Aiuto: upgrade bici turistica Shimano Deore, Sora ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea.Battaglia75

Biker novus
7/7/20
4
0
0
48
Parigi
www.andreabattaglia.it
Bike
BTwin Hoprider 100

Salve a tutti.

Ho una bici Btwin Hoprider 100, tipo city bike che vorrei aggiornare più a turistica.
La bici la uso oltre per andare a lavoro, anche per fare giri di 40/50 km per andare a Parigi e girarmi tutta la città o girare nel ile-de-france, per le varie foreste che ci sono tra strade bianche e fuoristrada, non impegnativo a grande velocità. Non mancano delle salite un po’ pestifere a volte, che le mie gambe non troppo allenate penano con il 28/28.

quasi 2 anni fa avevo cambiato i controlli con dei Microshift a 7 velocità, rispetto al controlli sulla manopola.
Ha un Altus con una cassetta 14–28 e un deragliatore anteriore shimano Tourney con una tripla 28-38-48.
Devo dire che dopo quasi due anni… da segni di cedimento con imprecisione sia davanti che dietro anche se lo regolo, lubrifico. Può essere che i denti di della cassetta siano un po' andati o la catena. Avrò fatto 4000 km presumo.

Stavo pensando di cambiare la cassetta con un 9 velocità 11-34 e un Shimano Deore dietro oppure un Sora o un Alivio avanti.
Sulla qualità cosa sarebbe meglio? c’è grande differenza tra Alivio e Sora o Deore.

Che differenze ci sono tra un Deore RD-M610 Deore RD-M592-SGS ?

Esiste una versione migliore o più consigliata per il cicloturismo anche fuori strada (non estremo)? Magari contenendo i costi.

Davanti un Sora, Alivio e controlli Sora o Deore ?

A decatlon mi hanno detto che se cambio la cassetta posso mantenere la ruota, che per ora è a 7 velocità. Confermate ?

Volevo sapere se avevate consigli come componentistica, compatibilità, se vadano bene un sora oppure un deore, alivio , idem per controlli.

In ultimo vedo che ci sono vari versione di deragliaitore: gabbia corta, media e lunga… cosa dovrei scegliere ?

Vi ringrazio!
Andrea
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Salve a tutti.

Ho una bici Btwin Hoprider 100, tipo city bike che vorrei aggiornare più a turistica.
La bici la uso oltre per andare a lavoro, anche per fare giri di 40/50 km per andare a Parigi e girarmi tutta la città o girare nel ile-de-france, per le varie foreste che ci sono tra strade bianche e fuoristrada, non impegnativo a grande velocità. Non mancano delle salite un po’ pestifere a volte, che le mie gambe non troppo allenate penano con il 28/28.

quasi 2 anni fa avevo cambiato i controlli con dei Microshift a 7 velocità, rispetto al controlli sulla manopola.
Ha un Altus con una cassetta 14–28 e un deragliatore anteriore shimano Tourney con una tripla 28-38-48.
Devo dire che dopo quasi due anni… da segni di cedimento con imprecisione sia davanti che dietro anche se lo regolo, lubrifico. Può essere che i denti di della cassetta siano un po' andati o la catena. Avrò fatto 4000 km presumo.

Stavo pensando di cambiare la cassetta con un 9 velocità 11-34 e un Shimano Deore dietro oppure un Sora o un Alivio avanti.
Sulla qualità cosa sarebbe meglio? c’è grande differenza tra Alivio e Sora o Deore.

Che differenze ci sono tra un Deore RD-M610 Deore RD-M592-SGS ?

Esiste una versione migliore o più consigliata per il cicloturismo anche fuori strada (non estremo)? Magari contenendo i costi.

Davanti un Sora, Alivio e controlli Sora o Deore ?

A decatlon mi hanno detto che se cambio la cassetta posso mantenere la ruota, che per ora è a 7 velocità. Confermate ?

Volevo sapere se avevate consigli come componentistica, compatibilità, se vadano bene un sora oppure un deore, alivio , idem per controlli.

In ultimo vedo che ci sono vari versione di deragliaitore: gabbia corta, media e lunga… cosa dovrei scegliere ?

Vi ringrazio!
Andrea
Intanto il 9V non fitta su cassette a 7 V, la cassetta a 7 V è più stretta, poi passarono a 8 9 10 , mentre per l'11 usabili solo cassette da mtb, le stradali non vanno , eccetto la versione 11 34 che fitta su cassette 10 V
Dunque cambiando ruota potresti passare ad un Sora versione 3000 completo
La differenza tra RD-M610 SGS e RD-M592SGS sono il numero di velocità uno è 10 l'altro 9
Il Sora versione 3000 ha diverse opzioni che ti posto anche per flat bar
 
Ultima modifica:

Andrea.Battaglia75

Biker novus
7/7/20
4
0
0
48
Parigi
www.andreabattaglia.it
Bike
BTwin Hoprider 100
Intanto il 9V non fitta su cassette a 7 V, la cassetta a 7 V è più stretta, poi passarono a 8 9 10 , mentre per l'11 usabili solo cassette da mtb, le stradali non vanno , eccetto la versione 11 34 che fitta su cassette 10 V
Dunque cambiando ruota potresti passare ad un Sora versione 3000 completo
La differenza tra RD-M610 SGS e RD-M592SGS sono il numero di velocità uno è 10 l'altro 9
Il Sora versione 3000 ha diverse opzioni che ti posto anche per flat bar
Ciao Scr1, intanto grazie per la risposta.
Quindi se metto un cambio posteriore Deore standard potrei levare la cassetta che ho e mettere una cassetta Alivio 11-34 e comandi alivio + e catena 9v? Per il cambio anteriore: un Sora o Alivio se compro anche i controlli relativi, non ci sono problemi ?
Oppure comprare una nuova ruota e mettere cassetta 11-34 + Sora e controlli per versione stradale ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Scr1, intanto grazie per la risposta.
Quindi se metto un cambio posteriore Deore standard potrei levare la cassetta che ho e mettere una cassetta Alivio 11-34 e comandi alivio + e catena 9v? Per il cambio anteriore: un Sora o Alivio se compro anche i controlli relativi, non ci sono problemi ?
Oppure comprare una nuova ruota e mettere cassetta 11-34 + Sora e controlli per versione stradale ?
Io metterei tutto Sora comprando la ruota, da vedere se hai la cassetta HG o avvitata ma nel caso tu acquisti la ruota la prendi HG. Da controllare/misurare attentamente l'O.L.D cioè la misura tra le battute posteriori ruota del telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea.Battaglia75

Andrea.Battaglia75

Biker novus
7/7/20
4
0
0
48
Parigi
www.andreabattaglia.it
Bike
BTwin Hoprider 100
b1.jpg b2.jpg b3.jpg Io metterei tutto Sora comprando la ruota, da vedere se hai la cassetta HG o avvitata ma nel caso tu acquisti la ruota la prendi HG. Da controllare/misurare attentamente l'O.L.D cioè la misura tra le battute posteriori ruota del telaio

Ok, grazie, vedo di trovare il materiale e verificare l' OLD. Ti ringrazio. Ti giro qualche foto della bici. Ho cambiato anche le leve e freni VBrake con i Deore che vanno bene. I controlli Microshift invece sembrano un pò scarsi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Domanda, ma se cambio cassetta, cambio a 9 velocità, quindi catena... devo cambiare anche la guarnitura perchè le corone avranno uno spessore differente rispetto a quelle ch ho ora da 7 velocità ?
Sarebbe logico , ma debbo dirti che le corone con catena 9 V dovrebbero lavorare , certamente se la cambi sarebbe meglio, provaci la catena prima di ordinarla se senti che non tende a incastrarsi vai tranquillo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo