AIUTO! Spurgo ma il freno non ha + pressione

pasticcione

Biker novus
8/6/11
12
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti ho bisogno di voi perchè ho un problema che non riesco a risolvere.
Stamattina stavo pulendo i pistoncini dei freni e per farlo ovviamente ne facevo uscire uno per volta tenendo fermo l'altro e poi li pulivo tutto attorno.
E' bastato un attimo di disattenzione che ho premuto troppo la leva e il pistoncino è uscito fuori perdendo dell'olio.

Bene, pensavo bastasse fare lo spurgo e togliere l'aria, l'ho fatto più volte ma la leva non ha più la pressione di prima, anzi ne ha proprio poca!!
Mi aiutate? Cosa vuol dire? :nunsacci::nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Magura marta. L'ha vista anche un amico più pratico di me ma per ora non va.

La causa può essere solo l'aria? E' uscito il pistoncino, può esser capitato qualcosa?

grazie

Magura e Hope sono gli unici in cui non ho mai messo le mani. Però ricordo che quando cambiai un pistone ad una pinza Avid Juicy il riempimento exnovo dell' impianto fu un po' difficoltoso, non riuscivo a togliere del tutto l'aria dalla pinza.
 

pasticcione

Biker novus
8/6/11
12
0
0
milano
Visita sito
Non c'è qualche accorgimento da usare?? :azz-se-m:
Pensavo che, a meno che quando è uscito pistoncino non si sia creato qualche danno, potrebbe essere una bolla intrappolata da qualche parte e che non esce fuori?

se così fosse, può servire staccare la pinza dal telaio e muoverla in tutti i sensi tenendo il tubo verticale sperando che così la bolla vada verso l'alto? :nunsacci:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Non c'è qualche accorgimento da usare?? :azz-se-m:
Pensavo che, a meno che quando è uscito pistoncino non si sia creato qualche danno, potrebbe essere una bolla intrappolata da qualche parte e che non esce fuori?

se così fosse, può servire staccare la pinza dal telaio e muoverla in tutti i sensi tenendo il tubo verticale sperando che così la bolla vada verso l'alto? :nunsacci:

Non ho i tuoi freni ma io una volta ho risolto cosi': capovolgi la bici, aspetta qualche minuto perche' l'aria si concentri verso l'alto (l'olio ha comunque una certa viscosita', anche se molto bassa nel caso del DOT) e poi fai lo spurgo. In questo modo dovrebbe essere piu' facile fare uscire la bolla d'aria.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Non ho presente se il tuo impianto prevede degli attacchi siringa anche sulla pompa o se c'è da aprire una vaschetta.
nel primo caso inserisci la siringa1 riempita a metà sulla pompa, e una siringa2 riempita a metà sulla pinza poi aspiri con la siringa 1 e insegui con la siringa 2 e viceversa così "muovi"( crei un flusso d'olio ) nelle due direzioni pregando che la bolla insegua uno dei 2 flussi.. l'idea di picchiettare non è sbagliata ma ci vuole TANTA pazienza e perdici un pò di tempo vedrai che si sistema. Personalmente ho fatto 4 volte lo spurgo a dei formula e quando avevo perso ogni speranza ha funzionato... la procedura è quella standard ma a volte basta un picchiettio in più per far uscire la bolla bastarda.. una cosa cerca di lavorare in maniera organizzata e pulita perchè una cosa che và storta devi ricominciare daccapo tipo un tubo di spurgo che si stacca o una siringa che si grippa ecc ecc
OCCHIALI di PROTEZIONE E GUANTI mi raccomando in bocca al lupo ;-)
 

pasticcione

Biker novus
8/6/11
12
0
0
milano
Visita sito
Non ho presente se il tuo impianto prevede degli attacchi siringa anche sulla pompa o se c'è da aprire una vaschetta.
nel primo caso inserisci la siringa1 riempita a metà sulla pompa, e una siringa2 riempita a metà sulla pinza poi aspiri con la siringa 1 e insegui con la siringa 2 e viceversa così "muovi"( crei un flusso d'olio ) nelle due direzioni pregando che la bolla insegua uno dei 2 flussi.. l'idea di picchiettare non è sbagliata ma ci vuole TANTA pazienza e perdici un pò di tempo vedrai che si sistema. Personalmente ho fatto 4 volte lo spurgo a dei formula e quando avevo perso ogni speranza ha funzionato... la procedura è quella standard ma a volte basta un picchiettio in più per far uscire la bolla bastarda.. una cosa cerca di lavorare in maniera organizzata e pulita perchè una cosa che và storta devi ricominciare daccapo tipo un tubo di spurgo che si stacca o una siringa che si grippa ecc ecc
OCCHIALI di PROTEZIONE E GUANTI mi raccomando in bocca al lupo ;-)
sì c'è un attacco con grano nella pompa, mentre sulla vaschetta non c'è e bisogna togliere il coperchietto.
Poi provo in base ai tuoi (e altri, che ringrazio) suggerimenti.
Grazie!
 

gianlu81

Biker novus
19/8/09
38
0
0
varese
Visita sito
per togliere le bolle d'aria dalla pinza devi attaccare la siringa piena d'olio sulla pinza e fare lo spurgo normale quando da sopra non esce più aria tieni tirata la leva del freno e tiri indietro 2 o 3 volte lo stantuffo della siringa se c'è aria nella pinza così la togli di sicuro stai attento però al livello in vaschetta!!!con questa procedura nei freni a serbatoio integrato ti ritrovi con la leva che attacca subito a pompare nel tuo caso torna a frenare come da nuovo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo