Aiuto scelta Bici

NickJT91

Biker novus
28/5/20
2
0
0
33
Roma
Visita sito
Bike
MTB Galant Strike ST26
Ciao a tutti,

è il mio primo post e mi scuso se riapro una tematica già trattata più volte, ma non ho trovato una risposta definitiva a quello che cerco quindi chiedo ancora una volta i vostri preziosi consigli andando dritto al punto.

Visto l’incentivo alla mobilità: 833 € è la cifra per usufruirne completamente e non posso discostarmene troppo quindi tarerei il mio budget fino ad un massimo di 1000€.

Io sono alto 1,82 mt per circa 75 kg e vivo a Roma. Ho sempre girato con una MTB base, una Galant di cui non ricordo neanche il modello, le caratteristiche dovrebbero essere queste:
Telaio : Hi-Ten size 55 acciaio
Forcella: Hi-Ten acciaio
DERAGLIATORE POST. SHIMANO TY21 6V
DERAGLIATORE ANT. SHIMANO TZ30 3V
Comandi cambio: Shimano Revo 18V
FRENI: ALLUMINIO V-BRAKE

Giro con la bicicletta prevalentemente dentro Roma, quindi san pietrini, asfalto e lo sterrato delle ville, ma mi diverto anche a fare qualche gita fuori porta dove c'è trovo sia asfalto che sterrato (ad esempio recentemento ho fatto un pezzo di via francigena) quindi vorrei optare per una bici che mi permetta di andare tranquillamente sia su asfalto che off-road...ho pensato ad una via di mezzo tra una MTB e una BDC.

Leggendo qui sul forum mi è sembrato di capire che per il mio budget e le mie necessità il miglior compromesso dovrebbe essere la TRIBAN RC 520 di Decathlon che sta a 850 (loro l'hanno inserita tra le BDC ma a me non sembra, voi come la classificate? Gravel, Ibrida o altro?)

Potete confermarmi la scelta e/o suggerire qualche modello migliore che rimanga entro il budget per favore.
 

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
Parti dal fatto che giá la tua bici permette di fare sia asfalto che offroad perché ci sono similitudini tra le vecchie mountain bike rigide e le bici da ghiaia. :)

Come rapporto prezzo componenti la RC520 é buona, la RC520 Gravel ha qualche differenza, ma potrebbe non essere sostanziale.
Copertoni piú adatti allo sterrato leggero e soprattutto la piega aperta che io apprezzo molto.
RC 520 Gravel

La definiscono geometria endurance per dire o non dire che é meno aggressiva rispetto a una bici da corsa.
Io ho la sua sorella minore, la RC120 Disc e mi trovo bene.

Ho messo la piega aperta e i copertoni hutchinson toro cx 33c montati tubeless e dopo la pioggia sullo sterrato effettivamente vedevo tanta differenza di tenuta rispetto al tipo davanti a me con quelle che sembravano wtb riddler. Gli override montati sulla RC 520 Gravel mi farebbero ancora piú paura di quelli sul fango.
 

NickJT91

Biker novus
28/5/20
2
0
0
33
Roma
Visita sito
Bike
MTB Galant Strike ST26
Ciao Argent,
innanzitutto grazie per avermi risposto!

La mia attuale bici (ho ritrovato il modello è una Strike st26) la trovo molto poco scorrevole probabilmente sarà dovuto al fatto che ho copertoni da fango che dovrei sostituire dato l'uso che ne faccio, ma al di là di questo quando faccio i miei viaggietti da 80/100 km inizio a non sentirla comodissima e soprattutto molto pesante.

Ho visto anche la versione RC 520 gravel di cui mi parlavi e ho notato che le geometrie tra RC 520 BDC e la RC 520 gravel sono identiche, come dici tu le differenze sostanziali mi sembrano sulla piega e sui copertoni, che per il momento (ma sono davvero ignorante) non penso giustifichino quei 150 euro in più...magari potrei pensare di fare qualche upgrade più avanti.


Di alternativo cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo