Aiuto Scelta e sostituzione cuscinetti carro

desmobiker3

Biker novus
31/3/12
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel Carbo 2 (2014)
Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho portato la bici in assistenza e mi hanno sostituito i cuscinetti del carro perchè "arrivati" (così mi hanno detto).
la spesa di componenti + manodopera è stata alta e vorrie poterlo fare per conto mio.
ho una cannondale rize 140 del 2010 e vorrei sapere:


  1. dove trovo le dimensioni dei cuscinetti da acquistare per la sostituzione?
  2. una volta acquistati, per sostituirli basta svitare le brucole di fissaggio, posizionarli ed è fatta?
  3. devo ingrassarli con grasso al litio o vanno lasciati puliti?
scusate le domande che forse saranno "offensive" per i più addentrati e che forse potrei "autorispondermi" leggendo approfonditamente il forum ma sono veramente alle prime armi e ci sono talmente tanti post che non so dove mettermi le mani.
però ho visto che c'è sempre qualche "rider-di-buon-volontà" pronto ad aiutare il prossimo-sventurato e quindi confido in voi :specc:


ciao e un grazie anticipato
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Sui cuscinetti trovi il codice identificativo,lo metti su ebay e lo trovi..per montarli in teoria è semplice,togli i vecchi e metti i nuovi..ma il caos è proprio farlo,l'ideale sarebbe un estrattore così da non rovinare le sedi,in alternativa scaldi la sede così si dilata e ne facilita l'estrazione.Non vanno ingrassati,quando li compri sono pronto uso..comunque nel tech corner c'era un articolo su come fare.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sicuramente (punti 1 e 2) l'importatore potrebbe darti delle indicazioni precise. Se poi si tratta di cuscinetti sigillati (punto 3) all'interno sono già prelubrificati di fabbrica. In ogni caso, per chi è alle prime armi e non ha sia le giuste cognizioni che l'attrezzatura adeguata, sarebbe preferibile non impegnarsi in lavori particolarmente complessi senza la supervisione di un esperto.
 

desmobiker3

Biker novus
31/3/12
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel Carbo 2 (2014)
[MENTION=12202]nicosacco[/MENTION] & nemesi: ok grazie, allora mi faccio prima una full immersion nell'angolo tecnico, poi vedo il codice sui cuscinetti, e se decido di buttarmi li acquisto e sto attento alle sedi. non li ingrasso, ma quando poi tra qualche mese saranno sporchi dovrò solo pulirli (solo rimuovendo lo sporco in eccesso, usando l'aria del compressore) o dovrò anche "ingrassarli" (non so se si tratta di lubrificarli o altro).

grazie per la velocità di risposta.
 

davidde76

Biker popularis
13/9/12
47
2
0
certaldo
Visita sito
se dalle tue parti c'è qualche negozio che vende i cuscinetti, cerca gli skf, gli paghi forse un pò di più, ma credo siano fra i migliori. da me li vendeva un negozio specializzato anche in compressori. ciao
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Il consiglio di ebay era proprio perché trovi anche gli skf..a prezzi decisamente inferiori.per pulire nella zona cuscinetti eviterei l'aria compressa e l'idropulitrice..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo