Aiuto...sostituzione guarnitura.

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema: devo sostituire la guarnitura ad una mtb hardtail un po' vecchiotta, la stò trasformando in una ibrida da utilizzare per andare al lavoro tutti i giorni, circa 40 km tra andata e ritorno. Tutti i componenti essendo datati sono anche pesanti, senza considerare che sono ormai usurati. Avendo già modificato la trasmissione posteriore da 7v a 9v adesso volevo sostituire la guarnitura con il relativo movimento centrale, però mi si è creato un interrogativo: ai fini dell' allineamento giusto tra le corone, e considerando che la vecchia è perno quadro 70x127 filetto italiano, cosa posso montare?
Accetto ogni opinione, e vi ringrazio per la partecipazione.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Hai tre soluzioni:
- cambia solamente le corone
- monta una guarnitura con perno quadro lasciando il movimento centrale (se funzionante, altrimenti cambi anche quello con uno nuovo perno quadro)
- monti una nuova guarnitura tipo HTII prendendo come calotte quelle da strada con filetto italiano.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Consiglio una Deore a perno passante con cuscinetti e calotte da bdc passo italiano e monocorona da 38 o 40 denti montata centrale al posto della 32.
Se cerchi nel mercatino puoi trovare roba usata e spendere poco (anche se la Deore, già relativamente buona costa pochissimo in Germania on line).

Boda
 

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Innanzitutto grazie per le prime risposte, e poi grazie per aver spostato la discussione nella giusta sezione (ovviamente scusate per il mio errore). Effettivamente a parte la sostituzione con la singola al centro, le altre le avevo pensate anch'io, però mi chiedevo: l'allineamento tra la mia vecchia tripla e la nuova cassetta 9v sarebbe corretto? E se invece acquisto una HTII che lunghezza di perno dovrei acquistare per avere il giusto allineamento? Questa sarebbe una giusta ed equilibrata soluzione perchè tra saldi vari su CRC e tra buoni usati sul mercatino potrei davvero spendere il giusto, però mi resta l'interrogativo sulla misura del perno!
Grazie ancora.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
le HTII hanno una lunghezza standard del perno. la linea catena é a 50mm per Shimano.
non avrai grossi problemi per la linea catena.

invece per le calotte ITA devi comprarti un paio a parte visto che le guarniture MTB vengono consegnate sempre con calotte BSA.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Devi spessorare con questo preciso criterio:

4ku15e.jpg
 

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Devi spessorare con questo preciso criterio:

4ku15e.jpg

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Allora premetto che in questo momento mi sento un ignorante al pari di una capra, ma mi sono perso. Io non so che vuol dire "tipo braccio" e "tipo banda", e poi con la mia scatola che è 70 mm quale regola seguo? Ancora.....il deragliatore anteriore, che fino ad ora lavorava con la vecchia guarnitura e che quindi aveva un centraggio apposito, nel caso di una guarnitura più stretta arriverebbe lo stesso alla terza corona?
Il riferimento al fatto che il discorso suddetto è valido solo per shimano, vuol dire che è solo per guarniture shimano, oppure per m.c.+guarnitura+deragliatore di marca shimano? Ripeto, in questo momento mi sto perdendo, ho cercato anche in giro per la bicipedia, ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve per capire. Grazie per la inquantificabile pazienza!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Banda fascetta braccio Etype

La scatola da 70 mm è passo ITA , dunque include il fatto che tu debba comprare calotte stradali, e costruire i distanziali che saranno da 1,5 mm lato pedivella 4 mm lato guarnitura
 

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Ti chiedo a questo punto una ulteriore informazione/consiglio:

Volendo scegliere tra questi due prodotti:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30971

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=40496

come dovrei comportarmi? Da quello che ho capito io innanzitutto nel primo caso dovrei acquistare il m.c. che invece nel secondo caso è incluso, quindi siccome mi arriverebbe con calotte passo inglese dovrei comprare separatamente una coppia di sole calotte HTII con filetto italiano. E gli spessori rimarrebbero da 1.5 lato pedivella e da 4 lato corone............giusto?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ti chiedo a questo punto una ulteriore informazione/consiglio:

Volendo scegliere tra questi due prodotti:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30971

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=40496

come dovrei comportarmi? Da quello che ho capito io innanzitutto nel primo caso dovrei acquistare il m.c. che invece nel secondo caso è incluso, quindi siccome mi arriverebbe con calotte passo inglese dovrei comprare separatamente una coppia di sole calotte HTII con filetto italiano. E gli spessori rimarrebbero da 1.5 lato pedivella e da 4 lato corone............giusto?

Ti serve la M590 che é HTII, per fare quello che ti ha detto SCR1.
L'altra é una guarnitura octalink.
Chiaramenti potresti comprare anche quella octalink e prendere un movimento centrale come questo: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=906 con perno da 118mm, ma poi come si mette con la linea catena non lo so. Funzionerebbe sicuramente anche questa opzione e non devi autocostruirti degli spessori.
 

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Ok....a questo punto cosa mi consigliate: 44/32/22 oppure 48/36/26?
Utilizzo più stradale che fuori, prevalentemente in città e dintorni con qualche salita, ma in buona parte pianura.
Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo