aiuto!!!

booz

Biker velocissimus
aimè, se non riesci aprendere la vite in nessuna maniera l'unica soluzione è trapanarla e filettare di nuovo per una vite un poco più larga...
se hai l'attrezzatura è facile ( se soprattutto hai dimestichezza con la meccanica).
Sennò qualsiasi meccanico per bici vecchio stile , quelli che saldano,fresano etc. te lo può fare.

ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ti consiglio di andare da un buon meccanico: un'altra possibilità è di usare gli estrattori (non ricordo il nome appropriato), si fa un foro piccolo nella vite in cui si avvita l'estrattore che filetta al contrario (così avvitando l'estrattore si svita la vite rotta)

p.s. dovrebbero chiamarsi estrattori sinistrorsi - come hanno già detto la vite è piccola quindi per il foro usare le dovute attenzioni (trapanare a mano?)
 

rcervo

Biker popularis
1/12/06
72
0
0
caserta
Visita sito
innansi tutto grazie delle risposte...
ci avevo già pensato al fatto di farlo trapanare e rifilettare.
ma credete si possa fare?
qualcuno sa come si chiama l'estrattore che descrive l'amico?
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
considerando le dmensioni della vite della vaschetta se non hai una buona dimestichezza con la meccanica è meglio che ti rivolga a un meccanico, o tornitore che senza grandi problemi ti possono risolvere il tuo problema.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
La vite in questione e' veramente piccola calcola anche che il corpo e' in alluminio,(togliendo il coperchio non ne spunta neanche un pezzettino??)
Ti serve per trapanarla un trapano a colonna...se no scappera' sicuramente la punta e scannerai l'allumino....potresti provare con il trapano a infilare un pochino la punta a bassissima velocita',dopodiche' provare con delicatezza ad invertire la rotazione non si sa' mai che si sviti.........intanto irrora o lascia a bagno nello svitol che aiuta' good luck
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Bella rogna.
Vite piccola (m3? m4? m5 non credo... :????: ) e le viti di oggi sono tutte in inossidabile (bello duro da trapanare con precisione su un m3 o m4!).
Anche provare a fare una goccia col saldatore a stagno non tiene, avendo un MIG decente si può fare una goccia su cui far presa con le pinze, bisogna avere cura però di essere rapidi (per non rovinare col calore le guarnizioni lì intorno), di avere svuotato tutto l'olio (le fiamme non sono mai una bella cosa quando si salda) e di usare uno spray anti-spruzzi o meglio ancora usare il gas e non il filo animato! Rimane il problema che l'alluminio molto probabilmente non conduce, quindi non sai dove mettere la massa.
Peccato perchè come soluzione funziona bene, l'ho già provata su roba in acciaio.

Con l'estrattore sinistrorso non ci entri proprio in un bullone così piccolo :-(
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Esiste nei negozi di ferramenta un prodotto apposito liquido che si mette sulle viti danneggiate in particolare per le teste(delle viti) spanate varrebbe la pena di provare(senza mandare a finire il liquido nella vaschetta).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo