Aiutooo!! Non riesco a sostituire la forcella!!!

Thema-aero

Biker novus
10/5/18
7
1
0
49
Oltrepò pavese
Visita sito
Bike
Ridley Ignite A30 29"
Com'è da titolo non riesco a assolutamente a sfilare la forcella (Rock Shox TK 29" da 100mm. con canotto conico e steli da 32 mm.) della mia MTB.
Ho smontato tappo, pipa e spessori, ma al contrario di tutti i video che ho visto in rete (dove tolta la pipa, la forca sfila) questa non si muove nemmeno di un millimetro, ho provato a tirare, a muovere con movimento ondulatorio i foderi ma niente.
La devo sostituire perché causa un volento impatto (due costole, un dito e casco rotti) i paraoli hanno ceduto, con conseguente fuoriuscita dell'olio, ma il danno più serio é la presenza di crepe in prossimità dell'attacco degli steli, il che ha reso più conveniente sostituirla piuttosto che ripararla.
Muovendo il manubrio dx./sx. non avverto un movimento fluido, ma sento "grattare", come se ci fosse della polvere nei cuscinetti della serie sterzo,
oppure la SS ha subito dei danni nell'urto si è danneggiato qualche elemento.
Un saluto a tutti, scusandomi di non essermi ancora presentato e grazie a chiunque voglia darmi un aiuto.
Seguiranno le fotobper aiutarvi a capire meglio!!
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
Prova a battere con un martello sul cannotto della forcella, è probabile che nell'impatto si sia rotto il cuscinetto che ora in qualche modo blocca la forcella.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.573
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'impatto deve aver deformato anche il cannotto e/o la serie sterzo. Io prima di comprare una forka nuova verificherei bene le condizioni del telaio.
Per farla uscire sfila il cuscinetto nella parte alta, spruzza sbloccante in abbondanza fra cannotto forcella e telaio e poi come ti hanno detto martello di plastica e colpi secchi sul cannotto della forka. Dovrebbe venire.
 
Ultima modifica:

Thema-aero

Biker novus
10/5/18
7
1
0
49
Oltrepò pavese
Visita sito
Bike
Ridley Ignite A30 29"
IMG-20180704-WA0007.jpg IMG-20180704-WA0008.jpg IMG-20180704-WA0008.jpg

Spero si capisca com'è la serie sterzo!!
Ho provato con il martello di gomma ma non ho insistito, mi sembra di vedere un anello tipo seger.
 

Allegati

  • IMG-20180704-WA0009.jpg
    IMG-20180704-WA0009.jpg
    156,7 KB · Visite: 26

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.831
4.128
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La serie sterzo sembra una FSA semintegrata come la mia, ma non c'entra, come ti hanno suggerito devi spruzzare uno sbloccante sulla serie sterzo e mentre si scuote la forcella si deve battere col martello (a ruota sollevata ovviamente...). Con pazienza vincerai.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.831
4.128
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se ti può essere di aiuto lascia la ruota montata e, senza appoggiarti su di essa, usala per impuntarti contro una parete mentre batti, oltre alla parete puoi anche mettere una gamba dietro alla ruota per spingere anche nella direzione contraria, non so se mi sono spiegato.
Puoi anche riappoggiare il manubrio nella sua sede, la testa della forcella dovrebbe aggettare dall'attacco manubrio e a quel punto alterna le martellate a delle oscillazioni avanti/indietro col freno anteriore tirato.
 

Barcio

Biker novus
3/8/05
7
1
0
43
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb
Com'è da titolo non riesco a assolutamente a sfilare la forcella (Rock Shox TK 29" da 100mm. con canotto conico e steli da 32 mm.) della mia MTB.
Ho smontato tappo, pipa e spessori, ma al contrario di tutti i video che ho visto in rete (dove tolta la pipa, la forca sfila) questa non si muove nemmeno di un millimetro, ho provato a tirare, a muovere con movimento ondulatorio i foderi ma niente.
La devo sostituire perché causa un volento impatto (due costole, un dito e casco rotti) i paraoli hanno ceduto, con conseguente fuoriuscita dell'olio, ma il danno più serio é la presenza di crepe in prossimità dell'attacco degli steli, il che ha reso più conveniente sostituirla piuttosto che ripararla.
Muovendo il manubrio dx./sx. non avverto un movimento fluido, ma sento "grattare", come se ci fosse della polvere nei cuscinetti della serie sterzo,
oppure la SS ha subito dei danni nell'urto si è danneggiato qualche elemento.
Un saluto a tutti, scusandomi di non essermi ancora presentato e grazie a chiunque voglia darmi un aiuto.
Seguiranno le fotobper aiutarvi a capire meglio!!
Ciao, devi prima sfilare l'anello conico grigio che si vede bene nella prima foto che hai postato. É cosa un po' rognosa, ma se hai un taglierino con una lama robusta la infili sotto l'anello e un po' alla volta, seguendo tutta la circonferenza lo sfili verso l'alto. Occhio perché appena tolto la forcella sarà libera di cadere ;)

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.831
4.128
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao, devi prima sfilare l'anello conico grigio che si vede bene nella prima foto che hai postato. É cosa un po' rognosa, ma se hai un taglierino con una lama robusta la infili sotto l'anello e un po' alla volta, seguendo tutta la circonferenza lo sfili verso l'alto. Occhio perché appena tolto la forcella sarà libera di cadere ;)

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Quell'anello nel mio caso è di plastica, occhio che si rischia di rovinarlo solo a guardarlo.
 

Barcio

Biker novus
3/8/05
7
1
0
43
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb
Quell'anello nel mio caso è di plastica, occhio che si rischia di rovinarlo solo a guardarlo.
Esatto, anche sulle mie bici l'ho sempre avuto di plastica, ma se non lo si toglie é impossibile sfilare la forcella quando questo va a incastrarsi. Sarebbe meglio evitare di martellare il cannotto dall'alto perché si rischia di incastrare l'anello ancora più a fondo. Era successo anche a me sulla vecchia trek, un po' di wd40 e parecchia attenzione con il taglierino ed é venuto via!

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Grazie per le risposte!! Ora provo!!
anche io ho quell'anello di plastica tagliato, che blocca.
il martello non ha massa sufficiente per far avanzare la forcella, io quando voglio ingrassare i cuscinetti della SS uso un morsetto da falegname e una lista di legno, legata al telaio , mi ricavo un cavatappi al contrario.
 

Thema-aero

Biker novus
10/5/18
7
1
0
49
Oltrepò pavese
Visita sito
Bike
Ridley Ignite A30 29"
C'è l'ho fatta!!!
Con l'aiuto di mia moglie che sorreggeva la bici scuotenda la forcella si è sfilata, nella parte superiorele sfere sono libere quindi qualcuna è caduta ma penso di averle recuperare tutte, non mi resta che togliere la dalla dalla forcella vecchia e ricollocata sulla nuova, pulire i ingrassare i componenti della SS e tra poco ho finito!!
Grazie a tutti per i consigli!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo