Aiuto!!!...se stessi fermo ogni tanto...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cucojoe

Biker popularis
...per upgradare la mia focus Raven ho acquistato online una guarnitura FSA afterburner BB30!credevo di aver pensato a tutto, infatti, complice mio cognato "re del tornio", abbiamo progettato e costruito un'estrattore (per il cilindro di alluminio che funge da riduzione) che fa anche da inseritore di cuscinetti...eccellente :) :) :)!!!
non so per quale motivo credevo che la chiave di registrazione BB30 fosse compresa nella guarnitura...
fsa_bb30_chiave_mtb.jpg


E quando non l'ho trovata nel pacchetto ho pensato che non fosse così indispensabile...troppo impaziente sono stato...
adesso mi trovo con la guarnitura montata ma che fa un gioco di 2-3 mm...
e per peggiorare la situazione ho danneggiato la vite a brugola di 1,5 che fissa la pedivella sinistra...

Principiante che non sono altro...:il-saggi:

Come posso fare? la chiave si trova solo online? come posso fare ad allentare quella brugoletta che da segni di spannamento???
Help me please...
Grasssssie...

P.S. nel giro di collaudo della guarnitura (che all'inizio mi sembrava montata correttamente) mi si è tranciato di netto il reggisella FSA k-force...che giornata eh...di quelle che sarebbe meglio stare a letto...uffi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
A guardare il documento la preload nut dovrebbe essere removibile , dunque possibile anche cambiare la brugola da 5.

Naturalmente tu non puoi smontarla e ti consiglio di provare usando una chiave torxe vicina , anzi leggermente maggiore all'esagono che tu stai usando.

Il documento docet di chiudere poi la preload nut a 6/7 NM

http://www.fullspeedahead.com/stora...FSA_MTB_BB30_Crankset_English_20091229_v1.pdf
 

Cucojoe

Biker popularis
Ciao.
A guardare il documento la preload nut dovrebbe essere removibile , dunque possibile anche cambiare la brugola da 5.

Naturalmente tu non puoi smontarla e ti consiglio di provare usando una chiave torxe vicina , anzi leggermente maggiore all'esagono che tu stai usando.

Il documento docet di chiudere poi la preload nut a 6/7 NM

http://www.fullspeedahead.com/stora...FSA_MTB_BB30_Crankset_English_20091229_v1.pdf

Mi sono basato sulle istruzioni per il montaggio e tutto è filato liscio fino al punto 6...prima cosa compro un'altra brugola da 1,5 mm e una torxe simile...magari sono fortunato...e cosa posso usare di artigianale al posto della chiave BB30, dovrebbe essere 36mm di diametro se ho letto bene
grazie mille
 

mù7

Biker superis
Ho la stessa guarnitura, si la chiave è da 36mm. Io l'ho comprata i ferramenta in titanio/vanadio e fresata in spessore fino ai 3mm circa.
Non chiudere troppo la ghiera. i 6/7 NM con la leva di quel chiavone li raggiungi in un attimo.
Deve giusto andare a pacco per eliminare il gioco. Comunque se la stringi troppo te ne accorgi.
Tuo cognato re del tornio se lavora in officina come me dovrebbe essere suo malgrado pratico di brugole con la sede rovinata. C'è sempre qualcuno che stringe come se fosse una questione di vita o di morte.
 

Cucojoe

Biker popularis
mù7;4806273 ha scritto:
Ho la stessa guarnitura, si la chiave è da 36mm. Io l'ho comprata i ferramenta in titanio/vanadio e fresata in spessore fino ai 3mm circa.
Ottima idea, domani vado in ferramenta...

mù7;4806273 ha scritto:
Tuo cognato re del tornio se lavora in officina come me dovrebbe essere suo malgrado pratico di brugole con la sede rovinata. C'è sempre qualcuno che stringe come se fosse una questione di vita o di morte.
Infatti...:nunsacci: sono uno di quelli...:sculacci:
grazie per i consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo