Aiuto x installare mappe su gps garmin

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


her_dade

Biker novus
15/2/12
22
0
0
Vetralla
Visita sito
Sicuramente sto chiedendo una cosa detta milioni d volte ma nn riesco a trovare nulla che m può aiutare!!!
Ho un garmin Dakota 20 senza mappe all interno per MTB e senza DVD garmin,perchè è usato!
Ho letto di tutto sulla rete ed ho scaricato una vecchia versione di mapsource(l unica trovata funzionante) openmtbmap e itopo20 e qui sono fermo senza risultati!!!!:nunsacci:
Potete Aiutarmi????
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=100227]her_dade[/MENTION] visto che inizi ora...lascia perdere mapsource e usa basecamp creato apposta per dialogare con i nuovi garmin come il tuo...:il-saggi:

... vediamo di fare le cose per benino e con calma...allora mi sembra di aver capito che basecamp è già installato vero???...si
..altrimenti lo trovi qua http://www.garmin.com/us/products/onthetrail/basecamp[url]http://www.garmin.com/us/products/onthetrail/basecamp[/URL]
...allora ti sei scaricato il file mtbitaly.exe giusto allora lo esegui è un semplice eseguibile ...basecamp non deve essere aperto però tienilo chiuso...doppio clich suul'eseguibile e al secondo passaggio scegli THIN e lasci eseguire il programma
...puoi scegliere di installarle con le isoipse o installare due mappe differenti...preferisco questa opzione....:medita:

..bene ora hai una o due mappe dipende da come le hai installate in basacamp...lo apriamo e apri una tua traccia...

25303.jpg


..ora in alto sulla sx oppure in visualizza < prodotti mappa puoi scegliere se vedere le WORLD MAP, le openmtbmapitaly 12.08.2011, o le openmtbmap_italy_onlysrtm_4/2011 se hai scelto l'opzione di due mappe distinte...puoi visualizzare una sola mappa alla volta...quello che vedrai se scegli openmtbmap_italy è quello che vedi qua http://www.openstreetmap.org/[url]http://www.openstreetmap.org/[/URL] con un altra grafica però
...prossimo passaggio sarà installare le mappe sul 62 e se non le hai ancora procurati una msd da inserire...la mia è da 8gb ma se non hai altre mappe oltre a queste direi che una da 2 o 4 gb può andare più che bene....o-o

..allora cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale

...fatto....???

...ora apri basecamp tenendo sempre collegato il 62s e ti comparirà una schermata di questo tipo

26616.jpg


...ora se ti poni o sopra alla cartella del 62s o sopra alla cartella della msd col tasto dx ti si apre quel menù..
..ci poniamo sulla msd e installiamo la mappa e confermiamo il comando installa mappe su scheda di memoria (J) o a scelta sulla memoria interna....si apre un nuovo software che si chiama mapinstall
...scegliamo avanti
...mapinstall si e avanti ancora
...nella pagina che si apre in basso possiamo scegliere la mappa che vogliamo installare con la classica finestra a scorrimento e scegliamo openmtbmap_italy_data e con lo zomm vediamo di visualizzarla per intero
...tasto sx del topolino e selezioniamo tutti i quadrati della mappa che diverrà rosa...:omertà:...ci verrà mostrato lo spazio che andra ad occupare
...clicchiamo avanti in questo modo carichiamo la sola mappa scelta
...clicchiamo su fine e il software inizia la compilazione e l'invio della mappa al 62s o a qualsiasi garmin...la procedura è identica per tutti...
...alla comparsa della finestra trasferimento completato il programma si chiude e la nostra mappa è stata inviata sulla scheda di memoria
...andiamo su risorse del compiuter..clicchiamo sulla memoria J e apriamo la cartella garmin all'interno troveremo un nuovo file gmapsupp.img che contiene la mappa inviata...ora se installiamo una mappa che non verrà più modificata posiamo rinominare detto file con un nome a piacere pinco pallo.img o un nome a tuo piacere


...buon divertimento....

...se vuoi scoprire a cosa serve la cartella POI vai qua Coordinate Rifugi Montani scarichi il zip che è allegato ad una delle ultime discussionio e segui le mie indicazioni che trovi all'interno
.......o-o....

...scritto per un utente che usa un map62s ma è la stessa cosa se si usa un dakota...oregon...map...edge...etrex...montana...etc....o-o...

...ora l'interfaccia di basecamp con i nuovi rilasci è un attimo diversa ma ti troverai subito ....o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: Petek

her_dade

Biker novus
15/2/12
22
0
0
Vetralla
Visita sito
Per ora ti stra ringrazio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho passato tutta la notte a capirci qualcosa e stamattina per il nervoso sono uscito a sporcare le ruote della mia mtb!!!
Adesso provo a fare quello che m hai detto, se ho qualche problema t posso contattare qui?
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ehh ragazzi!! Quando si è alle prime armi (cioè come me...) se non si è dei cosiddetti smanettoni...l'è dura! Comprato il Garmin 62 in marzo, adesso comincio ad aver delle belle soddisfazioni. Quante volte stavo per scaraventarlo giù dalla finestra! L'ho mandato anche in assistenza Garmin (senza di esso quindi per 40 giorni!) quando sarebbe stato sicuramente sufficiente fare i Reset indicati da SCRATERA (ORA ME LI SON FATTI IO, CAUSA ALTRI CASINI CHE AVEVO COMBINATO IO). Senza l'aiuto di questo validissimo Forum, ragazzi, ci avrei rinunciato sicuro ad utilizzarlo. Ma siete cascati bene, in questo Forum, vi assicuro. Hanno avuto pazienza con me....vedrete che ne uscirete bene. LEGGETEVI LE SCHEDE DI SCRATERA, STUDIATELE: LEGGERLE E RILEGGERLE. Sono esaustive, anche se sintetiche, 70 pagine piene! Mica poteva scrivere un romanzo, ha fatto un lavoro da professionista. Sono tanto dense di informazioni, che all'inizio mi ero un po' scoraggiato, poi, leggi e rileggi, c'è tutto inerente ai vostri Garmin. Coraggio!
 

dome rider

Biker serius
1/2/12
128
0
0
frosinone
Visita sito
ciao a tutti, una domanda, ho salvato su scheda sd la trek map v3 creando una cartella nominata "garmin", si possono salvare anche altre mappe o garmin ne legge solo una? perchè ho provato a salvare sempre sulla stessa cartella un'altra mappa ma non la legge, ho provato a creare una nuova oltre a quella con la trek chiamandola "garmin1" ma niente.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti, una domanda, ho salvato su scheda sd la trek map v3 creando una cartella nominata "garmin", si possono salvare anche altre mappe o garmin ne legge solo una? perchè ho provato a salvare sempre sulla stessa cartella un'altra mappa ma non la legge, ho provato a creare una nuova oltre a quella con la trek chiamandola "garmin1" ma niente.
...comincia col dire che garmin hai...non tutti hanno la stessa procedura...:medita:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho un oregon 200, riesco a mettere una mappa alla volta sulla sd creando una cartella nominata "garmin" e il gps la legge, ma posso metterne anche altre?
...si...puoi rinominare il file che viene creato con qualsiasi nome a tuo piacere...
...se stai usando mapsource quando selezioni e invii una mappa lui crea un file che si chiama gmapsupp.img che puoi quindi rinominare prima di inviare una nuova mappa...
 

dome rider

Biker serius
1/2/12
128
0
0
frosinone
Visita sito
...si...puoi rinominare il file che viene creato con qualsiasi nome a tuo piacere...
...se stai usando mapsource quando selezioni e invii una mappa lui crea un file che si chiama gmapsupp.img che puoi quindi rinominare prima di inviare una nuova mappa...

perfetto lo faccio inviando alla sd 2 mappe con diverso nome, ma me ne legge solamente una. ho provato anche con il copia incolla.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
perfetto lo faccio inviando alla sd 2 mappe con diverso nome, ma me ne legge solamente una. ho provato anche con il copia incolla.
...sicuro...allora puoi sempre inviare più mappe in un unico file...scegli la mappa ...scegli la seconda...scegli la terza a così via e alla fine invii tutto in un unico file gmapsupp.img ...poi le mappe le potrai gestire singolarmente...o-o....
 

fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
ho preso un oregon 200 ma non so da dove iniziare a mettere le mappe ,provo a inserirle ma nn me le vede ,provato anche con sd ma lo stesso . mi aiutate con un tutorial dettagliato sono un po tanto imbranato!!!!!ho scaricato anche basecamp ma buio totale
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
scusami la cartella garmin la creo nella sd?e le altre cartelle tipo :BirdsEye
CustomMaps
CustomSymbols
GPX
JPEG
POI
dove le trovo le devo creare io e rinominare cosi?
...se usi mapinstall nella procedura ci pensa lui a creare quello che serve a partire dalla carella garmin...le altre ti possono servire al momento che installerai gli altri tipi di mappe e di file che legge il garmin...fino ad allora non ti servono...o-o..quindi pensaci più tardi a complicarti la vita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo