Aiuto, taglia m o l?

Cance

Biker novus
3/11/17
8
0
0
30
Goito
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ciao a tutti,

sto per acquistare la mia prima mtb e sono molto indeciso sulla taglia.
Mi sono orientato sulla specialized chiesel expert del 2019 e il titolare del negozio (avendo solo quella taglia) mi dice che la taglia adatta a me è la L.
Sono alto 1,76 e parlando con altre 2 persone uno mi dice che secondo lui è grande mentre uno mi dice che andrebbe bene, lo stesso titolare del negozio mi ha consigliato la L essendo a cavallo delle due taglie.

Devo assolutamente fermare la bici nel caso andasse bene, voi cosa mi consigliate? Vi servono ulteriori informazioni?
 

Cance

Biker novus
3/11/17
8
0
0
30
Goito
Visita sito
Bike
Bottecchia
Purtroppo una M non è disponibile.
La L sarebbe troppo sproporzionata?
Anche da schede tecniche specialized la fascia della mia taglia risulta M ma il negozio mi ha detto che specialized è compatta e quindi la L la consiglierebbe anche se avesse la M.

Sono molto combattuto perchè mi ha riservato una bella offerta.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.679
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti,

sto per acquistare la mia prima mtb e sono molto indeciso sulla taglia.
Mi sono orientato sulla specialized chiesel expert del 2019 e il titolare del negozio (avendo solo quella taglia) mi dice che la taglia adatta a me è la L.
Sono alto 1,76 e parlando con altre 2 persone uno mi dice che secondo lui è grande mentre uno mi dice che andrebbe bene, lo stesso titolare del negozio mi ha consigliato la L essendo a cavallo delle due taglie.

Devo assolutamente fermare la bici nel caso andasse bene, voi cosa mi consigliate? Vi servono ulteriori informazioni?

Io sono 182, con 85 di cavallo, pedalo a 74.5. Ho la Chisel in taglia L e mi calza perfetta.
Secondo me per le tue misure la L è grande, ci vuole la M.
 

Cance

Biker novus
3/11/17
8
0
0
30
Goito
Visita sito
Bike
Bottecchia
Infatti non volevo fare un acquisto affrettato. Anche perchè è più del budget che mi ero prefissato.
Esattamente è come quella di abarbi.

Essendo la prima bici non voglio farmi prendere dalla voglia e sbagliare.
Quindi la L non andrebbe bene nemmeno regolandola.

In alternativa ho visto qualcosa sulla scale 940 è paragonabile alla chisel?

Sinceramente la chisel mi piaceva molto
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.679
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Infatti non volevo fare un acquisto affrettato. Anche perchè è più del budget che mi ero prefissato.
Esattamente è come quella di abarbi.

Essendo la prima bici non voglio farmi prendere dalla voglia e sbagliare.
Quindi la L non andrebbe bene nemmeno regolandola.

In alternativa ho visto qualcosa sulla scale 940 è paragonabile alla chisel?

Sinceramente la chisel mi piaceva molto

Dovresti mettete il link esatto alla bici, perché è difficile ricordarsele tutte. Da una ricerca veloce la Scale 940 MY2020 è in carbonio (Chisel invece in alluminio), ma monta componenti (cambio, forcella e freni) di livello inferiore rispetto alla Chisel expert.
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Infatti non volevo fare un acquisto affrettato. Anche perchè è più del budget che mi ero prefissato.
Esattamente è come quella di abarbi.

Essendo la prima bici non voglio farmi prendere dalla voglia e sbagliare.
Quindi la L non andrebbe bene nemmeno regolandola.

In alternativa ho visto qualcosa sulla scale 940 è paragonabile alla chisel?

Sinceramente la chisel mi piaceva molto
nel tuo caso no.

devi mettere link


e poi prova a cercare online quella bici...o andare da un altro venditore ed ordinarla.
 

Cance

Biker novus
3/11/17
8
0
0
30
Goito
Visita sito
Bike
Bottecchia
Esatto. Il peso nonostante siano una in alluminio e una in carbonio il peso è uguale. Dopo ripeto sono un neofita e alle prime armi quindi non so ancora percepire le differenze.

A me sinceramente piaceva di più la chiesel della scale 940.

Comunque la taglia corretta per il mio fisico sarebbe la M. E quindi la chiesel di quel negozio non andrebbe bene
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.479
2.672
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ho sempre comprato mtb Specialized e come misure sono state sempre abbondanti , il negoziante ti vuole rifilare quello che ha ; ma tu sei una M al 100% .
 
Ultima modifica:

Cance

Biker novus
3/11/17
8
0
0
30
Goito
Visita sito
Bike
Bottecchia
Volevo appunto pareri imparziali.
Per fortuna mi è venuto il dubbio. Che alternative ci sono alla chisel?

Volevo qualcosa che se pur è la prima bici che avesse delle caratteristiche tali da utilizzare anche una volta che ho fatto un pò più di esperienza
 

Goldeggy

Biker novus
10/5/20
25
0
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Scott Aspect 920
Io sono 182, con 85 di cavallo, pedalo a 74.5. Ho la Chisel in taglia L e mi calza perfetta.
Secondo me per le tue misure la L è grande, ci vuole la M.

io 176/177 e cavallo 84,5 meglio M o L, non riesco a capire dal sito, sto provano a confrontare con Rockhopper e Cube Acid.
Cube sono 19(Piantone 470, Tubo orizzontale 594) Rockhopper M (Piantone 400, Tubo orizzontale 608) Chisel M (Piantone 430, Tubo orizzontale 594)

Da questi dati potrei essere Rockhopper L e Chisel M, cosa dite?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.679
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
io 176/177 e cavallo 84,5 meglio M o L, non riesco a capire dal sito, sto provano a confrontare con Rockhopper e Cube Acid.
Cube sono 19(Piantone 470, Tubo orizzontale 594) Rockhopper M (Piantone 400, Tubo orizzontale 608) Chisel M (Piantone 430, Tubo orizzontale 594)

Da questi dati potrei essere Rockhopper L e Chisel M, cosa dite?

Faccio fatica ad aiutarti, la scelta della taglia è sempre delicata.
Cadi a metà tra le due taglie. Però per entrambe la L la vedo grande per te.
Tieni presente che la rockhopper sembra apparentemente più lunga, ma è una geometria che richiede attacchi manubrio più corti, quindi le due M (chisel e RH) si equivalgono. Se sei da M con una, lo sei anche con l'altra.

Le tabelle specialized (per il tempo che possono lasciare) ti mettono all'estremità superiore della taglia M.
Secondo me la chisel taglia M ti potrebbe andrebbe bene, avresti un fuorisella importante ma ancora nel limite.
La rockhopper 2021 ha una geometria più trail, e probabilmente più moderna della chisel. Il piantone è cortissimo, la morte sua sarebbe di abbinarci un telescopico. Se pedali a 74cm, con un reggisella fisso da 40cm saresti al limite, o forse anche oltre.

Però aspetta altri consigli!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo