Aiuto! Si Stanno Spaccando I Cerchi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ho dei cerchi Rigida Taurus da un anno, hanno 1400 km sulle spalle e sono usati per escursionismo. In discesa non li risparmio, e ci scappa pure qualche saltino. I cerchi non sono SALDATI, sono GIUNTATI e ho trovato dei segni in corrispondenza della giunzione che sembrano segni di fatica: che ne pensate?

Giuntura del posteriore
img0112gk7.jpg


img0113yg6.jpg


img0111pv0.jpg


Giuntura del posteriore come "dovrebbe essere" (altro lato)
img0109xa4.jpg



Giuntura anteriore
img0106bj5.jpg


img0105zy6.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non è un buon segno, tienili d'occhio spesso e vedi come va, potrebbero peggiorare repentinamente.:-((

p.s. io smonterei il copertone per vedere la situazione nel lato interno
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Ho delle Gipiemme sulla bici da strada che presentano la stessa cosa. Ma sono così ormai da parecchio e nonostante siano le ruote che uso a Roma, con strade paragonabili a mulattiere altoatesine, non hanno evidenziato segni di cedimento.
Credo sia un normale assestamento e che finisca li.
Un controllo all'interno è d'obbligo, of course.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Ho delle Gipiemme sulla bici da strada che presentano la stessa cosa. Ma sono così ormai da parecchio e nonostante siano le ruote che uso a Roma, con strade paragonabili a mulattiere altoatesine, non hanno evidenziato segni di cedimento.
Credo sia un normale assestamento e che finisca li.
Un controllo all'interno è d'obbligo, of course.

Pure io ho avuto delle gpm(tecno 323) sulla bdc. La situazione sulla giuntura è "pietosa", magari fosse come nelle foto di Trombatore.
 

Vikingo

Biker popularis
19/11/05
73
0
0
Val Sangone
Visita sito
Non è un buon segno.....controlla come già detto l'interno del cerchio.
Comunque non mi prenderei troppo la pelle perchè i cerchi,GENERALMENTE,segnano sui niples o per usura da frenata (il cerchio si assottiglia e Buum si spacca).
La rottura sulla"giunta" è rara dato che hai il la pressione del pneumatico che spinge anche verso l'interno.
Ciao!
Auguroni per la verifica!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
io di tecnica non ne so nulla, e quindi potrebbero essere normali segni di assestamento o boh... ma quanto costano un paio di cerchi? 80euro? dato lo stato in cui sono questi io non rischierei di trovarmi in volo libero a 40-50km/h, magari con dei bei pini che aspettano solo la mia faccia...
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Pure io ho avuto delle gpm(tecno 323) sulla bdc. La situazione sulla giuntura è "pietosa", magari fosse come nelle foto di Trombatore.

...bene, è importante trovare qualcuno che confermi la "bontà" di certe realizzazioni.
Io cmq volevo "finirle" in città, ma nonostante siano rigidissime ancora tengono duro. Boh!!!...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Tasi e Tira è finito contro un albero perchè gli si è spaccato il cerchio Taurus (come il mio) in una discesina fatta pianissmo a passo d'uomo. Ha ceduto di colpo, è volato e ha sbattuto forte la spalla contro l'albero...
Io co ste ruote ci salto pure..., non so..., in teoria non dovrebbe succedere nulla..., poi verifico dentro.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Boh, i cerchi Rigida (così come gli Akex) non mi hanno mai impresisonato tanto.
Il sistema di giunzione così fatto è più che affidabile (sono decenni che si usa), ma certo per condizioni "estreme" meglio andare su cerchi giuntati e saldati, fatti da gente come Mavic e Dt. Trust no other one! ;-)
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
ciò che tiene insieme la ruota sono i raggi...e la giunzione saldata non ha nessun vantaggio.
Cmq quella giunzione di per sè ha un aspetto normalissimo...ciò che conta è la centratura della ruota e la tensione dei raggi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ciò che tiene insieme la ruota sono i raggi...e la giunzione saldata non ha nessun vantaggio.
Cmq quella giunzione di per sè ha un aspetto normalissimo...ciò che conta è la centratura della ruota e la tensione dei raggi.

Non sono per nulla daccordo.
Ho già visto fin troppi cerchi con la giunzione che dopo un pò si muove. Questo non da problemi di stabilità perchè il giunto interno è bello lungo, però i fianchi non stanno più paralleli e si forma uno "scalino".
Una giunzione ad incastro non potrà mai essere solida quanto una saldatura ;-)
Non è un caso se i più autorevoli produttori (Mavic e Dt) lo fanno, e francamente io imparo da loro (specialmente da G. Schaner che è quello che organizza i corsi per DT Master Wheelbuilder)...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
smontato e controllato tutto: dall'interno la situazione sembra molto meno drammatica. I laterali si presentano come all'eterno, con l'alu in vista ma senza scalini e crepe, mentre la giunzione interna alla gola del cerchio è perfetta.
Quantomeno non sono da cambiare immediatamente, non sembrano lesionati o fragili.
 

stefano76e

Biker serius
6/7/06
124
0
0
firenze
Visita sito
A me sembrano sanissimi, finche non si forma aria nella giunzione non c'è da preoccuparsi, poi considerando che sono cerchi da disco la giunzione dal punto di vista estetico non viene curata da tutte le ditte produtrici in modo particolare infatti normalmente ci mettono un bell'adesivo sopra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo