Aiuto! Si Stanno Spaccando I Cerchi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si, anzi poichè col tubeless riesci a tenere una pressione minore, a parità di "botta" il cerchio rischia di più.

p.s. nella guida dovresti cercare di prevenire questi colpi alleggerendo il peso; certo che in una full la sospensione assorbe gran parte della botta o-o
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
si, anzi poichè col tubeless riesci a tenere una pressione minore, a parità di "botta" il cerchio rischia di più.

p.s. nella guida dovresti cercare di prevenire questi colpi alleggerendo il peso; certo che in una full la sospensione assorbe gran parte della botta o-o

la posteriore era a 2.8 bar e la pizzicata è avvenuta nel tratto più facile della discesa, mi sono rilassato un attimo, ho guidato più rilassato e tac! pizzicata.
Se latticizzassi o se avessi le tubeless verosimilmente le terrei a 2.2 bar almeno e nella stessa situazione avrei fatto il medesimo danno se non peggiore... . Ma allora? uno spende dalle 250€ alle 500€ (Xmax) per rischiare di fare danni? Almeno con le camera se il cerchio ha la bozza si gira uguale, con le tubeless non tiene più l'aria e serve il cerchio nuovo...
In tal caso meglio le Ust assemblate, meglio le full... ma quanti soldi!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
.... Almeno con le camera se il cerchio ha la bozza si gira uguale, con le tubeless non tiene più l'aria e serve il cerchio nuovo...
In tal caso meglio le Ust assemblate, meglio le full... ma quanti soldi!

in effetti sulla stumpy ho le ust ma ho sempre tenuto le camere d'aria sia per abitudine che per evitare possibili rogne del genere.

forse è solo una mia idea, ma sulla prima bici tutti gli upgrade che ho fatto sono stati magari buoni ma alla fine antieconomici; meglio scegliersi una bici che già soddisfa e non spenderci sopra. inoltre si riescono a trovare buone offerte su modelli "vecchi" (che in realtà vanno benissimo), per esempio la enduro 2005 che ho preso l'ho trovata ad una cifra direi ragionevole.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
oppure prendere dei cerchi Xm317 (stesso peso degli 819) e latticizzare, perlomeno un cerchi costa 22€ contro i 75€ di un 819. Non oso pensare che succederebbe se si bozzasse una Xmax Xl: si dovrebbe comprare una nuova coppia o comprare una ruota spaiata...
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Non sono per nulla daccordo.
Ho già visto fin troppi cerchi con la giunzione che dopo un pò si muove. Questo non da problemi di stabilità perchè il giunto interno è bello lungo, però i fianchi non stanno più paralleli e si forma uno "scalino".
Una giunzione ad incastro non potrà mai essere solida quanto una saldatura ;-)
la saldatura non serve a granchè, visto che la giunzione è sottoposta a compressione. E' la tensione dei raggi che tiene insieme la ruota, non la giunzione. Se la giunzione si muove, vuol dire che i raggi non sono abbastanza tesi, quindi la ruota è da sistemare/rifare.
Non è un caso se i più autorevoli produttori (Mavic e Dt) lo fanno, e francamente io imparo da loro (specialmente da G. Schaner che è quello che organizza i corsi per DT Master Wheelbuilder)...
bene, quindi se la suonano e se la cantano.
I più autorevoli costruttori continuano anche a produrre cerchi anodizzati...che si spaccano prima. Ma forse hanno anche raccontato che sono più durevoli?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
che poi forse il cerchio si è bozzato NON al momento della pizzicata ma durante gli almeno 10 metri di discesa fatti tra lo sgonfiarsi della ruota e la frenata. Quindi probabilmente con deglu Ust, non pizzicando e non viaggiando a ruote sgonfie il problema è meno presente di quanto pensassi prima...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Trombatore, francamente non capisco come hai fatto a pizzicare una posteriore gonfiata a 2,8 bar.
Ragionevole ipotizzare che prima hai forato, la pressione è diminuita ed è successo quello che è successo ?
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
mammaimia,ma che ci fate con la mtb,io non spacco mai nulla e ci faccio la guerrra!! sgrat sgrat!


Trombatore latticizza sti caxxo di cerchi e poi ne riparliamo..se non provi inutile giudicare,no?
ank'io ero scettico,ma poi mi son ricreduto (come per i diski).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo