Aiuto! tubo sella che scende

albe100

Biker popularis
2/9/10
49
0
0
Martellago
Visita sito
Ciao a tutti,
ho un problemino al canotto sella della mia scalpel 3 2011 che scende ad ogni uscita.
Ho cambiato (anche assieme al mio meccanico) il collarino, messo del grasso apposta nel telaio e canotto sella, ma niente il tubo scende ad ogni uscita (a dire il vero se faccio solo sterrato, argini in piano non si muove, ma se accenno una discesa, oppure faccio qualche sterrato prendendo qualche buca scende sempre, anche di un centimetro...).
Il collarino lo serro correttamente ai 5N (mi sono fatto presatre una chiave dinamometrica apposta).
qualcuno ha qualche consiglio........

Grazie a tutti
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
899
122
0
bari
Visita sito
con un telaio in carbonio puoi stringere tranquillamente fino a 8,0 8,5 Nm.
prova innanzitutto a vedere se stringendo a 6,0 o a 7,0 il reggisella tiene.
prova anche con un altro reggisella.
di solito fra carbonio e carbonio non si mette il grasso ma la pasta grippante, per esempio quella che FSA mette nella confezione del reggisella.
io andrei per tentativi, potrebbe anche essere che è da pulire l'interno del tubo piantone perchè c'è un po di umido !!!

prova un po e poi facci sapere
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
si usa anche passare della carta vetrata fine sulla parte di tubo che rimane inserito nel telaio,poi togli il grasso,nel 90% dei casi funziona!
 

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
0
Pisa
Visita sito
Anche io ho questo problema e leggendo qui penso proprio che sia il grasso in eccesso che mi fa scendere il tubo.. ora proverò a toglierlo e vedere se rimane fermo.. anche perchè se non fosse quello non saprei proprio cosa potrebbe essere!
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Con carbonio ed alluminio non si mette grasso.
Io col reggisella in carbonio da quando uso la pasta grippante non ho più avuto problemi. Lo uso anche su manubrio e sull'attacco del carrello sella...direi che è un prodotto fondamentale
 

albe100

Biker popularis
2/9/10
49
0
0
Martellago
Visita sito
Allora, alla fine lo riportata dal mio meccanico, pulito bene, bene l'interno del tubo piantone e tubo reggisella, applicato pasta grippante (.....lo avevo chiamato grasso, perche nella confezione c'era scritto grasso, ma in realtà è una specie di pasta con dei granuli apposta) e stretto, penso ben oltre i canonici 5 Nm indicati sul collarino originale.
Oggi uscita di un'oretta in piano cercando di "centrare tutte le buche possibili" (...abitando in pianura....) per testare il tubo reggisella con il risultato che finalmente non è sceso.
Riproverò il fine settimana.
Ciao e grazie dei consigli
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
899
122
0
bari
Visita sito
benissimo
mi fa piacere che hai risolto
per la coppia di serraggio non andare "ben oltre" i 5 Nm potresti danneggiare il telaio o il reggisella. 6 o 7 Nm bastano e avanzano.

io stringo a 5 Nm e senza nessuna pasta grippante e mai avuto problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo