Aiuto taratura molla

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale458

Biker popularis
11/10/20
91
5
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi
Buonasera a tutti, rieccomi a chiedervi consiglio.
Ho cercato sul form aiuto in diverse discussioni ma non sono arrivato ad una conclusione.
Inizio a dire che devo riuscire a tarare la molla della mia orbea occam con dhx 210x55 molla sprindex 490-550 lb.

Così usando i vari programmi online e considerato peso 83kg la molla tarata a 500 dovrebbe essere giusta, e anche il sag del 30% coincide.
Il problema è che trovo il posteriore un po' rigido e ballerino, cambiare molla con una 450? O aumentare le lb?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Hai già provato a modificare il rebound? Magari è troppo veloce.
Oppure hai la possibilità di regolare anche le compressioni? Un sag del 30% non lo andrei a toccare, o comunque non ammorbidirei la molla
 

Ale458

Biker popularis
11/10/20
91
5
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi
Si rebound ho già provato a regolarlo in diverse discese senza notare troppe differenze, se non da completamente aperto o chiuso. Come compressioni ha la possibilità di regolare le basse e ad ora sono a due click da completamente aperto
 

tra il trail

Biker popularis
7/9/16
63
21
0
Visita sito
Bike
chettemport
ho la occam lt 2022 con il dhx , le sensazioni sono le medesime pur avendo anche io provato varie regolazioni, purtroppo non è una schiacciasassi anche se ha il molla, è lo scotto da pagare per una pedalabilità eccezionale.
Va un po in crisi quando comincia a diventare molto rotto e speri di arrivarci forte, d'altronde non è la Rallon e la Occam ha l'ammo più in alto, risultando un po più nervosetta, resta il fatto che rimane un ottima bici allmountain e il molla ti tiene la ruota post. sempre incollata a terra oltre a darti una sensazione un po più plush. Il ritorno va regolato con i soliti metodi (tipo quello dello scalino) e non vedo l'utilità nell averlo più veloce o lento del range di +- 1 click dall' ottimale perchè se veloce scalcia se lento infossa. Piuttosto apri le compressioni .
io monto 450lb con il 30% di sag 68kg , quindi da quello che dicono i siti potrei scendere anche 25lb ma non penso cambi il mondo, considerando che per arrivare al 30% di sag ho dovuto precaricare un po.
 
Ultima modifica:

Ale458

Biker popularis
11/10/20
91
5
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi
Ok quindi non è solo una mia sensazione, diciamo che la mia usciva con ammo ad aria e l'ho trasformata in lt. Le compressioni ad ora sono a 8 su 10 quindi quasi aperte del tutto.
Mi stupisce che di precarico ho dato davvero poco per avere il sag giusto ma mi aspettavo una bici più appunto schiacciasassi e mi era sorto il dubbio dato che dai vari siti mi consigliano 470lb
 

tra il trail

Biker popularis
7/9/16
63
21
0
Visita sito
Bike
chettemport
Ok quindi non è solo una mia sensazione, diciamo che la mia usciva con ammo ad aria e l'ho trasformata in lt. Le compressioni ad ora sono a 8 su 10 quindi quasi aperte del tutto.
Mi stupisce che di precarico ho dato davvero poco per avere il sag giusto ma mi aspettavo una bici più appunto schiacciasassi e mi era sorto il dubbio dato che dai vari siti mi consigliano 470lb
Si, secondo me hai già fatto quello che potevi fare, non è un enduro vera e propria, mangia bene le asperità più grosse entro una certa velocità , oltre si scompone.
Per dire prima avevo la stumpjumper evo 2022 alloy e pur essendo categorizzata trail-enduro era più stabile sul rotto anche con ammo ad aria, ispirava più fiducia, sicuramente per le geometrie più "enduro" ma anche a livello di schema sospensivo, a dispetto di una notevole differenza sulla pedalabilità/agilità.
Sarei curioso di provare la nuova occam Lt che ha avuto un notevole stravolgimento aprendo l'angolo sterzo di 1,5 gradi perchè alla fine conta anche quello sul feeling complessivo, la nostra occam in particolare, sul ripido ti porta a stare più sul posteriore rispetto ad altre bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ale458

Classifica mensile dislivello positivo