Aiuto! Scelta nuova bici :)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bruco-mela

Biker novus
26/2/24
9
5
0
49
Milano
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,

sono così newbie che quasi mi vergogno!

Sto acquistando la mia nuova bici, in passato ho sempre usato ferri vecchi.

Il mio uso è semplice: esco in bici con mio figlio, su percorsi prevalentemente asfaltati sul lungolago, con qualche deviazione per strade sterrate e rarissimamente boschive.

L'offerta è talmente ampia che sono disorientato!
Ho visto la Cannondale Quick Cx4 e ora mi tenta una cosa completamente diversa, la Specialized Epic Hardtail poi mi piace anche qualche Orbea e le Specialized Sirrus X - capite potrebbe esserci anche un'astronave, talmente sono consapevole!!
Avrei escluso solo quelle da strada con manubrio drop perché non sarei a mio agio.

Qualcuno mi vuole dare un consiglio spassionato per non affidarmi solo all'estetica?
Bdgt. anche 2,5K, tanto mi deve durare 15 anni!

Grazie,
E.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Fissa il budget, la CX4 costa 800€, la Sirrus anche meno, cifre decisamente inferiori al 2.5k€
La Epic è una classica MTB da XC molto race, le altre sono bici da trekking per passeggiate, tipologie molto diverse quindi come secondo punto scegli la tipologia.
Personalmente non sceglierei nessuna delle bici indicate.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Cannondale Quick Cx4 e Specialized Sirrus X sono diverse dalla Epic Hardtail e altre bici front più "spinte" della quale onestamente non te ne fai nulla..

io starei più sulla categoria di bici citate in grassetto. Leggendo quello che hai da farci, direi che vanno bene e con un budget di 2500€ ci stai dentro comodo..
 

bruco-mela

Biker novus
26/2/24
9
5
0
49
Milano
Visita sito
Bike
Specialized
Fissa il budget, la CX4 costa 800€, la Sirrus anche meno, cifre decisamente inferiori al 2.5k€
La Epic è una classica MTB da XC molto race, le altre sono bici da trekking per passeggiate, tipologie molto diverse quindi come secondo punto scegli la tipologia.
Personalmente non sceglierei nessuna delle bici indicate.
Ciao Avalonice,

grazie innanzitutto per aver dedicato tempo ai miei dubbi.

Bdgt. dicevo fino a 2,5 perchè la Epic costa più o meno così a prezzo pieno, mentre mi sembra di vedere che per le ibride serve anche meno.

Per il mio uso, percorrendo non più di 30-40 km per uscita, non credo noterei la differenza, ma diciamo che mi farebbe piacere uscire finalmente con una bici bella e adatta al mio scopo.

Mio uso: 85% è asfalto (più spesso su strade fuori città, percorsi ciclabili), 10% sterrato, 5% boschivo ma pianeggiante.
Finora ho sempre usato una vecchissima MTB da centro commerciale :)

In negozio hanno cercato di vendermi qualsiasi cosa, ma li posso anche capire.
Se hai qualche consiglio su cosa sceglieresti, almeno sulla tipologia fra le tante disponibili, ti sono assolutamente grato!

E.
 

bruco-mela

Biker novus
26/2/24
9
5
0
49
Milano
Visita sito
Bike
Specialized
Cannondale Quick Cx4 e Specialized Sirrus X sono diverse dalla Epic Hardtail e altre bici front più "spinte" della quale onestamente non te ne fai nulla..

io starei più sulla categoria di bici citate in grassetto. Leggendo quello che hai da farci, direi che vanno bene e con un budget di 2500€ ci stai dentro comodo..
Ciao VinciTrail,

grazie molte per la tua risposta!

Nella mia ignoranza, anche a me sembra che le hybrid siano più adatte per il mio uso rispetto alla MTB, forse non solo sono abituato ad un'estetica diversa. La Cx4 è ammortizzata davanti (giusto?), della Sirrus sto guardando X3 e X4 anche se non mi sono chiarissime le differenze (mi sto fermando al colore, confesso!).

E.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mio uso: 85% è asfalto (più spesso su strade fuori città, percorsi ciclabili), 10% sterrato, 5% boschivo ma pianeggiante.
Finora ho sempre usato una vecchissima MTB da centro commerciale :)
Una gravel!
Le bici da trekking sono più o meno equivalenti, hanno tutte montaggi basici fatti al risparmio, in effetti per il tipo di bici basta il minimo sindacale.
Guarda Decathlon le Riverside sono ottime bici a prezzi concorrenziali.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

bruco-mela

Biker novus
26/2/24
9
5
0
49
Milano
Visita sito
Bike
Specialized
Una gravel!
Le bici da trekking sono più o meno equivalenti, hanno tutte montaggi basici fatti al risparmio, in effetti per il tipo di bici basta il minimo sindacale.
Guarda Decathlon le Riverside sono ottime bici a prezzi concorrenziali.
Ooook, però per una soddisfazione personale - metti pure distorta! - dopo 15 anni con biciclette da decathlon e centro commerciale, mi piacerebbe averne una di un marchio riconosciuto, anche se comprendo che pagherei anche il brand!

Ci sono gravel di Specialized / Cannondale / Orbea che ti sentiresti di consigliare?
 

bruco-mela

Biker novus
26/2/24
9
5
0
49
Milano
Visita sito
Bike
Specialized
Attualmente le BDC di Deca partecipano al WT, le Rockrider non hanno niente da invidiare ai marchi più blasonati e sono tutt'altro che bici da supermercato; a parità di prezzo sono anni luce migliori delle varie Specy, C'del e compagnia cantante, poi i soldi sono i tuoi .
Capisco Avalonice, ignoranza mia - non associo Decathlon a prodotti di alta qualità, per questo l'avevo escluso.
Sto guardando ora sul loro sito, mi sembra che le Gravel abbiano il manubrio drop però, dico male?

(Non l'ho mai usato, devo vedere se mi ci abituerei :)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per l'uso che ne fai una gravel potrebbe essere una buona scelta, e col tuo budget cercarne una che sia decente e magari comoda più che sportiva non dovrebbe essere un problema.
Ibride/trekking sono un filone che tira meno, ma qualcosa in giro si trova, oltre alle citate Riverside (che però valuterei solo sull'alta gamma).
Una MTB da XC fa figo ma non è quello che ti serve attualmente ;-)
Però: compri in negozio o anche online?
 

bruco-mela

Biker novus
26/2/24
9
5
0
49
Milano
Visita sito
Bike
Specialized
Per l'uso che ne fai una gravel potrebbe essere una buona scelta, e col tuo budget cercarne una che sia decente e magari comoda più che sportiva non dovrebbe essere un problema.
Ibride/trekking sono un filone che tira meno, ma qualcosa in giro si trova, oltre alle citate Riverside (che però valuterei solo sull'alta gamma).
Una MTB da XC fa figo ma non è quello che ti serve attualmente ;-)
Però: compri in negozio o anche online?
Ciao Fermo80,

grazie per la risposta, in effetti Avalonice mi ha aperto un mondo con le gravel, a parte appunto per il manubrio drop per il quale mi sento...inadatto!!

Sto guardando su Decathlon e anche Orbea Terra H30 o H40 (che belle, mi sto ingolosendo!) e Specialized Diverge Comp E5 e Cannondale Topstone 4 (questa costa meno) che ne pensi?

Comprerei preferibilmente in negozio, ma anche online se trovo un'occasione.

E.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
il manubrio drop però, dico male?
Le gravel tipicamente hanno le drop bar anche se alcune montano un manubrio flat.
Le drop bar ad un principiante "fanno paura" ma sono molto meglio di un manubrio dritto soprattutto dal punto di vista ergonomico, l'unico ambito dove una flat bar ha senso è nella MTB o nelle bici da città.
 

bruco-mela

Biker novus
26/2/24
9
5
0
49
Milano
Visita sito
Bike
Specialized
Sulle gravel conosco molto poco (anziché poco :mrgreen:), ogni tanto butto un occhio per curiosità ma non ho mai approfondito troppo perché al momento non voglio spendere per portarmene a casa una. Finché resisto :smile:
Quindi ti rimando a chi le conosce meglio per i consigli del caso
ahah, grazie per l'aiuto e il supporto Fermo, prezioso e comunque non ho ancora scelto dove indirizzarmi quindi i tuoi consigli rimangono validissimi!
 

bruco-mela

Biker novus
26/2/24
9
5
0
49
Milano
Visita sito
Bike
Specialized
Le gravel tipicamente hanno le drop bar anche se alcune montano un manubrio flat.
Le drop bar ad un principiante "fanno paura" ma sono molto meglio di un manubrio dritto soprattutto dal punto di vista ergonomico, l'unico ambito dove una flat bar ha senso è nella MTB o nelle bici da città.
Ciao Avalonice, stai creando un mostro!! Mi sto intrigando e c'è pure il rischio che faccia incauti acquisti!

Hai centrato per la drop bar: anche "esteticamente" faccio fatica a immaginarmi da ciclista della domenica sempre su MTB a una postura "curva" come quella. Mi alletta che potrei così tornare a battere mio figlio :}}}:che ora è un 14enne molto più scattante di me!! Non è un salto quantico dalla posa eretta della MTB?!
 

bruco-mela

Biker novus
26/2/24
9
5
0
49
Milano
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,

vi volevo solo dire che ho deciso di rimanere su una mtb, la posa della gravel non la sentivo mia.

Ho preso una Orbea Alma M50, forse non la cosa più indicata per il mio uso ma…siamo esseri irrazionali e mi è semplicemente piaciuta: salirci mi ha emozionato, ho trovato un venditore appassionato e gentile, e lo sconto 25% sembrava un’occasione astrale

Grazie a tutti per la pazienza, da oggi non vedo l’ora di uscire e pedalare!
 

Classifica mensile dislivello positivo