aiuto urgente x scelta componenti

dani4279

Biker popularis
9/7/08
86
0
0
poggio bustone
Visita sito
ciao ragazzi, innanzitutto grazie a tutti coloro che decideranno di rispondermi e di aiutarmi nella difficile scelta che mi trovo a dover affrontare.
vengo al punto.
ieri mattina sono stato casualmente dal mio sivende di fiducia che dista abbastanza da dove vivo ed ho visionato la nuova frw harder che mi piaceva già molto dal catalogo e che dal vivo mi ha appassionato al punto di proporre una permuta con la mia frw junkers 08.
il problema ora è questo:
la harder monta di serie le ruote mavic crosstrail disc e i freni hayes stroker carbon mentre la mia junkers è stata upgradata tra fine luglio e metà agosto con ruote shimano xt complete e impianto frenante a disco shimano xt i quali hanno percorso si e no 500-600 km.
ora il mio problema è che non so se far smontare ruote xt e freni xt dalla junkers e montarle sulla harder o se lasciare tutto così com'è e prendere la harder con le crosstrail e i freni stroker carbon della hayes.
premetto inoltre che la mia perplessità maggiore è sui freni a disco in quanto a luglio, dopo numerosi problemi di sfregamento pasctiglie disco e di difficle centraggio del disco sono passato dagli hayes nine carbon agli xt con notevoli benefici in frenata e con completa soluzione delle problematiche precedenti.
in sostanza pensate che mi convenga smontare e rimontare freni o ruote o che possa andare tutto bene così com'è nella harder????
ciao grazie​
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
Dei freni hayes non so dirti nulla ma sulla bonta delle ruote xt rispetto alle crosstrail non c'è la possibilità neanche di fare commenti... sono nettamente migliori le xt. Per quanto riguarda i freni sugli hayes ripeto non so dirti nulla sugli xt le tue sensazioni parlano da sole.
Io farei senza dubbio il cambio.
Ciao
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.375
2.061
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
monta la tua "roba" sull'altra bici,
cerchi e freni...
meglio un uovo oggi che una gallina domani...

gli xt son meglio dei crosstrail, (lo dice anche il prezzo in qs caso);
dalla mia esperienza e da quella dei miei soci di uscita (un po' abbiamo tribolato coi freni a disco), quando trovi qualcosa che funziona bene non cambiarlo...poi gli xt ce li ha un mio socio (tra l'atro pesa 100kg e frena aggressivo) appunto e si trova da dio!!!

vai tranqui non farti ingolosire dai pezzi nuovi
ciao:duello:
 

raziel-79

Biker novus
12/9/08
1
0
0
bene vagienna
Visita sito
anch'io avevo gli hayes montati su un frw (la big bear...) e non mi trovavo male, anche se erano i primi e rispetto a quelli che hai ora tu ci sarà un abisso. Nulla a che vedere con quelli che ho ora, avid 7! Certo Shimano xt è sempre Shimano... Sulla mia yeti arc ho i cross traill e mi trovo da dio. Spero di esserti stato utile
 

dani4279

Biker popularis
9/7/08
86
0
0
poggio bustone
Visita sito
grazie a tutti ragazzi, mi siete stati davvero di grande aiuto.
un'ultima cosa; c'è una versione della harder montata con le ruote fulcrum red metal 1 che ne dite se ci faccio montare su queste e lascio le xt nella mia junkers???? (sempre se il cambio non mi costa un occhio ovvio)
riguardo ai freni credo proprio che farò smontare e rimontare sulla harder i miei xt con i quali mi trovo da Dio.
riguardo alla forcella io avrei montato una rock shox sid race 2009 mentre la harder è equipaggiata con la manitou r7 e l'eventuale cambio mi costerebbe 200€ di differenza in più, voi che dite??? lascio la r7 di serie o faccio il cambio con la sid???
grazie milla
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
... ruote fulcrum red metal 1 che ne dite se ci faccio montare su queste e lascio le xt nella mia junkers???? (sempre se il cambio non mi costa un occhio ovvio)...
riguardo alla forcella io avrei montato una rock shox sid race 2009 mentre la harder è equipaggiata con la manitou r7 e l'eventuale cambio mi costerebbe 200€ di differenza in più, voi che dite??? lascio la r7 di serie o faccio il cambio con la sid???
grazie milla
Per le ruote fai una scelta in base al gusto (le più belle per te) qualitativamente dal mio punto di vista si equivalgono anche se le fulcrum sono leggermente più leggere ma parliamo di 30g (meglio sicuramente delle mavic).
Rispetto alla forcella dipende da quanto pesi perchè, se non ricordo male ma in caso qlc mi correggerà, la r7 ha gli steli da 30 mentre la nuova sid da 32.
 

dani4279

Biker popularis
9/7/08
86
0
0
poggio bustone
Visita sito
Per le ruote fai una scelta in base al gusto (le più belle per te) qualitativamente dal mio punto di vista si equivalgono anche se le fulcrum sono leggermente più leggere ma parliamo di 30g (meglio sicuramente delle mavic).
Rispetto alla forcella dipende da quanto pesi perchè, se non ricordo male ma in caso qlc mi correggerà, la r7 ha gli steli da 30 mentre la nuova sid da 32.


si infatti la sid ha gli steli da 32 mentre la r7 da 30. io peso 79kg ma sto lavorando per scenderne ulteriori 4 o 5. la mia perplessità è su manitou o rock shox???? attualmente monto una rockshox recon 351 uturn col manettino per la regolazione dell'escursione da 85 a 130 mm (cosa che davvero odio) mentre prima montavo una manitou skareb. che dire con la rock shox mi trovo bene, anche se la mia recon non è che mi piaccia poi molto (relativamente allaregolazione dell'escursione che non uso e che aumenta solo peso); come funzionamento è sicuramente eccellente. le manitou non le tratto ormai da un paio d'anni per cui ho paura di trovarmi poi una cosa che non mi piace e rimetterci soldi x cambiarla e tornare a rockshox. mi sa che mi conviene montare direttamente la sid vero?????
 

anemone

Biker serius
19/4/08
205
0
0
chivasso (TO)
Visita sito
anchio avevo una manitou r7 che ho sostituito dopo averne cambiato 2,
adesso ho una rockshox reba 2008 che ho mandato a riparare perchè quando la sbloccavo si bloccava ,a questo punto penso che la sfiga continui con le forcelle.
sono convinto che se prendo una FOX mi lascia a piedi anche quella.
comunque freni e ruote xt forcella che che Dio te la mandi buona .oppure la casa costruttrice.
se poi le ruote le vuoi vendere a me sono disposto a comprarle.:smile::smile::smile::smile:ciao che la pedalata sia con te e con tutti noi:smile::smile::smile:
 

dani4279

Biker popularis
9/7/08
86
0
0
poggio bustone
Visita sito
anchio avevo una manitou r7 che ho sostituito dopo averne cambiato 2,
adesso ho una rockshox reba 2008 che ho mandato a riparare perchè quando la sbloccavo si bloccava ,a questo punto penso che la sfiga continui con le forcelle.
sono convinto che se prendo una FOX mi lascia a piedi anche quella.
comunque freni e ruote xt forcella che che Dio te la mandi buona .oppure la casa costruttrice.
se poi le ruote le vuoi vendere a me sono disposto a comprarle.:smile::smile::smile::smile:ciao che la pedalata sia con te e con tutti noi:smile::smile::smile:

ti ho mandato un messaggio privato circa la possibile vendita delle ruote xt. leggilo e se vuoi fammi sapere cosa ne pensi........ciao e grazie per le tue info
 

dani4279

Biker popularis
9/7/08
86
0
0
poggio bustone
Visita sito
Come fai a dirlo? Le hai tutte e due? Per il prezzo su Gambacicli danno le Crosstrail a 349€ e le XT a 339.

http://www.gambacicli.it/componenti/ruote_mtb.htm

infatti dopo aver fatta una ricerchina penso anch'io le due ruote siano qualitativamente equivalenti e posizionate sulla stessa fascia di mercato insieme alle red metal 1della fulcrum........ora tutto il resto credo siano impressioni.
forsemi butto su fulcrum proprio perchè ancora non le ho provate a differenza delle mavic che montavo un anno fa e delle shimano che ho sotto adesso.

ciao Dani4279
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
infatti dopo aver fatta una ricerchina penso anch'io le due ruote siano qualitativamente equivalenti e posizionate sulla stessa fascia di mercato insieme alle red metal 1della fulcrum........ora tutto il resto credo siano impressioni.
forsemi butto su fulcrum proprio perchè ancora non le ho provate a differenza delle mavic che montavo un anno fa e delle shimano che ho sotto adesso.

ciao Dani4279

Attenzione!!! non fare quest'errore! Le mavic crosstrail non sono assolutamente allo stesso livello delle xt e delle fulcrum 1.
Te lo dico perchè le crosstrail le ho avute come allestimento base della mia bike e ho avuto modo di maneggiare le xt...
prima di tutto le mavic pesano 1810g (la coppia) mentre le xt 1690g poi la qualità dei mozzi, dalla mia personale esperienza, pende assolutamente verso le shimano.
Ciao
 

dani4279

Biker popularis
9/7/08
86
0
0
poggio bustone
Visita sito
Attenzione!!! non fare quest'errore! Le mavic crosstrail non sono assolutamente allo stesso livello delle xt e delle fulcrum 1.
Te lo dico perchè le crosstrail le ho avute come allestimento base della mia bike e ho avuto modo di maneggiare le xt...
prima di tutto le mavic pesano 1810g (la coppia) mentre le xt 1690g poi la qualità dei mozzi, dalla mia personale esperienza, pende assolutamente verso le shimano.
Ciao

avendo viste le crosstrail da vicino proprio ieri dal sivende debbo dire che non ho avuto proprio l'impressione di una gran ruota.......comunque alla fine ho deciso di montare lefulcrum red metal 1 che sono quelle che tra shimano e mavic non ho mai provato eppoi dovrebbero essere appena sotto al top di gamma.........vediamo.
il dubbio maggiore resta la forca: sid 2009 race o R7 super??????
la R7 ha gli steli da 30mm che forse per una mtb in carbonio sono anche meglio in quanto l'elemento risulterebbe forcella più leggero (a parità di materiale ovvio); in compenso la sid09 ha gli steli da 32, che magari le offrono una maggior solidità, il lockout poplock adjust del quale la R7 non è fornita per niente (infatti ha cinque regolazioni controllabili col manettino posto sopra lo stelo destro che portano da completamente bloccata a completamente sbloccata passando per ulteriori 3 regolazioni dell'affondo). sid o R7?????????????????????????????
della sid mi sentirei sicuro, sulla R7 ho qualche dubbio ma.........abbiamo 250€ di differenza
sid o r7????????
aiutoooooooooooooo
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Attenzione!!! non fare quest'errore! Le mavic crosstrail non sono assolutamente allo stesso livello delle xt e delle fulcrum 1.
Te lo dico perchè le crosstrail le ho avute come allestimento base della mia bike e ho avuto modo di maneggiare le xt...
prima di tutto le mavic pesano 1810g (la coppia) mentre le xt 1690g poi la qualità dei mozzi, dalla mia personale esperienza, pende assolutamente verso le shimano.
Ciao


Le crosstrail sono paragonabili + o - alle RM3,
di conseguenza uno scalino sotto le XT e le RM1!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo