• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aiuto...

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
ciao ragazzi apro un nuovo topic perchè la domanda che vi faccio è diversa da quella che vi ho posto pochi giorni fa sul deragliatore...adesso l'ho regolato come mi avete consigliato e cambia perfettamente volevo sapere pero' se è normale che con alcuni rapporti(un paio credo)la catena sfreghi leggermente contro la gabbietta del deragliatore,questo succede quando la catena è sulla seconda corona davanti e sul secondo pignone dietro(quello dopo il piu' grande)...chiedo infinitamente scusa per la mia ignoranza e vi ringrazio ancora per tutti i consigli che mi state dando...ciao ciao
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Alcuni rapporti sono da evitare, per esempio un 22-11 o un 44-32 e ce ne sono anche altri mi pare, in questi casi la catena risulta essere molto inclinata e potrebbe rompersi o strisciare contro il cambio...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

Ciao, forse necessita ancora di una piccola micro regolazione. Col 32 e il 32 o 30 (comunque il penultimo), la gabbia non deve toccare la catena.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh...se la catena è sulla corona centrale dovresti "poter utilizzare" tutti gli sviluppi al posteriore senza grossissimi problemi, tranne forse i due più estremi (il 32/34 e l'11) come farebbe osservare qualcuno...se sfrega con il 28/30, imho, c'è qualche taratura da effettuare meglio.

p.s.
ho detto: "dovresti utilizzare" e non "dovresti sfruttare" perchè il "proficuo sfruttamento" degli sviluppi è un altro discorso.
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
grazie siete come sempre superveloci....dall'alto della mia esperienza so che è bene usare i rapporti in modo tale che la catena lavori il piu' possibile dritta...premesso questo ho regolato il deragliatore in modo tale che il cambio lavori nel modo piu' fluido possibile e l'attuale posizione mi sembrava la piu' azzeccata vi ho chiesto se lo sfregamento è normale solo per iniziare a capirci qualcosa e vedere se c'è qualcosa da correggere.la catena sfrega anche quando è sulla corona piu' grande davanti e sul pignone piu' grande dietro ma non mi viene in mente di usarla in quelle condizioni...mi spiegate un attimo le cifre che usate per identificare le corone e quali rapporti in linea di massima sono da evitare....grazie ancora a tutti...ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in linea generale: con la 32 (centrale) tutti i pignoni tranne (al limite) i due estremi, con le 44 e 22 (esterna ed interna) utilizzare rispettivamente i tre più piccoli ed i tre più grandi...incroci tipo 44-32/34 non solo non hanno senso ma sono anche dannosi per tutti gli ingranaggi.

se ci fai caso guarnitura e cassetta pignoni sono montati al contrario l'una rispetto all'altra: nella guarnitura la corona più grande si trova all'esterno, mentre nella cassetta il pignone più grande si trova all'interno, questo è per favorire il lavoro della catena che, come dici tu, più dritta è più lavora meglio...da questo si può capire intuitivamente che con la corona grande grande si usano pignoni piccoli e con la corona piccola si usano pignoni grandi.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
..mi spiegate un attimo le cifre che usate per identificare le corone e quali rapporti in linea di massima sono da evitare....grazie ancora a tutti...ciao

la guarnitura MTB monta solitamente queste corone: 44/32/22 oppure 44/32/24, la cassetta pignoni a 9v è solitamente 11/32 o 12/34 o 11/34. Non devi mai incrociare la catena 44/34 oppure 22/11 perché in questa posizione la catena lavora completamente in diagonale. Inoltre non trova nessuna applicazione pratica..... se hai il 44 dovresti essere teoricamente in pianura, quindi non ha senso mettere il 34 dietro. Viceversa se hai il 22 sei in forte salita, ed è improponibile mettere l'11.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo