aiuto vite spanata dell'attacco manubrio ?

fabri70

Biker novus
21/9/05
16
0
0
53
bologna
Visita sito
Attento però che non è una cosa semplicissima!
poi devi acquistare:
  • la punta da trapano (io uso semplicemente quella di diametro nominale del filetto: se M6 uso la punta da 6)
  • il maschio per l'helicoil che ti serve
  • n helicoil +1 (non si sa mai...)
  • il manda-helicoil
Il tutto non è proprio economico, ± 25/30 €
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...quoto l' amico "pcortesi" .....e poi forare, rifilettare, ecc... non si rischia di indebolire in quel punto l' attacco a scapito della tua sicurezza?...meglio un attacco nuovo ed evitare pastrocchi in una parte così importante per la sicurezza della bici|
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
eux81 ha scritto:
evvero ragazzi provero dal mio meccanico ma secondo voi non e prudente girare con una solo una vite

Ora rileggendo il tuo messaggio potresti optare per una soluzione funzionante ma dall'estetica non prioprio accattivante, ovvero lisciare il foro (togliergli del tutto il filetto e utilizzare una vite passante con relativo dado per stringere il tutto..

Circolare con una sola vite fa in modo che la forza fatta dal collarino sul tubo si riduce in quanto la superficie che va a stringerlo si riduce, con la possibilità che sullo sconnesso il manubrio rimanga dritto e la ruota si pieghi e se ti capita in discesa sono dolori......

Sistemala che è meglio, per la tua salute..
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
calcola che la resistenza del tutto è affidato anche agli spessori dei materiali, quindi stai attento se vai a forare per aumentare il diametro del foro per fare un filetto piu grande,ciao e in bocca al lupo.

p.s. se monti un attacco nuovo monta un pazzaz, sono robusti , facili da reperire e di solito non costano molto,
 

eux81

Biker serius
grazie ragazzi
lo volevo salvarlo perche è un fsa xc170 in alluminio appena comprato aveva 2 mesi e mi piace esteticamente pagato 35 euri quindi facendo due conti con HELICOIL se dovrei comprare il kit cambio l'attacco, oppure se metto il dadino sto vedendo non appoggerebbe bene perchè appoggia sulla parte inclinata dell'attacco

conclusione ne compro un altro è molto piu' sicuro di fare qualche furbizia

:))): come dice il proverbio: se non si puo' salvare il salvabile, salviamoci le Palle!!! :scassat:
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
eux81 ha scritto:
grazie ragazzi
lo volevo salvarlo perche è un fsa xc170 in alluminio appena comprato aveva 2 mesi e mi piace esteticamente pagato 35 euri quindi facendo due conti con HELICOIL se dovrei comprare il kit cambio l'attacco, oppure se metto il dadino sto vedendo non appoggerebbe bene perchè appoggia sulla parte inclinata dell'attacco

conclusione ne compro un altro è molto piu' sicuro di fare qualche furbizia

:))): come dice il proverbio: se non si puo' salvare il salvabile, salviamoci le Palle!!! :scassat:


scusa, ma se fai il foro passante, è sufficiente che dall'altra parte ci passi la punta del trapano con diametro esterno uguale al dado, così "spiani" leggermente la parte inclinata e il dado farà appoggio.....


ciao ciao
 

eux81

Biker serius
grazie a tutti per le vostre risposte in garanzia non me lo passano perchè i filetti non si spanano da soli quindi c'è l'errore umano (in effetti avro' stretto un po' troppo), fa niente per ora ho allargato leggermente il buco e ho messo un controdato mi sembra che vadi bene cmq lo faro' controllare dal meccanico max cambio l'attacco cmq la spesa non è ecessiva

grazie ragazzi per tutti voi o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo