Aiuto: sostituzione movimento centrale E-13

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ok visto il video... sono cuscinetti a contatto angolare, sono comunque cuscinetti sigillati, infatti il tipo toglie la guarnizione (quella verde) che lo sigilla. se è entrato sporco e hai addirittura perso sfere difficilmente le piste di scorrimento saranno rimaste sane, quindi rimpiazzare le sfere probabilmente non sarà sufficiente.
il fatto che sia un cuscinetto a contatto angolare rende più difficile l'estrazione (della pista esterna quantomeno), ma certamente non impossibile.

La mia opinione è che sia comunque da sostituire il cuscinetto (che sarebbe tipo questo: http://forums.mtbr.com/drivetrain-s...nal-bottom-bracket-alternatives-761806-2.html) oppure la calotta intera.

Il problema e' che il cuscinetto di ricambio non saprei come trovarlo e la singola calotta non l'ho trovata nemmeno.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
la gabbia non è protetta perchè la guarnizione è rovinata/distrutta? quella verde nel video intendo.
Il coperchietto in plastica nero è disponibile come ricambio, se fosse rovinato anche quello.

Guarnizione e coperchietto in plastica rovinati. Si' ... E' per questo che la gabbia non e' protetta.
Hai idea di dove si possa trovare il coperchietto in plastica nero come ricambio? Mi servirebbe quello, oltre al cuscinetto che forse andrebbe sostituito ... E magari anche la chiave per smontare movimento centrale e-13.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Coperchietti: http://eu.bythehive.com/replacement-bearing-shields-for-ethirteen-angular-contact-bearing-BB

Chiave mc: http://eu.bythehive.com/replacement-bearing-shields-for-ethirteen-angular-contact-bearing-BB
(serve anche per cambiare le corone se hai una guarnitura direct mount)

Calotte (coppia, singole non si vendono): http://eu.bythehive.com/BSA-threaded-bottom-bracket-for-100mm-fatbike-BB-shell

I cuscinetti sono 30x42x7 angular contact, li trovi di buona qualità (Enduro) ma costano quasi come le calotte intere.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
visto che i cuscinetti sono 30x42x7 in alternativa potresti montare dei cuscinetti 6806 2rs, perdendo però il contatto angolare, per la protezione invece fai prima a prendere la loro.

per l'estrazione "impossibile" i metodi sono in genere tre,
se la ralla offre un minimo di contatto (diametro leggermente inferiore al foro calotta), farsi tornire un pezzo di acciaio di misura appena inferiore (qualche centesimo) al foro della calotta stessa.

Riscaldare ad un'ottantina di gradi le calotte, in questo modo se presente della loctite riduce la presa, ed inoltre l'alluminio dilata molto più dell'acciaio della ralla esterna, quindi risulta più "morbido" l'accoppiamento. Superfluo raccomandare l'uso di guanti adeguati ed evitare riscaldamenti eccessivi.

L'estremo invece, è praticare un paio di fori dietro la calotta, dove c'è il filetto da circa 3 mm, ed utilizzare un cacciaspineper rimuovere la ralla. L'eventuale foro meglio se effettuato con una fresetta, in modo da non avere i 118° della punta e la sicurezza di non massacrare la calotta stessa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
visto che i cuscinetti sono 30x42x7 in alternativa potresti montare dei cuscinetti 6806 2rs, perdendo però il contatto angolare, per la protezione invece fai prima a prendere la loro.

per l'estrazione "impossibile" i metodi sono in genere tre,
se la ralla offre un minimo di contatto (diametro leggermente inferiore al foro calotta), farsi tornire un pezzo di acciaio di misura appena inferiore (qualche centesimo) al foro della calotta stessa.

Riscaldare ad un'ottantina di gradi le calotte, in questo modo se presente della loctite riduce la presa, ed inoltre l'alluminio dilata molto più dell'acciaio della ralla esterna, quindi risulta più "morbido" l'accoppiamento. Superfluo raccomandare l'uso di guanti adeguati ed evitare riscaldamenti eccessivi.

L'estremo invece, è praticare un paio di fori dietro la calotta, dove c'è il filetto da circa 3 mm, ed utilizzare un cacciaspineper rimuovere la ralla. L'eventuale foro meglio se effettuato con una fresetta, in modo da non avere i 118° della punta e la sicurezza di non massacrare la calotta stessa.

tutto giusto, per l'estrazione credo che il calore possa funzionare, io ho già usato questo metodo per estrarre cuscinetti da calotte in alu, a mani nude (anzi no, con guantoni per il calore :hahaha:).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Coperchietti: http://eu.bythehive.com/replacement-bearing-shields-for-ethirteen-angular-contact-bearing-BB

Chiave mc: http://eu.bythehive.com/replacement-bearing-shields-for-ethirteen-angular-contact-bearing-BB
(serve anche per cambiare le corone se hai una guarnitura direct mount)

Calotte (coppia, singole non si vendono): http://eu.bythehive.com/BSA-threaded-bottom-bracket-for-100mm-fatbike-BB-shell

I cuscinetti sono 30x42x7 angular contact, li trovi di buona qualità (Enduro) ma costano quasi come le calotte intere.

Tutto chiarissimo, grazie.
L'unica cosa che non trovo è la chiave MC, perchè il link è quello del coperchietto (probabilmente doppio "cut & paste") e non riesco a trovarla nel sito.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Tutto chiarissimo, grazie.
L'unica cosa che non trovo è la chiave MC, perchè il link è quello del coperchietto (probabilmente doppio "cut & paste") e non riesco a trovarla nel sito.
sì ho fatto confusione col copiaincolla, scusa.

La chiave per il mc è questa:
http://eu.bythehive.com/TRS-spider-removal-tool?sc=23&category=67252
che serve anche per rimuovere lo spider o le corone dalle pedivelle.

Nello store anericano c'è anche la chiave per il mc soltanto, che costa meno, ma non c'è in quello europeo:
http://buy.bythehive.com/The-Hive-External-BB-Socket-Tool?sc=10&category=41214

La chiave è identica, solo che quella per le corone è forata al centro.
Io avevo quella per il solo mc e l'ho fatta forare per usarla anche per le corone.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge



Alla fine ho comprato online il movimento centrale (quello linkato sopra da fitzcarraldo358) e la relativa chiave per il montaggio.
Sempre per andare sul sicuro, ho portato il tutto dal mio ciclista invece di farmi un "montaggio in casa".
Pensavo che così sarebbe andato tutto liscio.

E invece è sorto un nuovo problema:

- il movimento centrale nuovo è montato

- però il mio ciclista non riesce a montare la guarnitura sul movimento centrale, perchè non entra libera

- ho provato a fare qualche misura col calibro per capire il motivo ed ho fatto qualche foto per spiegarmi meglio:
le 2 foto di dettaglio delle sedi dove dovrebbe salire il cuscinetto sono segnate con un segno rosso ed un segno blu (dove c'è il segno blu la misura è cerca 29.8 mm, dove c'è il segno rosso la misura è circa 30.2 mm); il foro interno del cuscinetto è circa 30 mm; misure fatte con il calibro e quindi può scappare il decimo ma più o meno è così; il che spiega perchè la guarnitura non sale: in sostanza è un pò come se le parti indicate in rosso fossero una specie di gradinetto (che c'è su entrambi i lati della guarnitura); il mio ciclista ha il dubbio che guarnitura e movimento centrale "vadano daccordo"; e io al momento non so davvero che fare (se fossi convinto al 100% che il mc è giusto dovrei provare a forzarlo dentro con qualche "colpetto di martello", ma ho il dubbio di spaccare tutto) ... lui sconsiglia perchè dice che dovrebbe salire più agevolmente ... ed io sono in stallo

Mi potete dare una mano?
Se non sono stato chiaro chiedete e risponderò in tempi rapidi. Ho messo anche una foto della visione d'assieme della guarnitura smontata.
 

Allegati

  • e13 lato corone.JPG
    e13 lato corone.JPG
    26,8 KB · Visite: 16
  • e13 lato opposto corone.JPG
    e13 lato opposto corone.JPG
    23 KB · Visite: 13
  • e13 visione assieme.jpg
    e13 visione assieme.jpg
    46 KB · Visite: 14

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Alla fine ho comprato online il movimento centrale (quello linkato sopra da fitzcarraldo358) e la relativa chiave per il montaggio.
Sempre per andare sul sicuro, ho portato il tutto dal mio ciclista invece di farmi un "montaggio in casa".
Pensavo che così sarebbe andato tutto liscio.

E invece è sorto un nuovo problema

Ciao, sinceramente se E13 facesse diversi tipi di perni/movimenti centrali il dubbio potrebbe anche venire che non sia quello giusto... ma ne fa solo uno...

La mia guarnitura devo dire che entrava abbastanza facile e non c'erano scalini nel perno, non è che il tuo perno si sia consumato un po' girando con i cuscinetti rovinati? io sinceramente proverei a dare qualche colpetto con un martello di gomma, per due decimi sul diametro essendoci anche il coperchietto in plastica di mezzo non dovresti avere problemi... però non so, a distanza è difficile dire. Resta quello che ho scritto all'inizio...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ecco... risolto mentre scrivevo... :smile:
com'era? è andato dentro con qualche colpetto? o altro?
Il mecca mi ha detto che aveva dubbi sul fatto che fosse il mc giusto e che non voleva rischiare di fare danni picchiando con il martello. Devo dire che e' sempre molto serio e professionale e aggiungere che preferisco uno che mi fa presente i suoi dubbi invece di andare a casaccio, magari palesando sicurezza.

Sono rientrato con la bici, ho preso il calibro ed ho misurato per bene, notando che dove aveva ruotato il cuscinetto rovinato si era formato un piccolo solco ed una bavetta di diametro leggermente superiore (di un paio di decimi di mm ...). Mi son detto: ecco perche' non entra.
Allora sono andato a comprare uno stucco epossidico per metalli, ho riempito il solco, ho lasciato consolidare e poi con pazienza e carta vetrata finissima ho asportato il materiale in eccesso, fino a raggiungere esattamente il diametro della sede lato corone che era ancora perfetta (30.2 mm). In pratica ho preso la sede buona come riferimento ed ho ricostruito l'altra supponendo che debba (ovviamente avere lo stesso diametro). Forse potevo anche evitare di ricostruire il cilindro perfetto, ma ho pensato che il cuscinetto non avrebbe appoggiato bene, visto che il solco si era formato proprio dove appoggia il cuscinetto chiaramente.

A questo punto ho riprovato ad inserire ... 2 colpetti con la mano (senza nemmeno usare il martello di gomma) ed e' entrata.
Completato il montaggio e fatto il giro di casa per vedere se tutto ok. Funziona.
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
Immagino ci sia un codice sul movimento centrale, ma non lo so, perchè io non l'ho visto smontato.

Ho letto le varie sigle stampigliate sulla guarnitura:
e thirteen
P3CONNECT
Spindle 40-48 Nm
TRS
22T // 36T SHIFT RING SET

Credo sia questa:
[url]http://buy.bythehive.com/TRS-double-crankset-175-73mm-22-36t-shiftrings-black-bb-not-included_2[/URL]

avete fatto caso che la guarnitura non e piu in vendita?
Che abbiano riconosciuto un problema e siano corsi ai ripati ritirando dalla vendita il modello difettoso?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
avete fatto caso che la guarnitura non e piu in vendita?
Che abbiano riconosciuto un problema e siano corsi ai ripati ritirando dalla vendita il modello difettoso?

Non ne ho idea.
Di certo le fat bike sono nate con l'idea di utilizzo su neve e sabbia, dove credo il problema non si manifesti. Poi abbiamo iniziato ad usarle per trail su fango ... e forse non lo avevano previsto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo