere l'anello di battuta ma niente, al minimo movimento della forcella, il tutto salta di nuovo. Mi date qualche consiglio??? Grazie ragazzi
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Ciao ragazzi. Ho un problema.
Ho dovuto smontare la forcella per fare manutenzione ma ora non riesco più a montarla. In particolare non riesco più a mettere l'anello di battuta che elimina il gioco tra la forcella e il cuscinetto a sfera (non chiuso, intendo proprio quello con le sfere visibili). Come faccio per rimontare la forcella? Ho provato a battere l'anello di battuta ma niente, al minimo movimento della forcella, il tutto salta di nuovo. Mi date qualche consiglio??? Grazie ragazzi
Ahia! Anche io ho appena postato un problema con la forcella dopo la manutenzione...la forcella mi torna indietro, non riesco a gonfiarla per estenderla totalmente ... Mi sa che non è giornata.
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Ciao ragazzi. Ho un problema.
Ho dovuto smontare la forcella per fare manutenzione ma ora non riesco più a montarla. In particolare non riesco più a mettere l'anello di battuta che elimina il gioco tra la forcella e il cuscinetto a sfera (non chiuso, intendo proprio quello con le sfere visibili). Come faccio per rimontare la forcella? Ho provato a battere l'anello di battuta ma niente, al minimo movimento della forcella, il tutto salta di nuovo. Mi date qualche consiglio??? Grazie ragazzi
Hai ragione scusami.
2zf3nmf.jpg

zk0nxx.jpg

it.tinypic.com

9

9

Si può vedere che l'anello di battuta grigio non riesce a tenere fermo tutta la serie sterzo. Ho provato a batterlo con il martello ma niente. esce subito. Non so proprio come fare
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando l'hai smontata hai tolto anche l'annello a fine tubo,quello che c'è sotto in fondo...?

:spetteguless: non si dovrebbe mai battere con un martello,al limite una mazzuola di nylon...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nono. Se intendi la ralla no. L'ho mantenuta. Sotto c'è ralla e poi cuscinetto a sfera (ripeto quello aperto, non quello chiuso).


Mi pare strano comunque tu abbia martellato,di solito scivola giù spingendolo a mano...prova rismonta tutto e con calma in sequenza...stendi tutti i particolari su uno straccio bianco,disponendoli per ordine,fai una foto e vediamo se poi l'ordine per il rimontaggio è giusto...mi incuriosisce il cuscinetto 'aperto'...
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
L'anello grigio non blocca niente, devi inserire lo stem e i vari anelli di spessore se erano montati come erano prima dello smontaggio, lo stem non devi bloccarlo ma solo serrarlo quel tanto che impedisce alla forca di cadere.
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Mi pare strano comunque tu abbia martellato,di solito scivola giù spingendolo a mano...prova rismonta tutto e con calma in sequenza...stendi tutti i particolari su uno straccio bianco,disponendoli per ordine,fai una foto e vediamo se poi l'ordine per il rimontaggio è giusto...mi incuriosisce il cuscinetto 'aperto'...
https://www.google.com/url?sa=i&rct...aw2qi-JaiVkM4tEfN5dMIJgv&ust=1545412882000042
Per cuscinetto aperto intendo questo. Scusate per il non tecnicismo
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
L'anello grigio non blocca niente, devi inserire lo stem e i vari anelli di spessore se erano montati come erano prima dello smontaggio, lo stem non devi bloccarlo ma solo serrarlo quel tanto che impedisce alla forca di cadere.
Il problema è proprio quello. Non riesco a serrarlo. Appena tocco la forcella, lo stem si allenta e esce e di conseguenza si crea il gioco tra forcella e telaio
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Ma quelle sono solo sfere...e il cuscinetto tutt'attorno dov'e? Come caspita ha fatto a stare insieme fin ora...era nuova la mtb o usata? Non so...la mia ha 2 cuscinetti sigillati e montaggio/smontaggio cosa da 2 minuti forse 3...
 

MattiaDom

Biker popularis
25/4/15
84
1
0
Albano Laziale
Visita sito
Ma quelle sono solo sfere...e il cuscinetto tutt'attorno dov'e? Come caspita ha fatto a stare insieme fin ora...era nuova la mtb o usata? Non so...la mia ha 2 cuscinetti sigillati e montaggio/smontaggio cosa da 2 minuti forse 3...
Ma il cuscinetto è fissato nel telaio. Nelle foto che ho postato si vedono le sfere. Quelle grigie. Comunque domenica proverò con più calma a rimontarlo. Poi se non riesco vi faccio vedere come faccio e magari mi dite se sbaglio qualcosa
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@Tc70 credo che la sua serie sterzo sia a calotte esterne EC, poi e una serie sterzo che non utilizza cuscinetti sigillati ma una gabbia e sfere, come la mia, il tutto sta dentro le calotte esterne. Quello che deve fare è pubblicare una foto con la sequenza di montaggio. Poi possiamo esprimere un soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Per far stare il tutto fermo devi rimontare anche lo stem e gli spessori, in modo da poter mettere in trazione il tutto tramite il ragnetto. per non far cadere/muovere la forcella mentre monti il tutto puo aiutare tenerla su da sotto con una mano, da soli i pezzi non stanno fermi. inoltre inserisci un pezzo per volta e assicurati di mandare tutto bene a battuta prima di inserire il successivo, cosi da non avere pezzi messi storti. Non c'è bisogno di usare martelli o altro, dovrebbero bastare le mani. avevo lo stesso sistema sulla mia prima mtb.
 

Classifica mensile dislivello positivo