Aiuto sentieri Alpe Giumello

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti, tempo fa ho visto nel topic del triangolo lariano un giro spettacolare sull'alpe giumello. I panorami sono fantastici ma il dislivello per me è proibitivo, quindi stavo guardando delle varianti per rendere il giro alla mia portata.

Tagliando le varie tracce riesco a chiudere il giro sui 1000d+. C'è un pezzo da Monte tedoldo vecchio fino a camaggiore che è tutto su jeeppabile che vorrei evitare. Ho visto tramite opencyclemaps e google earth che c'è un fantastico (almeno nelle immagini) sentiero che parte dall'Alpe Chiaro in mezza costa prima e su cresta dopo che dall'alpe giumello scende in picchiata su camaggiore passando per Prà Bolscino (nell'immagine che ho messo l'ho segnato con frecce rosse) sapete se è fattibile? Ho il dubbio che la parte centrale dopo Prà bolscino (che sembra aggirare una barra ricciosa) sia un po troppo ripida.

Altro sentiero che mi serve sapere se è fattibile è quello che da camaggiore passa per il monte Busè e sbuca alla chiesa di San Grato (l'ho indicato con le frecce nere).

Prima di fine settembre vorrei provarlo in una giornata limpida perchè, IMHO, vista l'esposizione di questi sentieri fuori dal bosco, il panorama deve essere fantastico! :celopiùg:

Allegati

• sentiero_giumello.jpg
    sentiero_giumello.jpg
    229,6 KB · Visite: 25

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Ciao a tutti, tempo fa ho visto nel topic del triangolo lariano un giro spettacolare sull'alpe giumello. I panorami sono fantastici ma il dislivello per me è proibitivo, quindi stavo guardando delle varianti per rendere il giro alla mia portata.

Tagliando le varie tracce riesco a chiudere il giro sui 1000d+. C'è un pezzo da Monte tedoldo vecchio fino a camaggiore che è tutto su jeeppabile che vorrei evitare. Ho visto tramite opencyclemaps e google earth che c'è un fantastico (almeno nelle immagini) sentiero che parte dall'Alpe Chiaro in mezza costa prima e su cresta dopo che dall'alpe giumello scende in picchiata su camaggiore passando per Prà Bolscino (nell'immagine che ho messo l'ho segnato con frecce rosse) sapete se è fattibile? Ho il dubbio che la parte centrale dopo Prà bolscino (che sembra aggirare una barra ricciosa) sia un po troppo ripida.

Altro sentiero che mi serve sapere se è fattibile è quello che da camaggiore passa per il monte Busè e sbuca alla chiesa di San Grato (l'ho indicato con le frecce nere).

Prima di fine settembre vorrei provarlo in una giornata limpida perchè, IMHO, vista l'esposizione di questi sentieri fuori dal bosco, il panorama deve essere fantastico! :celopiùg:

ciao
se vuoi fare un giro "condensato" ma sufficiente a divertirti parti da Indovero.
sali dalla Madonna di Pomaleccio e poi arrivato a Giumello prosegui fino all'alpe chiaro dove ti butti nel prato.
arrivato sulla strada bianca prendi un taglio che passando da Tedoldo tutto su single track ti porta a Lornico e poi a Mornico.
guarda il mio giro strava
ciao !!!

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ciao
se vuoi fare un giro "condensato" ma sufficiente a divertirti parti da Indovero.
sali dalla Madonna di Pomaleccio e poi arrivato a Giumello prosegui fino all'alpe chiaro dove ti butti nel prato.
arrivato sulla strada bianca prendi un taglio che passando da Tedoldo tutto su single track ti porta a Lornico e poi a Mornico.
ciao !!!

Ah ok ho visto il single track che dici te, può essere un'alternativa, però mi incuriosisce il sentiero che dall'alpe chiaro passa per prà bolscino e arriva a camaggiore perchè dovrebbe essere super panoramico. Però ho il dubbio sulla pendenza non vorrei fare metà discesa seduto sulla ruota dietro o peggio farmela a piedi.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
OK, ma scendendo da li, non hai altra alternativa se non rientrare da Camaggiore sulla sterrata.
Potresti scendere a Dervio ma il dislivello aumenterebbe

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
OK, ma scendendo da li, non hai altra alternativa se non rientrare da Camaggiore sulla sterrata.
Potresti scendere a Dervio ma il dislivello aumenterebbe

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

In teoria no, prendendo il sentiero che ho segnato con le frecce nere, dovrebbe essere un single track che è più basso rispetto alla jeeppabile di camaggiore. Sto cercando informazioni anche per quel sentiero su opencycle è segnato come San Grato - Camaggiore e, dalla linea usata su opencycle, sembra un sentiero secondario.

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
ho i tuoi stessi problemi con i dislivelli,,, quando vai avvisa che se posso ti accompagno volentieri, oppure ci si organizza con le macchine per evitare la salita sul bitume...
:prost:

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
@elsoin grazie, penso di aver capito dov'è la valletta che dici, sulla carta dovrebbe essere nel punto dove il sentiero si impenna per attraversare un ruscello. A sto punto, visto la fattibilità del sentiero di rientro verso san grato, direi che per il sentiero in cresta si più andare a vedere di persona, se è troppo ripido si torna indietro e si prende l'alternativa che porta a tedoldo vecchio.

Pensavo al prossimo weekend, le previsioni per ora danno bello, il problema è che dovrebbe piovere per tutta settimana, non vorrei che ci fosse troppo fango.

lagheè doc

Biker forumensus
@elsoin grazie, penso di aver capito dov'è la valletta che dici, sulla carta dovrebbe essere nel punto dove il sentiero si impenna per attraversare un ruscello. A sto punto, visto la fattibilità del sentiero di rientro verso san grato, direi che per il sentiero in cresta si più andare a vedere di persona, se è troppo ripido si torna indietro e si prende l'alternativa che porta a tedoldo vecchio.

Pensavo al prossimo weekend, le previsioni per ora danno bello, il problema è che dovrebbe piovere per tutta settimana, non vorrei che ci fosse troppo fango. Magari ci aggiorniamo a metà settimana. Per il ritmo, in salita sono fermo (non per modo di dire:smile:) soprattutto se devo fare 1000 metri di dislivello (non male l'idea della macchina :il-saggi:)

se è il dislivello il problema puoi limitare il giro a Camaggiore: sono 1000 d+ da Bellano ed è sicuramente la parte più bella della discesa che si conclude a Dervio; Partendo da Giumello il traverso è molto panoramico ma poi la discesa su Camaggiore è un ripidone su prato che non dice granchè. Bellissima invece poi la discesa da Camaggiore in poi ed il panorama dalla chiesetta è da urlo.

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
lagheè doc;7630502 ha scritto:
se è il dislivello il problema puoi limitare il giro a Camaggiore: sono 1000 d+ da Bellano ed è sicuramente la parte più bella della discesa che si conclude a Dervio; Partendo da Giumello il traverso è molto panoramico ma poi la discesa su Camaggiore è un ripidone su prato che non dice granchè. Bellissima invece poi la discesa da Camaggiore in poi ed il panorama dalla chiesetta è da urlo.

Sembrerebbe interessante anche questo ma non ho capito bene il giro quindi, per il giro che dici te, una volta lasciato l'asfalto sopra vendrogno prendo la jeeppabile che porta a Camaggiore? Pensavo che la parte più panoramica era dalla cima fino a Camaggiore visto che poi iniziano i boschi. Hai una traccia per capire meglio? La discesa verso dervio è tecnica o flow?

lagheè doc

Biker forumensus
Sembrerebbe interessante anche questo ma non ho capito bene il giro quindi, per il giro che dici te, una volta lasciato l'asfalto sopra vendrogno prendo la jeeppabile che porta a Camaggiore? Pensavo che la parte più panoramica era dalla cima fino a Camaggiore visto che poi iniziano i boschi. Hai una traccia per capire meglio? La discesa verso dervio è tecnica o flow?

questa la traccia di salita che è tutta asfaltata tranne il traverso finale di un km circa

la discesa merita sempre: io almeno 3/4 volte l'anno la faccio

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6852

questa la vista

image.php

image.php

image.php

a camaggiore puoi anche prenotare presso l'unico ristoro che si chiama Ragno

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
lagheè doc;7630632 ha scritto:
questa la traccia di salita che è tutta asfaltata tranne il traverso finale di un km circa

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6852[/URL]

Perfetto, grazie!! Anche la vista non sembra per niente male. Se dici che la discesa verso valle merità molto di più del giro in cima vado a fare quella. Tiene bene il bagnato o è meglio farla asciugare un po?

lagheè doc

Biker forumensus
Perfetto, grazie!! Anche la vista non sembra per niente male. Se dici che la discesa verso valle merità molto di più del giro in cima vado a fare quella. Tiene bene il bagnato o è meglio farla asciugare un po?

il traverso in alto da Giumello verso chiaro merita sempre se bel tempo ma devi mettere in conto più di 400 metri di dislivello, vedrai che questa ti piacerà!

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
lagheè doc;7630632 ha scritto:

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6852[/URL]

questa la vista

... da Camaggiore a Dervio, o comunque verso il lago, non ci sono altre alternative se non l'itinerario da te postato ???
con una 29" da XC si riesce a fare ??? mi dai una descrizione di massima ???
... per chiudere volevo farti un altra domanda sfruttando la tua conoscenza : da Giumello meglio il traverso su prato che scende a Camaggiore oppure il taglio che si prende dall'azienda agricola e che ti porta a Tedoldo ???
grazie !!!

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
ok vediamo come si mette il tempo nel weekend e quanti siamo eventualmente per organizzarci con le macchine.. io cmq voto x evitare salite su asfalto e arrivare in cima

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
ciao
ciao !!!

Bello !!!

Io quest'estate ho fatto questo:

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=281772

ma mi sono spallato la bici in discesa sul pratone ripidissimo che dal Giumello scende a Camaggiore...
Il mio obiettivo era solo salire al Giumello dall'ASP di Indovero, ma poi una volta rifocillato al rifugio e vista la giornata-spettacolo, ho continuato un po' a naso...

lagheè doc

Biker forumensus
... da Camaggiore a Dervio, o comunque verso il lago, non ci sono altre alternative se non l'itinerario da te postato ???
con una 29" da XC si riesce a fare ??? mi dai una descrizione di massima ???
... per chiudere volevo farti un altra domanda sfruttando la tua conoscenza : da Giumello meglio il traverso su prato che scende a Camaggiore oppure il taglio che si prende dall'azienda agricola e che ti porta a Tedoldo ???
grazie !!!

allora Bughi:
il GIRONE se si parla di Giumello è
Salita:Bellano>Vendrogno>Narro>Indovero e salita sterrata da Intelco fino a Giumello che è quella che ha fatto [MENTION=172764]Chicco Erre[/MENTION] (eventuale spallata fino alla Croce e discesa alla capanna vittoria ma cosi diventano quasi 1800 d+)
Discesa: Giumello>traverso Alpe Chiaro> Camaggiore> Dervio e rientro a Bellano (10 min)

Alternativa iniziale per la discesa è il taglio a sinistra di cui parli tu su Tedoldo che è più tecnico ma meno panoramico e riporta comunque all'inizio della sterrata per Camaggiore.
Alternativa alla salita è l'asfalto da Narro sicuramente meno duro
Ulteriore alternativa per la salita è una mulattiera che da dopo Vendrogno di porta a Narro evitando l'asfalto ma è per veri duri:omertà:

sulla fattibilità non mi esprimo, come sai è molto soggettiva anche se quel sentiero con una front lo fanno in molti ma è comunque una delle discese più godibili del lago.

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Visto i feedback negativi sul sentiero che scende a camaggiore (peccato) se sto weekend non cambiano le previsioni e non ci sono contrattempi, credo che domenica vado a fare il giro proposto da laghee.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
lagheè doc;7631679 ha scritto:
allora Bughi:
il GIRONE se si parla di Giumello è
Salita:Bellano>Vendrogno>Narro>Indovero e salita sterrata da Intelco fino a Giumello che è quella che ha fatto @Chicco Erre (eventuale spallata fino alla Croce e discesa alla capanna vittoria ma cosi diventano quasi 1800 d+)
Discesa: Giumello>traverso Alpe Chiaro> Camaggiore> Dervio e rientro a Bellano (10 min)

Alternativa iniziale per la discesa è il taglio a sinistra di cui parli tu su Tedoldo che è più tecnico ma meno panoramico e riporta comunque all'inizio della sterrata per Camaggiore.
Alternativa alla salita è l'asfalto da Narro sicuramente meno duro
Ulteriore alternativa per la salita è una mulattiera che da dopo Vendrogno di porta a Narro evitando l'asfalto ma è per veri duri:omertà:

sulla fattibilità non mi esprimo, come sai è molto soggettiva anche se quel sentiero con una front lo fanno in molti ma è comunque una delle discese più godibili del lago.

grazie !!!
... di solito, io faccio Dervio/Vendrogno/Pomaleccio/Giumello e scendendo da Tedoldo riprendo l'asfalto per rientrare a Dervio.
... alla prima occasione provero' Alpe Chiaro e la mulattiera su Dervio.
grazie !!!
ciao.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo