...aiuto!!!...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
:::Salve:::
mi servirebbe un aiuto percheè ho un piccolo problema...allora il 16/08/08 ho cambiato l'asse della ruota (penso che voi lo chiamate mozzo) e fin qui tutto bene ma vorrei un paio di dritte allora la ruota l'ho lasciata che fa un po di gioco è normale? o questo gioco non deve farlo e deve stare immobile? e poi ho notato che la ruota gira male anche con l'asse nuovo infatti c'e una parte della ruota, che quando ruota si avvicina notevolmente al pattino del freno penso sia un problema di tiratura dei raggi come faccio per regolarli? grazie mille anticipatamente:specc:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
non ho capito se oscilla tutta la ruota o solo il cerchione...

Se ti oscilla solo il cerchione molto probabilmente è un problema di tiraggio dei raggi: se hai un po' di manualità ce la puoi fare da solo, basta un tiraraggi (costo 2-3€) ed un po' di occhio (io giro la bici e prendo come punto di riferimento il pattino del freno e poi regolo di conseguenza tirando o mollando i raggi dove il cerchio tocca). Altrimenti vai da un meccanico che in quattro e quattrotto ti fa il lavoro!
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
allora tutta la ruota gioca un pò quando ho montato l'asse deve farlo questo gioco? invece cio che oscilla e solo il cerchione e vorrei spiegato per bene comme regolare il tiraggio dei raggi... per far rientrare il cerchione verso l'interno ovvero in mezzo i pattini come faccio? grazie mille!!


p.s. non ho il tiraraggi ora posso usare qualche altro arnese?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
allora tutta la ruota gioca un pò quando ho montato l'asse deve farlo questo gioco? invece cio che oscilla e solo il cerchione e vorrei spiegato per bene comme regolare il tiraggio dei raggi... per far rientrare il cerchione verso l'interno ovvero in mezzo i pattini come faccio? grazie mille!!


p.s. non ho il tiraraggi ora posso usare qualche altro arnese?

Si, ma comprati un tiraraggi che ci metti di meno e fai meno fatica e non rischi di spannare nulla.

Per le istruzioni, in questa discussione è tutto spiegato per bene: Tiraggio Raggi fai da te....si può fare?

Ritorno a dire che non ho però ancora capito la differenza tra "gioco" e "ciò che oscilla"... :nunsacci:
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
allora TUTTA LA RUOTA ha del gioco proprio sull'asse orizzontalmente (sull'asse che fissa la ruota al telaio) e vorrei sapere se e correto che gioca un po.. invece il solo cerchione (ovvero la parte dove poggiano i pattini dei v brake) ha un parte che si avvicina di piu al pattino sinistro!!! ora hai capito? e che arnese devo usare visto che ora non lo ho il tiraraggi?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
No, non è normale che la ruota abbia gioco: l'hai stretta abbastanza?

Per quanto riguarda il sostituto del tiraraggi, puoi usare una qualsiasi pinza: però io eviterei, onde evitare di spannare il raggio (ovviamente la sola parte terminale attaccata al cerchio). Altro consiglio: armati di pazienza, soprattutto le prime volte!
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
veramente l'avevo lasciato io quel po di gioco perchè una persona mi aveva detto che se la stringevo e sentivo grattare anche un po avrei dovuto lasciarlo...quindi questo gioco non deve esistere? e a quanto ho capito siccome guardando la bici da dietro devo tirare il cerchio più in dentro rispetto al pattino sinistro quindi devo tirare i/il raggio che parte dal mozzo dalla parte di destra? e allentare a sinistra in corrispendenza del pattino in caso di necessità?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
veramente l'avevo lasciato io quel po di gioco perchè una persona mi aveva detto che se la stringevo e sentivo grattare anche un po avrei dovuto lasciarlo...quindi questo gioco non deve esistere? e a quanto ho capito siccome guardando la bici da dietro devo tirare il cerchio più in dentro rispetto al pattino sinistro quindi devo tirare i/il raggio che parte dal mozzo dalla parte di destra? e allentare a sinistra in corrispendenza del pattino in caso di necessità?

E' un po' complicato dirti se il gioco che c'è è un gioco normale o meno... io non ho giochi laterali della ruota... poi, bisognerebbe vedere la ruota perché ognuno ha diversi concetti in mente e spesso non è così facile capirsi. Fossi in te andrei da un sivende e la farei vedere... lui al volo ti dirà che fare.

se vuoi allontanare il cerchio dal pattino devi tirare il raggio sul lato opposto o mollare quello sul lato del pattino, dipende se è già tirato troppo o troppo poco il/i raggio/i in questione.. :celopiùg:
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
ma ho paura!!! ne ho appena tirato uno dal lato opposto (giusto un quarto di giro ) ma non e successo niente ed ho molta paura a farlo solo...ma sei sicuro che devo mollare quelli dal lato stesso? li vedo gia troppo molli!!!
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
ehi ROVERMTB ho provato a mollarli dallo stesso lato come hai detto tu beh effettivamente forse ora tocca meno il pattino...non lo tocca quasi proprio ma mi sa che devo far revisionare tutta la ruota perchè mi sa che non e il solo punto storto e comunque mi sa che influisce anche tanto quel gioco della ruota quindi ora lo elimino quel gioco...vado a provare un attimo come va torno tra 5 minuti!!!
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
provata!!! effettivamente non mi da problemi e ne fa strani rumori...provata anche in varie impennate!!!sembra a posto ma ugualmente storta e preferisco farla raddrizzare...giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo