Aiuto scelta cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bragalo

Biker novus
29/6/16
11
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Parto dal presupposto che sono inesperto poichè neofita della mtb.
Da un anno ho una cube aim pro, una entry level da poco per poter iniziare. In questo anno, causa l'inesperienza, l'ho maltrattata parecchio e il cambio mi da diversi problemi. L'ho portata varie volte dal meccanico per registrare il cambio e per sistemarla ma puntualmente dopo 1-2 uscite mi da problemi che variano dal bloccaggio della catena nella parte anteriore, credo per colpa del deragliatore, e difficoltà di entrata di alcune marce nella parte posteriore.
Ora le mie domande sono: secondo voi risolverei il problema cambiando cambio posteriore e deragliatore?
Se la risposta è si, quali sono gli elementi che dovrei tenere in considerazione per un'acquisto su pro bike shop? Cercando su internet mi è sembrato di capire lunghezza gabbia e velocità (per quanto riguarda cambio posteriore).
Al momento monto un Shimano RD-TX800 e vorrei acquistare un SHIMANO DEORE RD-M591-SGS 9V Gabbia Lunga.
Grazie in anticipo
 
  • Mi piace
Reactions: passy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il cambio non ha subito urti forti piu' facile i tuoi problemi derivino da:
-forcellino piegato
-catena e/o pignoni/corone usurate
-regolazioni finecorsa e tiraggi errate.
-guaine e cavi da cambiare.

Il deragliatore e' l'ultimo da guardare solitamente, quindi se non ci capisci molto trova un meccanico capace di dirti cosa non va. Potresti cambiare il deragliatore e non risolvere nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo