Aiuto scelta bici alikut o tonkawa!!! Parola ai tecnici...

tony capuozzo

Biker novus
4/7/07
36
0
0
Lombardia
Visita sito
Alikut 721v
http://www.whistlebikes.com/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=43

o tonkawa 720v
http://www.whistlebikes.com/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=38
?

Dubbi:
1) carbonio + leggero, ma va bene se faccio gradinate anche toste o rischio che alla prima caduta butto via tutto?
2) scelgo quella più costosa a prescindere tanto a me non cambia (c'è stato un disguido e mi possono dare una delle 2)?
3) io sono alto 1,825 m e ho il cavallo di 83 cm scelgo la alikut che mi è precisa come misura 19" o "mi accontento" della tonkawa a 18,5" che è consigliata solo fino a 1,80 m ma che per il cavallo mi andrebbe meglio (la 21" in alternativa mi sembra esagerata!)?
4) posso scegliere se laciare la forcella che montano ( Manitou sliver super - di cui vorrei sapere il peso) o montare la reba team.

Grazie a tutti... e vi prego, siate celeri perchè devo ordinarla entro domani.

Ciao

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26

premesso che io non sono amante del carbonio, che si è leggero ma allo stesso tempo fragile, sceglierei la alikut che anche componenti migliori e ci metterei decisamente la reba team, comunque i gradini non li puoi fare lostesso, per quelli ti ci vuole una bici più tecnica, buonaserata

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
47
Genova
Visita sito
il carbonio non è per niente fragile

per fare scalini una bici da dh?
mamma mia...

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
47
Genova
Visita sito
comprati la tonkawa con reba team
avendo il busto lungo,ti consiglio la taglia + grande.
se però ti trovi bene sulla 18,5 decidu tu se vuoi un mezzo + maneggevole(la + piccola) o un po' + stabile(la + grande)

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
sentire certe cose mi fa inorridire. ma sai come viene fatto il carbonio di un telaio? i gradini non li puoi fare se non hai una bici da freeride (freerider è chi fa freeride....) o meglio downhill??? ma sai cos'è il downhill (sai ci sono teleai in carbonio da downhill). l'unica cosa giusta è che la reba team è una gran bella forcella. personalmente la tonkawa l'ho vista in più di un'occasione ed è una bella bici, curata e anche graficamente azzeccata. facci sapere. ciao.

CrazyJayner

Biker extra

gran c@azzata...x farem i gradini se hai manico e un po' di voglia te li fai anche con una biga da xc!!!

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
la scelta è "carbonio o alluminio"
i componenti si equivalgono, anche se mi piace più il montaggio della ALU...
visto che non c'è grossa differenza di peso e che non subisco il fascino dei telai in carbonio, prenderei la ALU...

ps: i gradini li fai con qualsiasi bici... anche totalmente rigida, certo non sono il pane di una Xc... non è nata per quell'utilizzo....

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
47
Genova
Visita sito
il telaio in caronio non esiste solo perché è + affascinante....

e per cosa è nata la bici da xc?per andardi su asfalto e sterrati piatti?

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
il telaio in caronio non esiste solo perché è + affascinante....

e per cosa è nata la bici da xc?per andardi su asfalto e sterrati piatti?

è nato prima il gatto o gli stivali?

non c'è niente che non si possa fare con una bici xc però sinceramente una bici con raggi sfinati 2-1.8-2 e cerchio leggero la uso diversamente da una con doppia piastra e double track... questo è il senso del "non è il suo pane"...
le bici XC sono pensate progettate ideate studiate per fare AM o FR o per XC? dimmi te....

Ps: non subisco il fascino del carbonio non significa solo "non mi piace l'effetto estetico", visto che per ogni argomento non è possibile fare un trattato e scrivere duemila righe, con una sola parola ho chiuso il discorso...

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
47
Genova
Visita sito
perché gli scalini sono roba fr?
secondo te andare giù per una scalinata stressa di + la bici che andare giuà per una discesa pietrosa con curve e dossi a 30km/h?

non serve un trattato per spiegare le motivazioni di una scelta visto che ha chiesto un consiglio e con la tua rispossta non si capisce gran che...
o no?

il carbonio è + leggero robusto comodo.

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
ha chiesto un consiglio e l'ho dato, infatti ho detto che prenderei la ALU

eppure mi sembrava di essere stato chiaro, spiegando cosa intendo per tipo utilizzo xc... va beh... tante cose.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
I montaggi non sono troppo diversi quindi io non mi lascerei influenzare troppo da quello, per quanto riguarda il telaio dipende dai gusti personali (basta vedere come si sviluppano facilmente le polemiche....), a me del carbonio piace molto come assorbe le sconnessioni del terreno, piace meno la fragilità (visto che è un materiale molto rigido) in caso di botta secca su qualche roccia che potrebbe o solo graffiarlo o romperlo del tutto (mentre l'allumimio ha un comportamento più plastico e si ammacca più o meno ma è difficile che si spacchi per una botta sui tubi anche forte), su questo la scelta è molto personale e spetta solo a te.
Per la forcella..... beh: REBA!

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
io prenderei quella in carbonio, ci monterei la reba e andrei direttamente a pedalare :D
Schrzi a parte, il carbonio è comodo e reattivo, e nn voglio dire cazzate, ma nn conservando memoria il telaio ha una durata più lunga perchè al contrario dell'alu nn si deforma stressandosi.

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Ok posso aver esagerato per quanta riguarda il dover avere una bici da freeride per fare gradini, ma bisogna anche capire che un telaio da xc dicerto viene stressato molto da tale tipo di fondo, e c'e la possibilità di fare seri danni, un terreno pietroso come è stato citato non è fatto esclusivamente da angoli secchi a 90# che fanno prendere continuamente botte secche ai cerchi e di conseguenza al telaio, detto questo anche se ci sono molti superbiker che con una graziella si butterebbero giù dal K2, io non userei mai una bici da xc per scendere da una gradinata. Il carbonio è più leggero e assorbe meglio le torsioni del terreno ma è un fatto e nessuno può dire di no che è altamente fragile in caso di urto secco, per farmi capire se stai scendendo da uno sterrato di montagna e scivoli, il telaio batte su una roccia o su un angolo secco, molto probabilmente si danneggerà, anche una micro sceggiatura nel carbonio vuol dire DANNO, e questo il problema del carbonio. Il carbonio è nato per agonismo, e chi fa agonismo ad alto livello se ne sbatte ri rompere un telaio e cambiarlo perchè guarda alla prestazione, è questo che molti non riescono a capire, bellissimi e sotto il lato tecnico ottimi i telai in carbonio ma sinceramente non spenderei 1000 e più euro per un telaio con il rischio che alla prima caduta mi si spezzi in due. E con questo ho detto la mia poi ognuno la pensi come vuole.

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
A me piace di più la Alikut sia per il montaggio che per il materiale, e per questo io ti consiglio quello. Per quanto riguarda la forca vai di Reba

tony capuozzo

Biker novus
4/7/07
36
0
0
Lombardia
Visita sito
Beh,
innanzitutto grazie a tutti... anche per le discussioni animate.

Alla fine ho scelto la Towanka: carbonio = leggerezza e maggiore attenzione... spero di stare attento non solo le prime uscite, ma vi assicuro che non mi tirerò indietro davanti a nulla;) taglia 18,5.

Vi chiedo un ulteriore parere: poichè la reba team che avevo non poteva montare i v-brake ho dovuto prendere la Towanka 720 D cioè con i dischi altrimenti mi toccava tenermi la manitou. L'operazione mi costa 200€. Li vale?

http://www.whistlebikes.com/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=118

In altri termini: la reba team + freni a disco valgono 200€ in piu' rispetto alla manitou sliver super con i v-brake? ormai è ordinata ma volevo sapere se ho fatto bene o no. (mi hanno cmq consigliato i freni a disco soprattutto per lunghe discese su sterrati perchè frenano meglio e si consumano meno - soprattutto nel fango e con la pioggia)

Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo