aiuto scelta ammo

elessar74

Biker novus
9/3/12
18
0
0
ceriano laghetto
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 27.5
Buonasera. chiedo aiuto sulla scelta di un nuovo ammo. attualmente la mia specialized fsr xc comp del 2010 (120 di escursione al posteriore) monta X Fusion 02RLA, Custom tuned for Specialized, rebound adj. w/lock-out, 7.5x1.75", 2 bearing upper shock mount
mai revisionato. sto cominciando a valutare il cambio, visto che questa bici dovrà farmi ancora compagnia a lungo.
la mia scelta è obbligata su un ammo 190x50, e il carro dovrebbe reggere quei cm di escursione in più.
vorrei sapere se un fox float rp 23 BV 190x51 con queste caratteristiche può andare bene per il mio carro...

Compression Tune: fast
Rebound Tune: medium
Boostvalve 200
Recommended for frames with a ratio of: 2.4 - 2.7: 1
modello dell'anno: 2012

soprattutto ho qualche dubbio sul rapporto di compressione e sulla BV.
secondo quello che ho capito il rapporto di compressione del mio telaio è 120/45=2,6:nunsacci:
la mia necessità è quella di avere un ammo che mi permetta di salire bene sullo scassato attutendo il bobbing della mia bici che ogni tanto mi sembra esagerato(per questo tengo l'ammo a una pressione maggiore rispetto al consigliato)
per completezza la forka e una talas RLC 100-120-140
attendo consigli
grazie
 

elessar74

Biker novus
9/3/12
18
0
0
ceriano laghetto
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 27.5
nessuno? qualcuno che ha RP 23 BV? ho chiaro che non ha il blocco, e questo mi pesa parecchio, a differenza dell xfusion che ho montato.
quello che vorrei sapere è se il propedal è efficiente e se è adatto per un telaio come il mio. sono contento del funzionamento dell'ammo che ho di serie, ma temo sulla sua sopravvivenza. la bici l'ho presa usata da un annetto e ho paura che prima o poi mi abbandonerà. temo che la revisione non sia regalata e per quel che vale a quel punto prenderei un nuovo ammortizzatore, e vorrei trovarmi pronto nella scelta, o al limite anticipare cambiandolo e tenendo il vecchio come riserva.
in attesa di suggenti.....
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
nessuno? qualcuno che ha RP 23 BV? ho chiaro che non ha il blocco, e questo mi pesa parecchio, a differenza dell xfusion che ho montato.
quello che vorrei sapere è se il propedal è efficiente e se è adatto per un telaio come il mio. sono contento del funzionamento dell'ammo che ho di serie, ma temo sulla sua sopravvivenza. la bici l'ho presa usata da un annetto e ho paura che prima o poi mi abbandonerà. temo che la revisione non sia regalata e per quel che vale a quel punto prenderei un nuovo ammortizzatore, e vorrei trovarmi pronto nella scelta, o al limite anticipare cambiandolo e tenendo il vecchio come riserva.
in attesa di suggenti.....

Ciao

io ho il mono in questione .

Però ne faccio un uso un pò diverso dato che l'ho montato su una bici da freeride.

L'rp23 se lo trovi in offerta è un buon ammortizzatore. Però ho visto che viene montato su bici tendenzialmente da enduro e pesa 400 gr abbondanti.

Non ha il blocco ma il propedal e quindi ha le classiche 3 posizioni .

Tende cmq un pò a bobbare in salita anche in posizione 3 (quella più ferma) quindi secondo me ti conviene provarlo.

La revisione costa intorno agli 80 euro in genere per un qualsiasi mono.
 

elessar74

Biker novus
9/3/12
18
0
0
ceriano laghetto
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 27.5
Grazie...provarlo sarà difficile! Il prezzo a cui l'ho trovato è molto allettante, ma faccio tanti trasferimenti in piano e le salite pedalabili sono frequenti. Forse è megli se cerco un ammo almeno con il blocco. Ci penserò ancora un po'...
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Beh ricorda sempre che ogni ammo risponde diversamente a seconda del carro su cui viene montato.

Io l'ho usato per Dh in park e devo dire che va bene per essere ad aria.

Per la parte pedalata devo ancora fare test sul campo.

Anche io cercavo quelli con il blocco ma penso che un minimo si muova lo stesso dopo un pò di uscite
 

elessar74

Biker novus
9/3/12
18
0
0
ceriano laghetto
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 27.5
Beh ricorda sempre che ogni ammo risponde diversamente a seconda del carro su cui viene montato.

Io l'ho usato per Dh in park e devo dire che va bene per essere ad aria.

Per la parte pedalata devo ancora fare test sul campo.

Anche io cercavo quelli con il blocco ma penso che un minimo si muova lo stesso dopo un pò di uscite

il dubbio è proprio la risposta del carro! mi sono letto una valanga di messaggi, ma non ne sono venuto fuori...credo che sia il rischio nel fare un upgrade a livello di ammo! è una specie di salto nel buio per me, in primis per la mancanza di una misura uguale a quella del mono che monto. poi per inesperienza. anche se dovessi scegliere un monarch RL o RT3 non saprei qual'è il tuning ideale per la mia fsr.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
il dubbio è proprio la risposta del carro! mi sono letto una valanga di messaggi, ma non ne sono venuto fuori...credo che sia il rischio nel fare un upgrade a livello di ammo! è una specie di salto nel buio per me, in primis per la mancanza di una misura uguale a quella del mono che monto. poi per inesperienza. anche se dovessi scegliere un monarch RL o RT3 non saprei qual'è il tuning ideale per la mia fsr.

Boh...io non mi farei tante menate.
Alla fine in salita sterrata secondo è meglio avere il propedal che il blocco.

Poi gusti sono gusti..
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
l'RP 23 NON E' un ammortizzatore specifico per enduro.
Per l'enduro guardati questo test
[url]http://www.mtb-forum.it/test-fox-float-x-vs-rock-shox-monarch-plus/[/URL]
l'RP 23 è stato il top di ammortizzatore per FOX per anni prima che facessero la scelta scellerata (a mio avviso ) di passare al sistema CTD. Come top di gamma ad aria veniva montato sulle bici di alto livello, dall'Xc all'AM enduro
Specialized ha la PESSIMA abitudine di fa customizzare i propri ammo, (dal Triad, al brain ad ammo con tuning custom), per ottimizzare il comportamento del carro. Io valuterei una revisione completa del tuo ammo, magari presso un centro specializzato anche in tuning (Protone e Pepi ad esempio).
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
nessuno? qualcuno che ha RP 23 BV? ho chiaro che non ha il blocco, e questo mi pesa parecchio, a differenza dell xfusion che ho montato.
quello che vorrei sapere è se il propedal è efficiente e se è adatto per un telaio come il mio. sono contento del funzionamento dell'ammo che ho di serie, ma temo sulla sua sopravvivenza. la bici l'ho presa usata da un annetto e ho paura che prima o poi mi abbandonerà. temo che la revisione non sia regalata e per quel che vale a quel punto prenderei un nuovo ammortizzatore, e vorrei trovarmi pronto nella scelta, o al limite anticipare cambiandolo e tenendo il vecchio come riserva.
in attesa di suggenti.....


se vuoi il blocco TOTALE devi cercare un vecchio RPL / RL FOX

gli ultimi rpl li trovai tampo fa su bsc shop oppure in spagna su bikenosis mi pare

:celopiùg:
 

elessar74

Biker novus
9/3/12
18
0
0
ceriano laghetto
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 27.5
l'RP 23 NON E' un ammortizzatore specifico per enduro.
Per l'enduro guardati questo test
[url]http://www.mtb-forum.it/test-fox-float-x-vs-rock-shox-monarch-plus/[/URL]
l'RP 23 è stato il top di ammortizzatore per FOX per anni prima che facessero la scelta scellerata (a mio avviso ) di passare al sistema CTD. Come top di gamma ad aria veniva montato sulle bici di alto livello, dall'Xc all'AM enduro
Specialized ha la PESSIMA abitudine di fa customizzare i propri ammo, (dal Triad, al brain ad ammo con tuning custom), per ottimizzare il comportamento del carro. Io valuterei una revisione completa del tuo ammo, magari presso un centro specializzato anche in tuning (Protone e Pepi ad esempio).

grazie. ho provato il fox CTD sulla nerve nuova di un mio amico, e mi ha impressionato la rigidità in tutte le modalità, si climb(e ci sta bene), sia trail e discesa(mi ha fatto meno piacere). immagino anche per il carro particolare di quel modello)
non ho grosse velleità ne esigenze, mi serve un ammo che mi faccia pedalare senza impazzire e che mi dia sicurezza in discesa.
la revisione presso centro specializzato si aggira sui 90+IVA (+spedizione+incognite varie), per questo sto valutando l'acquisto di un ammo nuovo, magari anche un modello di qualche anno fa.
 

elessar74

Biker novus
9/3/12
18
0
0
ceriano laghetto
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 27.5
su questo concordo

quindi meglio propedal che blocco su sterrato...ok
sullo sterrato uso l'ammo di serie appena aperto, al minimo del rebound, e mi trovo bene, alla fine è cosi semplice da usare che una volta trovata la giusta pressione in discesa devo solo aprire tutto e poi giu!
non ho però una grossa esperienza, anzi, per quello sto cercando di capire cosa mi convenga fare.
io giro parecchio in zona Como e dintorni, ma con la bella stagione qualche trasferta in montagna me la faccio volentieri.
sto valutando anche l'acquisto di un monarch RT3, poi il tune sarà la scommessa!!!
mi piace l'idea di un ammo che lavora in base alle asperità del terreno
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
quindi meglio propedal che blocco su sterrato...ok
sullo sterrato uso l'ammo di serie appena aperto, al minimo del rebound, e mi trovo bene, alla fine è cosi semplice da usare che una volta trovata la giusta pressione in discesa devo solo aprire tutto e poi giu!
non ho però una grossa esperienza, anzi, per quello sto cercando di capire cosa mi convenga fare.
io giro parecchio in zona Como e dintorni, ma con la bella stagione qualche trasferta in montagna me la faccio volentieri.
sto valutando anche l'acquisto di un monarch RT3, poi il tune sarà la scommessa!!!
mi piace l'idea di un ammo che lavora in base alle asperità del terreno[/QUOTE

Beh un mono nuovo cmq costicchia a meno che tu non lo trovi usato e siamo sempre sulle 200 euro.

Se, da quello che ho capito hai poca esperienza, secondo me la cosa migliore che tu possa fare è aggregarti a qualche gruppetto di bikers esperti e farti qualche uscita con loro . In zona Como c'è mtb e natura che hanno organizzato il campionato enduro lombardo facendo ps sopra brunate .

Ricordati che il biker fa l 80% del lavoro. Il comportamento e i vari settaggi impari a capirli solo dopo molte prove e molti test soprattutto se hai priblemi sulla parte discesistica..
 

elessar74

Biker novus
9/3/12
18
0
0
ceriano laghetto
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 27.5
grazie a tutti. ho mandato l'ammo da pepi per revisione e tuning e devo dire che sono stupefatto!!! lo sto usando da quasi 2 settimane e mi sembra un altro mondo...ora in salita la bici bobba decisamente molto meno e appare più reattiva sia sui sentieri che in discesa!!!
 

elessar74

Biker novus
9/3/12
18
0
0
ceriano laghetto
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 27.5
alla fine non ho capito cosa monti ora :D
che tuning hai fatto nello specifico?

ho tenuto il mio ammo di serie...x-fusion 02 RLA. ho già speso una discreta cifra in questi anni sulla bici e non me la sentivo di prendere un ammo nuovo "alla cieca:maremmac:
nell'eseguire la revisione hanno modificato alcuni parametri dell'idraulica, non ti saprei dire nello specifico:nunsacci:, anche perchè è un ammo molto semplice nel suo funzionamento.
a occhio direi che è stata modificata la curva di compressione, rendendolo più fermo in fase di pedalata. è stata tarata la ghiera di regolazione del rebound in modo diverso. ora al posto di avere una levetta che scorre in modo "lineare" sento distintamente 3 click che mi permettono di regolare meglio la velocità del rebound in base alle esigenze.
fai conto che non era mai stata revisionato e immagino che anche cambiare l'olio e il grasso sia fondamentale per un miglior funzionamento.
ho preso dai pepi l'anno scorso l'olio RSP e i parapolvere racing bros per la mia TALAS RLC e devo dire che anche li il comportamento della forcella è cambiato notevolmente.
riguardo l'ammo ti posso dire che con 20 PSI in meno rispetto a prima sugli stessi percorsi uso molta meno escursione, pur con un SAG tarato correttamente sul 20%. prima tenevo la pressione più alta per avere un po' più di rigidità in salita, ma la bici comunque aveva molto bobbing.
ora in salita la sento molto più reattiva, meno bobbing. forse il carro è un po' troppo rigido sulle discese tecniche e lente, ma non è un male. alla fine a me piace guidare e non farmi trasportare.
per finire mentre aspettavo l'ammortizzatore ho smontato il carro e rigenerato tutti i cuscinetti...magari anche quello è servito a qualcosa...
ora si ricomincia a pedalare!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo