Aiuto: RUGGINE SULLA CATENA

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
E non poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao SCR1
Non sono convito.:duello:
A volte capita di vedere materriale di altissima qualità che, in mano a qualche cagnaccio, è diventato un rottame per la manutenzione assente.:rosik:
Anche una Ferrari, se non tieni d'occhio il livello dell'olio, grippa. E a quel punto una Panda tagliandata va meglio...
Per esperienza diretta mi sto accorgendo che anche il materiale di gamma non eccelsa, se curato, dura nel tempo. Va da se che il peso e l'estetica non sono competitivi, ma si parlava di altro!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non sono convito.:duello:
A volte capita di vedere materriale di altissima qualità che, in mano a qualche cagnaccio, è diventato un rottame per la manutenzione assente.:rosik:
Anche una Ferrari, se non tieni d'occhio il livello dell'olio, grippa. E a quel punto una Panda tagliandata va meglio...
Per esperienza diretta mi sto accorgendo che anche il materiale di gamma non eccelsa, se curato, dura nel tempo. Va da se che il peso e l'estetica non sono competitivi, ma si parlava di altro!
Indipendentemente dai cagnacci la CN 7701 si ossida zero rispetto ad una HG.

Dammi retta non ci sono confronti le ho avute entrambe e la differenza si nota moltissimo.

La HG era montata di primo montaggio ,dopo la prima uscita era nel cestino VS xtr.

Ciao SCR1
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Indipendentemente dai cagnacci la CN 7701 si ossida zero rispetto ad una HG.

Dammi retta non ci sono confronti le ho avute entrambe e la differenza si nota moltissimo.

La HG era montata di primo montaggio ,dopo la prima uscita era nel cestino VS xtr.

Ciao SCR1
Scusa se insito: non metto in dubbio l'innegabile superiorità qualitativa di determinate parti. Dico solo che la manutenzione è parte fondamentale nella determinazione della durata di un particolare. Quando si parla di XTR, è ovvio che siamo su livelli altissimi. Credo però che se tu non prestassi la dovuta attenzione alla bici, al contrario di come fai, dopo un certo numero di uscite il livello prestazionale non sarebbe troppo dissimile dal mio Deore, che viene curato di continuo.
Va da se che i 2,5 Kg in meno della tua bici, grazie ai componenti di qualità, rispetto alla mia sono un altro pianeta, su questo non discuto...:celopiùg:
Ciao!
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Indipendentemente dai cagnacci la CN 7701 si ossida zero rispetto ad una HG.

Dammi retta non ci sono confronti le ho avute entrambe e la differenza si nota moltissimo.

La HG era montata di primo montaggio ,dopo la prima uscita era nel cestino VS xtr.

Ciao SCR1
Scusa se insisto: non metto in dubbio l'innegabile superiorità qualitativa di determinate parti. Dico solo che la manutenzione è parte fondamentale nella determinazione della durata di un particolare. Quando si parla di XTR, è ovvio che siamo su livelli altissimi. Credo però che se tu non prestassi la dovuta attenzione alla bici, al contrario di come fai, dopo un certo numero di uscite il livello prestazionale non sarebbe troppo dissimile dal mio Deore, che viene curato di continuo.
Va da se che i 2,5 Kg in meno della tua bici, grazie ai componenti di qualità, rispetto alla mia sono un altro pianeta, su questo non discuto...:celopiùg:
Ciao!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa se insisto: non metto in dubbio l'innegabile superiorità qualitativa di determinate parti. Dico solo che la manutenzione è parte fondamentale nella determinazione della durata di un particolare. Quando si parla di XTR, è ovvio che siamo su livelli altissimi. Credo però che se tu non prestassi la dovuta attenzione alla bici, al contrario di come fai, dopo un certo numero di uscite il livello prestazionale non sarebbe troppo dissimile dal mio Deore, che viene curato di continuo.
Va da se che i 2,5 Kg in meno della tua bici, grazie ai componenti di qualità, rispetto alla mia sono un altro pianeta, su questo non discuto...:celopiùg:

No Andrea ,io dico che se dopo un'uscita dove prendi dell'acqua lasci la catena senza lubrificazione addizionale ,la catena cn 7701 non risente minimamente della ossidazione mentre l'altra la trovi arrugginita.

Questo è dovuto oltre che alla manutenzione ,al diverso tipo di materiale che compone la catena.

Ecco cosa voglio dire,di fatto i componenti di gamma alta sembrano uguali ma non lo sono assolutamente.

Ciao SCR1
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
No Andrea ,io dico che se dopo un'uscita dove prendi dell'acqua lasci la catena senza lubrificazione addizionale ,la catena cn 7701 non risente minimamente della ossidazione mentre l'altra la trovi arrugginita.

Questo è dovuto oltre che alla manutenzione ,al diverso tipo di materiale che compone la catena.

Ecco cosa voglio dire,di fatto i componenti di gamma alta sembrano uguali ma non lo sono assolutamente.

Ciao SCR1
Ok, vero. Ma se non pulisci la tua catena e non la ungi, anche se non si ossida, si consumerà ugualmente per colpa della polvere che ha caricato durante l'uscita.

Aggiungo un OT, con cui sono certo concorderai: ribadisco che la manutenzione scrupolosa dei particolari della bicicletta permette di notare anomaliche che, prese in tempo, possono magari essere risolte senza danni o rischi particolari. Anche solo per questo secondo me vale la pena perdere un po' di tempo attorno al nostro mezzo, indipendentemente dal livello qualitativo!
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Indipendentemente dai cagnacci la CN 7701 si ossida zero rispetto ad una HG

La HG 93, cioè la catena del gruppo XT non da problemi, piuttosto, la CN7701, che se ben ricordo è la catena del gruppo XTR mi ha dato un po' di problemi in passato.

In vita mia, e ormai saremo abbondantemente sopra i 50.000 Km in MTB ho "aperto" solo 2 catene, erano entrambe CN7701 con appena 500 km di "vita pedalata"...

Fabio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La HG 93, cioè la catena del gruppo XT non da problemi, piuttosto, la CN7701, che se ben ricordo è la catena del gruppo XTR mi ha dato un po' di problemi in passato.

In vita mia, e ormai saremo abbondantemente sopra i 50.000 Km in MTB ho "aperto" solo 2 catene, erano entrambe CN7701 con appena 500 km di "vita pedalata"...

Fabio
Ciao Fabio .
Mai avuto nessun genere di problema con la cn 7701 mentre con l'altra si,proprio di ruggine.

@ Andrea:
sai che io non sono certo colui che non gfa manutenzione ci mancherebbe.
Ma vedi ,anche i dischi dei freni sono sottoposti a prova salina,quando è chiaro che la maggior parte degli utenti non abitano in riva al mare.
Ecco gli Shimano sia xt che xtr sono di un'acciaio che anche se li tieni ore in camera salina ,quandi li togli sono come se non l'avessero proprio vista,contro altra roba che ne esce completamente ossidata.

Ciao SCR1
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Ciao Fabio .
Mai avuto nessun genere di problema con la cn 7701 mentre con l'altra si,proprio di ruggine.

@ Andrea:
sai che io non sono certo colui che non gfa manutenzione ci mancherebbe.
Ma vedi ,anche i dischi dei freni sono sottoposti a prova salina,quando è chiaro che la maggior parte degli utenti non abitano in riva al mare.
Ecco gli Shimano sia xt che xtr sono di un'acciaio che anche se li tieni ore in camera salina ,quandi li togli sono come se non l'avessero proprio vista,contro altra roba che ne esce completamente ossidata.

Ciao SCR1
E siamo di nuovo d'accordo. Ma il mio punto di vista è un altro!
Alta gamma trattata bene sicuramente vince a mani basse, ma alta gamma trascurata vs. bassa gamma curata... Secondo te chi vince?!?:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Certo la malcuranza porta qualsiasi cosa al deterioramento.
Ma sempre con delle differenze a seconda dei modelli
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
Caspita ragazzi, vi siete dati da fare in mia assenza.
Certo che vi invidio, siete competenti ed esperti manutentori...!

Comunque ho comprato la CN 7701, la sostituirò appena possibile.
E confido sul vostro supporto morale!
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
Ciao a tutti gli smanettoni d'officina!
Riprendo questo mio vecchio post, di un anno fa, perchè ho un problemino ANCHE con la catena CN7701, che ho comprato apposta per evitare i problemi di ossidazione dovuti ad un classico utilizzo MTB.

Col passare di un anno e col frequente utilizzo, ho regolarmente pulito e oleato la catena prima e dopo ogni uscita con un panno e dell'olio.

Periodicamente, a seconda dello sporco che vi si depositava sopra, la smontavo (ho adottato allo scopo la falsamaglia KMC - eccellente!) e la pulivo per bene.
Prima spruzzando dello "chante clair" su pacco pignoni, cambio, deragliatore, corone, catena, etc...
Poi con una bottiglia d'acqua buttavo sopra togliendo il più grosso.
Smontavo la catena, la mettevo in immersione un barattolo di latta con del solvente per un po' di tempo e agitando il barattolo.
Nel frattempo, dopo un'ulteriore spruzzata di sgrassatore, pulivo il tutto con uno spazzolino e risciacquavo e asciugavo.
Dopo tiravo fuori la catena dal barattolo, la buttavo sotto l'acqua, la rimettevo ancora un po' dentro a del solvente "pulito", la risciacquavo ancora la asciugavo, montavo e passavo l'olio.

Sempre tutto ok, fino a ieri...

...quando mi sono accordo che una o 2 maglie presentano tracce di ruggine.
E' andato via lo strato superficiale di "verniciatura" (non so se sia zincatura, stagnatura o quello che è) che dovrebbe proteggerla da ossidazioni.

Ora la domanda non è: "perchè si è ossidata" perchè mi pare ovvio che venendo direttamente a contatto con il ferraccio accada questo.
Ma la mia domanda è: "perchè sono venute via da alcune maglie i rivestimenti protettivi"? Perchè è andata via la "zincatura"?

Colpa mia e del mio modo di lavare e pulire?

Attendo lumi, grazie mille!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perchè sicuramente hai esagerato.

Di quale solvente si parla??
Se osservi le regole della catena la shimano suggerisce di lavarla con dei detergenti neutri e non molto aggressivi.

Ora finchè si parla di Chante dato e tolto , di gasolio o petrolio va bene, ma è la tempistica che conta ,cioè quanto nel solvente viene lasciata la catena.

Finche la si lascia ne petrolio o gasolio ,no succede niente , anzi, ma se la si lascia per esempio in un componente caustico o acido , si rischia di intaccare la cromatura o zincatura che viene fatta.

La CN 7701 è una catena indistruttibile, prende ossidazione se la lasci bagnata senza oliarla, ma con un coplo di spzzola va via tutto.

Se hai notato una scalfitura sul trattamento allora vuol dire che il solvente ha fatto il suo sporco dovere, ha portato via anche il trattamento.

Ti premetto che ho buttato per usura qualche decina di catene e ciò non è mai successo.

http://techdocs.shimano.com/media/t...50H-001_Sp_Jp_It_Po_v1_m56577569830655457.pdf


SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo