aiuto scelta 29'

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ced84

Biker novus
14/11/07
38
1
0
cesena
Visita sito
Il problema delle bici di media gamma assemblate (Specy - GF paragon) sono le ruote.
Specy usa i cerchi DT X 470 che pesano 500-510 grammi , le ruote della paragon temo pesino sui 2 kg, considerato che le ruote della Superfly di Marcopelle pesavano 1850 grammi pur montando leggerissimi mozzi 240s
per cui penso che i cerchi Bontrager che monta la Paragon superino abbondantemente i 500 grammi.

Temo che con una delle 2 bici l'upgradite sulle ruote sia indispensabile
inoltre la Paragon monta una guarnitura Shimano Fc543 che altri non è che una ALIVIO!!!

siccome specy vende anche solo telaio, me la potrei fare montare. pensi che la cifra lieviterebbe molto restando sulla falsariga del modello proposto?(http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39219)

che ruote ci potrei fare montare?che soluzioni adotteresti? (tubeless..) cambiereste altro?

grazie
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
siccome specy vende anche solo telaio, me la potrei fare montare. pensi che la cifra lieviterebbe molto restando sulla falsariga del modello proposto?(http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39219)

che ruote ci potrei fare montare?che soluzioni adotteresti? (tubeless..) cambiereste altro?

grazie
scusami ma quanto costa un telaio specy da 29? Il peso credo sia sui 1600/1700 grammi, non e' meglio prendere un modulo niner air (1400) con reba , le ruote te le fai fare a tuo piacimento e ci metti un gruppo xt, nella cifra ci stai e ti fai un gran bel mezzo...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
..secondo me quando si parla di peso dei telai sarebbe sempre bene specificare la taglia del telaio in questione.....lo sappiamo tutti che c'è una discreta differenza tra taglia e taglia.
 

Ced84

Biker novus
14/11/07
38
1
0
cesena
Visita sito
scusami ma quanto costa un telaio specy da 29? Il peso credo sia sui 1600/1700 grammi, non e' meglio prendere un modulo niner air (1400) con reba , le ruote te le fai fare a tuo piacimento e ci metti un gruppo xt, nella cifra ci stai e ti fai un gran bel mezzo...

non lo so, si la mia prima scelta è la air infatti ma non ho ancora un semi preventivo, credevo di spendere troppo. ben venga se rimango su quelle cifre.
ma nel modulo che reba c'è?
 

Ubaldo

Biker velocissimus
un 19", quindi per uno alto... Penso che i costruttori dicano il peso della taglia s o m del telaio di solito... Cmq, a parte questo, rispetto alle alternative proposte in questo topic, cioè la paragon, la air e la specy, la prima cosa che faccio notare a ced84 è che la specy penso sia a metà tra la air e la emd come tipo di alluminio. Sicuramente ci spunta in prezzo competitivo, trovandosi un bel telaio e una reba sl, ma ilresto della componentistica, in primis le ruote, non è esaltante. Infatti froggybiker, che ce l'ha, farà subito l'upgrade delle ruote.

Per quanto mi riguarda, dopo aver letto tanto sul forum, e volendo aggiungere la mia esperienza, sperando che ti sia di aiuto nella scelta, io dovreiu prendere il solo telaio specy 8che peraltro ha un colore più bello), che al prezzo del telaio emd da anche reggisella thompson seatback e collarino, una reba team 29er (se son fortunato e riesco a farmela fornire da lee cougan che la mona sulla hardcore 29, sennò una reba race 29) e delle ruote custom, penso con mozzi n4all, progress o comunque equivalenti, raggi sapim cx-ray e cerchi arch (i 355 forse son troppo leggeri per me).
Per il resto ci metterà sotto il mio fido xt, devo cambiare l'attacco con uno più corto e scegliere delle gomme.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
io soffro di mal di schiena ma visto l'utilizzo dei ruotoni pensavo di restare su una front, una bella full non oso immaginare quanto mi costerebbe:)

ps: puoi darmi qualche link di bici complete, .

se hai problemi di mal di schiena la front in alluminio, per quanto abbia i ruotoni, non li risolve tutti; altro discorso la front in acciaio o ancor meglio in titanio

se scrivi a monterosa lui può
- farti una bici in acciaio con montaggio custom a sua scelta per restare nel tuo budget di 2000 euro
- farti un telaio con foderi posteriori "educati" che flettano un pochino per salvaguardare la tua schiena
- farti un telaio in titanio però per restare nel tuo budget dovrai risparmiare sui componenti: potresti fare una bici con ruote leggere, reggisella thomson che flette non poco e quindi aiuta la schiena ammortizzando e forcella bella risparmiando sul resto, che non è così fondamentale nel comportamento della bici

ovvio che dovrai montare le gomme come tubeless: avrai così un effetto cuscino che la tua schiena ringrazierà
 

Ced84

Biker novus
14/11/07
38
1
0
cesena
Visita sito
se hai problemi di mal di schiena la front in alluminio, per quanto abbia i ruotoni, non li risolve tutti; altro discorso la front in acciaio o ancor meglio in titanio

se scrivi a monterosa lui può
- farti una bici in acciaio con montaggio custom a sua scelta per restare nel tuo budget di 2000 euro
- farti un telaio con foderi posteriori "educati" che flettano un pochino per salvaguardare la tua schiena
- farti un telaio in titanio però per restare nel tuo budget dovrai risparmiare sui componenti: potresti fare una bici con ruote leggere, reggisella thomson che flette non poco e quindi aiuta la schiena ammortizzando e forcella bella risparmiando sul resto, che non è così fondamentale nel comportamento della bici

ovvio che dovrai montare le gomme come tubeless: avrai così un effetto cuscino che la tua schiena ringrazierà

grazie dell'intrusione graditissima.
ho sentito monterosa, peccato che siamo molto distanti..terrò conto del ragionamento che mi hai esposto.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
bene bene, Marco non e' che conosceresti anche il peso reale in taglia M? Sai, un bel muletto non mi dispiacerebbe visto tutti i componenti che ho a prendere polvere...poi se facessi l'alu potrei tranquillamente attaccare il seggiolino del bimbo da portare a spasso...
no, purtroppo non me ne sono ancora passati per le mani di telai nudi... ma credo staremo almeno a 1600gr, non meno per un 18"...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
500 lo porto a casa..siccome non me ne intendo qualcuno mi posta una bella configurazione con questo telaio?

da stare nei 2000 circa? magari senza risparmiare troppo su ruote e forcella..

Beh con 1500 euro hai parecchia scelta, dipende un pò dalle tue esigenze. Comunque tanto per fare un esempio:
ruote, con 500 euro puoi avere ruote da 1600 g, con cerchi ztr355 senti montesosa;
forcella, reba team da 100 con o senza maxlite da crc 425 euro:
gruppo xt circa 400 euro
reggisella e manubrio kcnc circa 100 euro
questo genericamente parlando poi per esigenze specifiche con quella cifra trovi un pò tutto.
Ciao
francesco
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Beh con 1500 euro hai parecchia scelta, dipende un pò dalle tue esigenze. Comunque tanto per fare un esempio:
ruote, con 500 euro puoi avere ruote da 1600 g, con cerchi ztr355 senti montesosa;
forcella, reba team da 100 con o senza maxlite da crc 425 euro:
gruppo xt circa 400 euro
reggisella e manubrio kcnc circa 100 euro
questo genericamente parlando poi per esigenze specifiche con quella cifra trovi un pò tutto.
Ciao
francesco

Quoto alla grande Francesco e ci aggiungo di spendere un 80 euro in piu' e metterci i raggi cxray, credimi che a provare la stessa ruota con dei revo e dei cxray la resistenza torsionale e' moolto evidente...
 

Ced84

Biker novus
14/11/07
38
1
0
cesena
Visita sito
Beh con 1500 euro hai parecchia scelta, dipende un pò dalle tue esigenze. Comunque tanto per fare un esempio:
ruote, con 500 euro puoi avere ruote da 1600 g, con cerchi ztr355 senti montesosa;
forcella, reba team da 100 con o senza maxlite da crc 425 euro:
gruppo xt circa 400 euro
reggisella e manubrio kcnc circa 100 euro
questo genericamente parlando poi per esigenze specifiche con quella cifra trovi un pò tutto.
Ciao
francesco

non ho necessità di ruote così estreme nella ricerca di leggerezza..alternative con relativo copertone?
 

Classifica mensile dislivello positivo