Aiuto!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
ciao ho portato a casa ieri una rockrider 8.2 con cambio shimano xt normale (non reverse), oggi in uscita però mi sono accorto che il cambio dal primo pignone (il 34) non riesce ad andare sul secondo con uno scatto della leva ma ne servono due....ho provato a regolarlo ma la situazione non cambia....se qualcuno sa come risolvere questo problema per favore mi aiuti!!!! :-(( :-((
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La regolazione del cambio non è difficoltosa ma richiede tempo.Per farla breve se il cambio sale bene su tutti i rapporti ,ma non scende, hai probabili problemi sulla scorrevolezza del filo o cavo, inerenti anche alla guaina.Controlla prima di tutto quella.Poi facci sapere perchè può essere anche solo regolazione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il cambio lo vedi muovere bene? Prova se no a allentare due tacche il registro e riprova,ma hai detto gia che avevi provato. Credo davvero sia un problema di filo ,guaina.
 

tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
sì il cambio si muove regolare, ma non riesco proprio a darne fuori, domani mattina lo porto dal mio sivende di fiducia a farlo regolare...anchè perchè il decathlon è a circa 50 km da casa mia...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ascolta segreti non ce ne sono,se il cambio sale e non scende il filo non scorre,oppure è troppo tirato.Un'altra cosa ,non hai mica smontato per caso il cavo dal bulone di tiraggio??? Perchè anche quello deve stare al suo posto preciso se no il cambio fa le bizze. Dove c'è il bulone di serraggio c'è una piccola scanalatura dove deve passare il cavo.Controlla anche quello
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Metti il cambio sul pignone grande e senza girare i pedali fai fare tutti gli scatti a scalare al comando cambio in modo che il cavo stia lasco. Sgancia le guaine e falle scorrere sul cavo, controlla che scorrano belle lisce e che onn ci sia sporcizia o ruggine, se i cavetti sono arruginoti cambiali.
Se le guaine scorrono bene allora è solo una questione di registrazione del cambio. Controlla anche la distanza fra la puleggia superiore e pignone, dovrebbero esserci circa 4 maglie di catena libere fra i due, se la puleggia è troppo vicina avvita la vitina di registro del cambio che sta lateralmente a dove si attacca al forcellino.

PS: occhio all'avatar, puoi pensarla come ti pare ma i riferimenti politici sono banditi dal forum, specie se fanno capo a orientamenti ritenuti fuorilegge.... rischi di essere bannato.:wink:
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Era un problema che avevo anche io con l'altra bici,la catena su 2 pignoni faceva la stupida e regolando il cambio non si risolveva il problema! cambiato filo e guaina,il cambio è tornato perfetto! si intasano le guaine!:mrgreen:
 

jonniten

Biker tremendus
Potrebbero essere mezza dozzina le cause,così si puo' solo tentare.
Fai un "cerca" in "regolazione cambio" e vedrai che c è una bella spiegazione.
Bisogna liberarsi dalla schiavitu' del sivende per questo genere di interventi.
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Potrebbero essere mezza dozzina le cause,così si puo' solo tentare.
Fai un "cerca" in "regolazione cambio" e vedrai che c è una bella spiegazione.
Bisogna liberarsi dalla schiavitu' del sivende per questo genere di interventi.
Mha..! secondo mè su questo tipo di prbl. se regolando il cambio non raggiungi un buon risultato è il filo nella guaina che non --------
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Anch io propendo per questo ma se lui sa come lavorarci,va be la spesa non è grande,ma evita di farsele cambiare,perchè il sivende le cambia.
Se è onesto che vede che il problema è un'altro non te le cambia! ma in genere li cambia perchè il prbl. tende ad essere sempre quello! le guaine girando in mezzo a sentieri polverosi o in mezzo a fango tendono ad intasarsi,quindi il filo non scorre piu' fluido! anche io se posso evito di andare dal mecca per ogni minimo ciappino,se posso mi arrangio anche perchè mi sono comprato un po' di attrezzatura per il fai-da-tè! ma è capitato anche a mè di perderci mezze giornate a cercare di capire e regolare il suo stesso problema! e alla frutta sono andato dal mecca. e mi ha' detto,certo nessun problema,semplicemente il filo scorre male nella guaina! speso modica cifra e guardato assieme a lui le operazioni che faceva! adesso magari me lo faccio io! :mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ciao ho portato a casa ieri una rockrider 8.2 con cambio shimano xt normale (non reverse), oggi in uscita però mi sono accorto che il cambio dal primo pignone (il 34) non riesce ad andare sul secondo con uno scatto della leva ma ne servono due....ho provato a regolarlo ma la situazione non cambia....se qualcuno sa come risolvere questo problema per favore mi aiuti!!!! :-(( :-((

Portala dal venditore no? La bici l'hai pagata, suppongo....
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Guarda... io ci sono andato avanti mesi con questa storia del cambio impreciso e ho tenuto botta ai suggerimenti del sivende di cambiare il cambio rotto a causa di una fantomatica botta che avrei preso. Ho fatto pulire e ingrassare il filo innumerevoli volte.

Ma in conclusione, oggi stesso, il meccanico (giocando contro il suo stesso titolare...) mi ha mostrato come si può rovinare la guaina senza che si sia sporcata o arrugginita: è composta da tre strati il più esterno in plastica e i due più interni in fili di acciaio interecciati in maniera differente. Ebbene questi possono scorrere tra loro; questo lo puoi vedere ai capi della guaina perchè nel caso non sono più allineati. Nel mio caso il comado era diventato lentamente sempre più duro tanto che non me ne ero nemmeno accorto.

Oggi ho risparmiato 50€... Grazie mille meccanicooooooo!:prost:
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Guarda... io ci sono andato avanti mesi con questa storia del cambio impreciso e ho tenuto botta ai suggerimenti del sivende di cambiare il cambio rotto a causa di una fantomatica botta che avrei preso. Ho fatto pulire e ingrassare il filo innumerevoli volte.

Ma in conclusione, oggi stesso, il meccanico (giocando contro il suo stesso titolare...) mi ha mostrato come si può rovinare la guaina senza che si sia sporcata o arrugginita: è composta da tre strati il più esterno in plastica e i due più interni in fili di acciaio interecciati in maniera differente. Ebbene questi possono scorrere tra loro; questo lo puoi vedere ai capi della guaina perchè nel caso non sono più allineati. Nel mio caso il comado era diventato lentamente sempre più duro tanto che non me ne ero nemmeno accorto.

Oggi ho risparmiato 50€... Grazie mille meccanicooooooo!:prost:

e quindi? si cambia guaina?
 

jonniten

Biker tremendus
Se è onesto che vede che il problema è un'altro non te le cambia! ma in genere li cambia perchè il prbl. tende ad essere sempre quello! le guaine girando in mezzo a sentieri polverosi o in mezzo a fango tendono ad intasarsi,quindi il filo non scorre piu' fluido! anche io se posso evito di andare dal mecca per ogni minimo ciappino,se posso mi arrangio anche perchè mi sono comprato un po' di attrezzatura per il fai-da-tè! ma è capitato anche a mè di perderci mezze giornate a cercare di capire e regolare il suo stesso problema! e alla frutta sono andato dal mecca. e mi ha' detto,certo nessun problema,semplicemente il filo scorre male nella guaina! speso modica cifra e guardato assieme a lui le operazioni che faceva! adesso magari me lo faccio io! :mrgreen:
Ma forse allora sono soltanto io o c è anche qualcun altro che le guaine le smonta le soffia e le lubrifica periodicamente trovandosi bene, sono un miracolato o un genio?
Gattonero tu che sei il GURU della discussione dimmi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo