aiuto smontare pedivelle FSA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
ciao ragazzi, devo aiutare un mio amico a smontare la sua guarnitura per revisionare i cuscinetti del Movimento Centrale.
unico problema è che io ho shimano e ho gli attrezzi, ma per la sua serve a quanto pare un tool della FSA chiamato EE023 con sei piccoli dentini che si incastrano nei fori della ghiera attorno il bullone che serra le pedivelle.
si può smontare senza questo aggeggio??

poi per quanto riguarda il movimento centrale io ho un hollowtechII a casa: posso usarlo con le sue pedivelle?purtroppo non si sa che modello siano, è andato via..hanno le strisce bianca e rossa e è rimasto scritto "carbon issue"

grazie a tutti!!
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
le calotte movimento shimano vanno tranquillamente con le guarniture FSA a perno passante, chiaramente purché non siano standard BB30 ma lo vedi chiaramente dal diametro foro.

Per togliere il tappo dalla pedivella basta una paio di pinzette a becco ricurvo, ma se la guarnitura di cui parli è la Carbon sia la Team che la "K" (non sono sicuro si chiami così) non devi togliere il tappo.

Al centro dovresti avere un'asola esagonale per la chiave a brugola e svitando il tappo con i fori fà da estrattore (verifica solo che la pedivella non abbia altri bulloni di serraggio laterali a 90° con il perno ma dovrebbero essere solo nei modelli alluminio)

se metti una foto o immagine da catalogo ti dico di preciso perché la K-force carbon la ho anch'io
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
le calotte movimento shimano vanno tranquillamente con le guarniture FSA a perno passante, chiaramente purché non siano standard BB30 ma lo vedi chiaramente dal diametro foro.

Per togliere il tappo dalla pedivella basta una paio di pinzette a becco ricurvo, ma se la guarnitura di cui parli è la Carbon sia la Team che la "K" (non sono sicuro si chiami così) non devi togliere il tappo.

Al centro dovresti avere un'asola esagonale per la chiave a brugola e svitando il tappo con i fori fà da estrattore (verifica solo che la pedivella non abbia altri bulloni di serraggio laterali a 90° con il perno ma dovrebbero essere solo nei modelli alluminio)

se metti una foto o immagine da catalogo ti dico di preciso perché la K-force carbon la ho anch'io

ciao BIK!
grazi per avermi risposto. le foto dal catalogo non la trovo uguale alla sua perché ha già un paio d'anni buoni..mi sembra che sia come questa in allegato però.
 

Allegati

  • fsa_crank.jpg
    fsa_crank.jpg
    20,8 KB · Visite: 135

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
quella in foto dovrebbe essere una versione più recente, comunque ti confermo la compatibilità con le calotte movimento XT e per quella in foto che per lo smontaggio serve solo la chiave calotte (tra l'altro la stessa utilizzabile sui movimenti shimano) ed un chiave a brugola per la pedivella sx che dovrebbe avere l'estrattore incorporato.

In allegato le istruzioni, nel disegno 3 vedi che per smontare la guarnitura devi agire solo sulla vite n°9.1, il particolare 10.1 è la ghiera di cui parli con i 4 fori che non deve essere tolta per smontare tutto
 

Allegati

  • FSA+K+Force+Light%2c+SL-K+Light%2c+Team+Issue+(new)+Carbon+Crankset+Instructions[1].pdf
    231,1 KB · Visite: 481

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
quella in foto dovrebbe essere una versione più recente, comunque ti confermo la compatibilità con le calotte movimento XT e per quella in foto che per lo smontaggio serve solo la chiave calotte (tra l'altro la stessa utilizzabile sui movimenti shimano) ed un chiave a brugola per la pedivella sx che dovrebbe avere l'estrattore incorporato.

In allegato le istruzioni, nel disegno 3 vedi che per smontare la guarnitura devi agire solo sulla vite n°9.1, il particolare 10.1 è la ghiera di cui parli con i 4 fori che non deve essere tolta per smontare tutto

il dubbio mi era venuto poiché il bullone centrale con testa a brugola(se non erro una 8) si svita per un giro diciamo e poi si indurisce..avevo paura di spaccare qualcosa!!allora secondo te sia per smontare che per rimontare non serve la chiave strana con i sei dentini?e allora a cosa serve?scusa se insisto ma vorrei capire, soprattutto perché non è la mia, non vorrei far danni!!

grazie ancora!
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
L'utensile EE0023 serve per montare l'estrattore (anche se io ho sempre fatto con un pinza a becchi curvi di dimensione adatta ed un pò d'attenzione), per smontare basta svitare la vite. Vedi cosa riporta lo sheet che ti ho allegato al punto 7 delle istruzioni:

"Install the M27 QR nut and washer in to the L. arm (Use FSA tool no. EE023.) To remove L. crank arm, simply unscrew the M17 fixing screw."
(per rimuovere la pedivella sinistra svitare semplicemente la vite di fissaggio M17)

Se è duro da svitare può dipendere da:

-la pedivella non è stata mai svitata, il grasso in origine (se c'era....) se n'è andato con i lavaggi. Soluzione: utilizzare una chiave di buona qualità, svitare 1/4 di giro e poi riavvitare un pò e ripetere sino a sbloccare-smontare, se ci riesci spruzza un pò di svitol tra l'asse e la pedivella.

- il bullone si è ingranato con la ghiera che fà da estrattore e puoi provare a spruzzare svitol o a toglierla (e qui servirebbe l'utensile FSA che io comunque non ho mai usato). Attenco che mi sembra che la ghiera a 6 fori abbia filettatura contraria.

Per rimontare ti conviene disassemblare la sezione estrattore-rondella-vite, pulire tutto, compresso l'incastro pedivella albero e mettere un velo di grasso (ottimo quello bianco non dilavabile); attento anche allo spessore che deve essere messo tra pedivella e calotta che spesso rimane incollato sul tappo calotta in plastica e reinserendo la pedivella dx cade e ci si dimentica di rimettere. Per questo tipo di pedivelle non sarebbe male avere anche chiave dinamometrica per serrare con la giusta forza (dovresti trovarla scritta sul tappo pedivella sx)
 
  • Mi piace
Reactions: Tonaz

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
ok grazie BIK. allora smonterò il tutto domani e poi vediamo.
per rimontare quindi tu dici che o mi procuro quell'attrezzo oppure con una pinza x seeger dovrei riuscire secondo te?oppure anche li basta riavvitare la vite centrale?
scusa ma sfrutto a fondo la tua esperienza!!!!!
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
se non togli la sezione estrattore non ti serve nient'altro per rimontare che la chiave a brucola.

Se smonti la sezione estrattore per pulire lubrificare le parti serve attrezzo specifico o pinza per rimontare la ghiera.

Se smonti la sezione estrattore fai attenzione che tra la ghiera ed il dado c'è una rondella da non scambiare con la rondella che và sotto il dado 8tra dado e asse) perché ha spessore diverso e nel serraggio della pedivella ti può dare problemi (se la metti più sottile ti lascia gioco con filettatura completata).

Tranquillo se dai un occhio alla sequenza dei distanziali-spessori ed al disegno non puoi sbagliare
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
se non togli la sezione estrattore non ti serve nient'altro per rimontare che la chiave a brucola.

Se smonti la sezione estrattore per pulire lubrificare le parti serve attrezzo specifico o pinza per rimontare la ghiera.

Se smonti la sezione estrattore fai attenzione che tra la ghiera ed il dado c'è una rondella da non scambiare con la rondella che và sotto il dado 8tra dado e asse) perché ha spessore diverso e nel serraggio della pedivella ti può dare problemi (se la metti più sottile ti lascia gioco con filettatura completata).

Tranquillo se dai un occhio alla sequenza dei distanziali-spessori ed al disegno non puoi sbagliare

molto bene ti ringrazio ancora per il prezioso aiuto!!!
ciao!!
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
oggi ho smontato la pedivella:
ho svitato la vite da 8 a brugola centrale sulla pedivella lato sinistra e ha iniziato a girare anche la rondella dell'estrattore(quella con i sei buchini);
in totale si è svitato tutto ma la pedivella è rimasta su.
e non vuole saperne di scendere!!!:rosik::arrabbiat::arrabbiat:
come posso fare?
ho provato a rimontare tutto e a serrare l'estrattore ma poi quando faccio per svitare di nuovo la brugola da 8 fa la stessa cosa e la pedivella resta su.

HELP!!!!!!!!!!!!

grazie!!!
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
come pensavo la pedivella non è mai stata smontata ed è bloccata sull'asse (la prima volta, dopo ca. 18 mesi, è successo anche sulla mia).

La prima cosa importante da verificare è che estraendo il bullone dell'asse la ghiera estrattore abbia ruotato svitandosi e non si sia strappato il filetto della ghiera stessa o, molto peggio della pedivella (altrimenti serme un bravo meccanico con un estrattore a 3 bracci e tanta pazienza e fortuna).

Se tutto è buono:

- spruzza abbondante svitol o WD 40 tra asse e pedivella dove hai tolto bullone e ghiera estrattore, ripeti più volte e dai dei colpetti con martello in gomma, magari anche sull'estremità pedivella, cerca di farla vibrare in modo che eventuali ossidazioni si sblocchino,

- verifica la sequenza rondelle tra bullone, ghiera estrattore e pedivelle come da disegno, prima di rimontare il tutto per riprovare, verifica che le rondelle non presentino segni di grippaggio, righi, etc, che impediscano la rotazione libera del bullone di fissaggio asse (che cioè tutto l'insieme ghiera-dado non ingrani tra se). Tutte le superfici vanno ingrassate abbondantemente escluso la filettatura della ghiera estrattrice.

- rimonta tutto e riprova facendo andare la brugola, quando inizia a forzare vai avanti 2 giri a svitare ed uno a riavvitare, durante l'operazione ripeti dei colpetti con il mazzuolo gomma. Fai MOLTA ATTENZIONE che la ghiera estrattrice non strappi la filettatura, se ti ruota la ghiera prova sul filetto a mettere un giro di teflon.

Se non risolvi così, senza vedere, mi arrendo, prova con un meccanico + esperto di me.......
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
no mi sono preso un colpo anche io quando ho estratto il tutto, i filetti sono ok
già messo wd 40 ma all'istante non ha fatto nulla, adesso ho richiuso, e chissà che dopo qualche ora non sblocchi qualcosa.
mi sono già atrezzato per auto-costruirmi l'aggeggio della fsa, sarà l'ultima spiaggia.
stamattina eravamo in due, belli tosti ma ha vinto la pedivella, forse complice la paura di spaccare qualcosa.

appena riprovo poi caso mai posto aggiornamenti, spero non negativi!
intanto grazie.

la pedivella è stata smontata 4 o 5 mesi fa, ma probabilmente la causa del bloccaggio è dovuta al fatto che i cuscinetti si sono esauriti, è entrata dell'acqua e poi mescolandosi con il grasso è riuscita, infiltrandosi ovunque e piantando il tutto. ora vediamo come si mette la storia.

grazie ancora!
 

Classifica mensile dislivello positivo