AIUTO!! rotto pistoncino HAYES 9

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chiocciol@

Biker novus
12/10/06
16
0
0
42
Pisa
Visita sito
mi si è rotto il pistoncino della pinza del freno posteriore... il pistoncino esterno.. per essere piu precisi si è rotto il supporto per la pastiglia ... comme posso fare!!! se qualcuno sa come risolvere il problema a parte ricomprare l'impiante frenante mi aiuti!!!!
sapete se vendono solamente i pistoncini? se è possibile riparali? grazie in anticipo:pirletto::azz-se-m:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mi si è rotto il pistoncino della pinza del freno posteriore... il pistoncino esterno.. per essere piu precisi si è rotto il supporto per la pastiglia ... comme posso fare!!! se qualcuno sa come risolvere il problema a parte ricomprare l'impiante frenante mi aiuti!!!!
sapete se vendono solamente i pistoncini? se è possibile riparali? grazie in anticipo:pirletto::azz-se-m:

Ciao.
I pistoni vengono venduti a parte come pezzi di ricambio.

Ora non capisco però a cosa ti riferisci come supporto pastiglia ,perchè il pistone comprime la pastiglia ,ma il sistema si ancora alla pinza frenante.

Se puoi magari postare una foto meglio.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao.


Ora non capisco però a cosa ti riferisci come supporto pastiglia ,perchè il pistone comprime la pastiglia ,ma il sistema si ancora alla pinza frenante.

Il pistoncino Hayes è cavo all'interno e al centro presenta un piccolo perno dove va a incastrarsi la molletta che tiene la pastiglia aderente al pistone.

@ chiocciola:
Credo che tu abbia rotto il pernetto allargando i pistoni dopo aver rimosso la pastiglia appoggiandoci sopra una lama o un cacciavite, se hai fatto così la prossima volta per mandare a battuta i pistoni usa una chiave spaccata da 12 o da 13 in modo che spinga solo sui bordi del pistone senza forzare sul pernetto centrale.
Per il resto i pistoni Hayes vengono venduti come ricambio, per la riparazione o ti rivolgi ad un meccanico o puoi fare da te, in teoria se tieni fermo il pistone ancora buono (con la chiave da 13) premendo la leva dovrebbe venir fuori l'altro pistone, lo levi dalla pinza e lo ssostituisci con quello nuovo. Se non riesci così devi separare i due semigusci della pinza svitando le viti che li tengono uniti, sostituisci il pistone e ricomponi la pinza.
In entrambi i casi occorre spurgare l'impianto sostituendo l'olio
 

Chiocciol@

Biker novus
12/10/06
16
0
0
42
Pisa
Visita sito
adexu sei un grande hai capito in pieno il problema... ora se non chiedo troppo sapete dove posso travare il pistoncino di ricambio? e secondo voi qunato puo costare ?se devo spenderre troppo preferisco cambiare tutto visto che gli hayes nine non mi hanno convinto troppo
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ora se non chiedo troppo sapete dove posso travare il pistoncino di ricambio?


Un tempo li aveva chainreaction, prova a guardare lì, prova anche a chiedere in un negozio che tratti Hayes (e quindi gli altri prodotti distribuiti da freeweeling, come FRW, Manitou, Ritchey, Giro, Easton ecc, butta un occhiuo in vetrina e vedi se riconosci qualcuno di questi marchi fra gli oggetti esposti) e che possa procurarti i ricambi (la coppia di pistoni e di quad ring in kit dovrebbe costare intorno ai 15/20€), altrimenti cerca fra questi negozi on line (meglio se in italia o in europa per evitare dazi, dogane e lunghi tempi di spedizione e di attesa): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8059
 

Classifica mensile dislivello positivo