Aiuto scelta copertoni

Dieclerc

Biker novus
24/6/24
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC100
Ciao a tutti, sono un possessore di una xc100 che attualmente monta dei Hutchinson Kraken 2.3", che ho intenzione di cambiare perché consumati. Quello che cerco è un copertone che abbia un po' più grip di quello che uso, vorrei avere un po' più di sicurezza sullo scassato e sui sassi. Vorrei anche iniziare ad andare con fango o comunque visto l'arrivo dell'autunno e inverno non ci saranno sempre condizioni asciutte. Ho provato a documentarmi ma purtroppo non sono riuscito a trovare dei modelli o marche particolari.
Spero che qualcuno di più esperto possa aiutarmi e rendere utile questo forum anche per altri. Grazie mille

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
I Kraken non sono da XC puro, già secondo me hai un buon compromesso tra scorrevolezza e grip.
Ora ovviamente saprai che più grip avrai e più fatica farai per pedalare! Quindi dipende da quanto sei disposto a scendere a compromessi.
Potresti pensare di mettere una gomma con più grip davanti e magari lasciare dietro un copertone scorrevole come il kraken

Dieclerc

Biker novus
24/6/24
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC100
Grazie della risposta, pensavo di sacrificare un po' l'efficienza e puntare di più al grip, avresti qualche modello o segmento di copertoni da guardare? Grazie

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.642
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Restando in casa rockrider ci sono le grip 500, io le ho messe sulla mia spark, costano poco e hanno un buon grip anche sui percorsi più accidentati.
Certo sono un po più pesanti e meno scorrevoli di quelli che monti ora ma penso comunque che hanno un buon rapporto qualità prezzo

Dieclerc

Biker novus
24/6/24
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC100
Grazie delle risposte, ho visto che gli specialized ground control hanno dei tasselli più piccoli ma 120tpi, mentre i grip 500 tasselli più grandi ma 60tpi.
Documentandomi sul forum ho capito che più ti offrono prestazioni migliori.
Qualcuno conosce qualche modello che mette insieme i vantaggi di entrambi i copertoni?

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Grazie delle risposte, ho visto che gli specialized ground control hanno dei tasselli più piccoli ma 120tpi, mentre i grip 500 tasselli più grandi ma 60tpi.
Documentandomi sul forum ho capito che più ti offrono prestazioni migliori.
Qualcuno conosce qualche modello che mette insieme i vantaggi di entrambi i copertoni?
Ground Control hanno 60 TPI

La guida Vittoria spiega bene la differenza tra tasselli

Dieclerc

Biker novus
24/6/24
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC100
Sarei orientato per un numero di TPI più alto, quindi sui 120 invece dei 60. Guardando sul sito Michelin mi sono confuso ancora di più le idee trovando più strati, per esempio 4x150, 3x33, 3x60. Qualcuno potrebbe chiarirmi come funzionano? Basta guardare la somma o bisogna tenere conto anche degli strati?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.642
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sarei orientato per un numero di TPI più alto, quindi sui 120 invece dei 60. Guardando sul sito Michelin mi sono confuso ancora di più le idee trovando più strati, per esempio 4x150, 3x33, 3x60. Qualcuno potrebbe chiarirmi come funzionano? Basta guardare la somma o bisogna tenere conto anche degli strati?
I tpi indicano il numero dii Delle tele metalliche della carcassa.
60 hai meno fili ma più grandi, 2 x 120 hai 2 strati di fili più piccoli.
Per un normale uso "trail" Un 120 va benissimo, oltre la ruota è logicamente più pesante e rigida e adatta a un uso pesante (enduro o dh)

Dieclerc

Biker novus
24/6/24
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC100
Guardando in casa Vittoria sono ovviamente capitato sulle barzo e le mezcal, le prime hanno un po' più di grip giusto (e ovviamente più resistenza)? Poi chiedevo se possono essere adatte per me, vado generalmente su sentieri battuti, un po' di fango, ghiaia, ma anche scassato. Grazie dell'aiuto

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.515
1.540
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mezcal va esattamente nella direzione opposta rispetto a quella che cerchi (sono pneumatici scorrevoli da superfici compatte, ti suggerirei di non considerarli nemmeno).
Barzo è un po' più un tuttofare, ma non credo fornirebbe un incremento di grip su superfici smosse rispetto al Kraken, anzi.
Tieni poi conto che il fango è una cosa che richiede gomme specifiche, che solitamente non vanno granché bene per il resto, quindi bisogna vedere quanto ne trovi davvero sui giri che fai.
Per quello che dici di cercare devi guardare tra i pneumatici da trail/enduro, tenendo conto che saranno più pesanti e meno scorrevoli.

Ps: fa un po' specie sentire che l'inverno è alle porte quando ci sono 70 gradi all'ombra :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Fast34

Dieclerc

Biker novus
24/6/24
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC100
Documentandomi su questo sito ho notato come i copertoni Schwalbe, da 67 epi, risolutano generalmente più scorrevoli (quindi con meno Rolling Resistange) di altri di altre marche con un numero più elevato di tpi, con una tassellatura simile.
Quindi dato che più tpi ci sono e più il copertone è scorrevole, questo parametro va in secondo piano a favore di tassellatura, mescola e "costruzione" della carcassa? Grazie

elia222

Biker serius
9/7/21
134
151
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Documentandomi su questo sito ho notato come i copertoni Schwalbe, da 67 epi, risolutano generalmente più scorrevoli (quindi con meno Rolling Resistange) di altri di altre marche con un numero più elevato di tpi, con una tassellatura simile.
Quindi dato che più tpi ci sono e più il copertone è scorrevole, questo parametro va in secondo piano a favore di tassellatura, mescola e "costruzione" della carcassa? Grazie
Si esatto, non basarti solo sui tpi per valutare le gomme

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.515
1.540
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
I pneumatici sono un affare complicato, entrano in gioco tanti elementi a determinare le caratteristiche finali. Il singolo non fornisce un'indicazione esaustiva.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo