Aiuto rider neofita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Greko98

Biker novus
13/12/16
5
0
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi, ho 18 anni e mi sono avvicinato alľ idea di comprare una mtb circa un anno fa.Tuttavia il budget non è dei migliori (700-800€) e da ciò che vedo o mi butto su una canyon di fascia bassa o mi devo affidare a bici usate e ľ idea non mi fa impazzire. Ieri tuttavia osservando un telaio di una cube ams120 a 200€ e il telaio di una nukeproof scout a 450 ho iniziato a considerare ľ idea di assemblarla per risparmiare. Ora, conscio che potrebbe essere una idea stupida essendo io ignorante in materia e poco attrezzato vi chiedo gentilmente di illuminarmi.
Aggiungo che il mio sogno sarebbe una full da utilizzare per enduro.Riconosco che sono richieste quasi irrealizzabili ma... ditemi voi!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Ciao, assemblare una bici, costa di solito molto di più di una pronta. Di solito in quanto a meno che non si abbiano dei componenti gia a disposizione o si trovino offerte mega sugli stessi.
Sicuramente e' un'esperienza bellissima come tanti possono testimoniare qui.
Se conosci qualcuno che ne capisca davvero, perché non prendere in considerazione l'usato?
Oppure con 800€ ti porti a casa una 720s btwin che, enduro non e' di certo, ma e' una full, nuova, con la quale iniziare a fare pratica
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Davide.franzoni

Biker novus
7/2/16
1
0
0
Brescia
Visita sito
Io 2 anni fa ho preso una gt Force Carbon 2013 usata perchè essendo la mia prima bici non volevo spendere moltissimo infatti l'ho pagata 1200€ però grazie all'aiuto di un esperto che mi ha consigliato mi trovo benissimo. Poi in questi anni l'ho rinnova mettendo il monocorona, tubeless ecc... è meglio andare per gradi perchè se poi ti allontani da questo sport cosa te ne fai di una bici nuova che magari l'hai pagata 3000€. Io ti consiglio di guardarti in giro con qualcuno che conosce bene le bici da enduro e prendere un usato.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao, assemblare una bici, costa di solito molto di più di una pronta. Di solito in quanto a meno che non si abbia dei componenti gia a disposizione o si trovino offerte mega sugli stessi.
Sicuramente e' un'esperienza bellissima come tanti possono testimoniare qui.

Condivido in toto!
 

Greko98

Biker novus
13/12/16
5
0
0
Visita sito
Per prima cosa vi ringrazio per aver risposto, inoltre vorrei chiedervi se, guardando ľ usato per 800€ è meglio guardare le front o le full.
Con una front si possono affrontare dei bike park (es. BrentaBike park)?
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Salve a tutti ragazzi, ho 18 anni e mi sono avvicinato alľ idea di comprare una mtb circa un anno fa.Tuttavia il budget non è dei migliori (700-800€) e da ciò che vedo o mi butto su una canyon di fascia bassa o mi devo affidare a bici usate e ľ idea non mi fa impazzire. Ieri tuttavia osservando un telaio di una cube ams120 a 200€ e il telaio di una nukeproof scout a 450 ho iniziato a considerare ľ idea di assemblarla per risparmiare. Ora, conscio che potrebbe essere una idea stupida essendo io ignorante in materia e poco attrezzato vi chiedo gentilmente di illuminarmi.
Aggiungo che il mio sogno sarebbe una full da utilizzare per enduro.Riconosco che sono richieste quasi irrealizzabili ma... ditemi voi!
Se non ricordo male il telaio AMS 120 su BD è solo in taglia 15", e Cube già veste piccolo di suo (conta che io sono 1.70 x 82 e mi trovo a meraviglia con una 19" con stem da 60mm). Quindi, a meno che non abbiano aggiuto altre taglie, o sei un puffo, oppure di sicuro non va bene per te. In caso contrario, io ho assemblato la mia AMS, e tenendola abbastanza entry (forca fox float 32 ctd, ammo fox float ctd, trasmissione Deore usata con freni Acera, ruote Bontrager Mustang elite usate) sono ho speso 1.009€ compresa la pompa per le sospensioni. Magari aspettando una Recon Silver in offerta (100€ spedita l'altro giorno) potresti farcela, ma ti aspettano mesi di monitoraggio pressochè continuo dei vari siti, lettura attenta delle mail promozionali e prepagata sempre bella carica, perchè le offerte possono scadere la sera stessa. Se non sei pronto a tutto ciò, condivido il consiglio della RR 720S Buona bici a un ottimo prezzo. Per il resto, esperienza stupenda, raidare qualcosa che hai fatto tu è speciale. La AMS non è una Enduro, dicono all mountain, ma in realtà è una trail, le ruote da 29" aiutano molto (infatti adesso che vorrei farmi sì una Enduro, voglio da 29 anche quella) a spianare, ti assicuro che coi sag corretti passi sopra agli ostacoli senza accorgertene o quasi, e in un percorso S2 a tratti S3 (non a cannone, chiaramente, e coi gradoni copiati e non saltati), non usa più del 70% dell'escursione. In salita è pedalabilissima, non una piuma ma io che sono un brocco, la porto su senza problemi, da quando ho il 42 dietro e le ruote nuove meglio ancora. Oltre a ciò è stracomoda, ci ho pedalato 11 ore (mi ero perso) senza un dolore che fosse uno. La adoro. Di contro, è pesantuccia, è più portata a spianare che non a slaloomare (ma qui c'è anche l'incapacità del rider, magari se la presto a un qualsiasi utente qua dentro ci cava fuori l'agilità dinuna 26"), e ha geometrie moooolto particolari (in una recnsione in inglese dicevano "se hai le gambe lunghe e il torso corto è la bici perfetta").
Comunque sia, se potrai/vorrai affrontare questa avventura, io sono qua per qualsiasi cosa, anche in privato.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Per prima cosa vi ringrazio per aver risposto, inoltre vorrei chiedervi se, guardando ľ usato per 800€ è meglio guardare le front o le full.
Con una front si possono affrontare dei bike park (es. BrentaBike park)?

mio cugggggino con la front ci salta i camion :smile: ...no dai, a parte gli scherzi, una front non è fatta per i bike park. Io ho una full della Focus, non è estrema ma comunque è già un passo oltre le full pedalabili, eppure sono già al limite, anche cosniderando che certi salti non li posso proprio fare.
Ricordati comunque che la bici che fa tutto non esiste.....devifare una scelta, oppure accontentarti di un buon/ottimo compromesso (tra l'altro sempre molto soggettivo)
 

Greko98

Biker novus
13/12/16
5
0
0
Visita sito
Grazie della disponibilità Asternova tuttavia le mie magre finanze non mi permettono di acquistare una ams nuova. Mi è però giunta voce che la canyon produce una mtb tale nerve al 6 o neuron dal 2017 sui 1300€.
Dite che sul mercatino si possa trovare tale bici magari di 3-4 anni a 800? O il suo valore è comunque superiore?

Ps. Mi scuserete ma la btwin non mi seduce proprio per niente... anzi...
 

kobe-Mtb

Kobe bike store
21/9/16
42
4
0
Andora
Visita sito
Bike
Commencal Meta Tr29
Grazie della disponibilità Asternova tuttavia le mie magre finanze non mi permettono di acquistare una ams nuova. Mi è però giunta voce che la canyon produce una mtb tale nerve al 6 o neuron dal 2017 sui 1300€.
Dite che sul mercatino si possa trovare tale bici magari di 3-4 anni a 800? O il suo valore è comunque superiore?

Ps. Mi scuserete ma la btwin non mi seduce proprio per niente... anzi...

Ciao Greko98! prima di tutto dipende cosa serve a te, se vuoi andare in bike park sicuramente una front non andrebbe molto bene, molto meglio una full. Detto questo con quel budget secondo me puoi trovare dei telai un po vecchiotti, prova a vedere delle Kona che per inziare sono ottime bici magari una stinky...
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
mio cugggggino con la front ci salta i camion [emoji2] ...no dai, a parte gli scherzi, una front non è fatta per i bike park. Io ho una full della Focus, non è estrema ma comunque è già un passo oltre le full pedalabili, eppure sono già al limite, anche cosniderando che certi salti non li posso proprio fare.
Ricordati comunque che la bici che fa tutto non esiste.....devifare una scelta, oppure accontentarti di un buon/ottimo compromesso (tra l'altro sempre molto soggettivo)
Dipende dal bike park. So che ce ne sono che hanno anche percorsi XC e trail, lo stesso Piancavallo, che non ho mai frequentato nella sua parte più alta raggiungibile in seggiovia proprio per paura dei limiti della bike, so che ha 3 percorsi di difficoltà differente e i salti, da video, possono essere evitati o copiati. Quindi, probabilmente, anche con una front di quelle giuste (Mondraker, Commencal, Dartmoor) e buon manico potrebbero essere anche fattibili. Non certo con una XC 100mm, ovvio.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Grazie della disponibilità Asternova tuttavia le mie magre finanze non mi permettono di acquistare una ams nuova. Mi è però giunta voce che la canyon produce una mtb tale nerve al 6 o neuron dal 2017 sui 1300€.
Dite che sul mercatino si possa trovare tale bici magari di 3-4 anni a 800? O il suo valore è comunque superiore?

Ps. Mi scuserete ma la btwin non mi seduce proprio per niente... anzi...

La categoria delle neuron e' trail, le enduro hanno escursioni maggiori, nell'ordine dei 150 mm.
Non ti resta che cercare, sempre se poi sarai consigliato e affiancato nella valutazione fisica oltre che economica, da uno che ne capisce, un usato.
Perché poi per sistemare o addirittura cambiare una sospensione o un qualsiasi altro componente... sarebbero c..i molto amari:-)
 

Greko98

Biker novus
13/12/16
5
0
0
Visita sito
Forse vi ho confuso con l' idea del bike park. La bici mi serve prevalentemente per enduro, tuttavia se dovesse capitare di provare un bike prak non vorrei avere il terrore di devastare la bici. Certamente non ho intenzione di farlo al massimo. Quindi una nerve al 6 usata dite che si potrebbe trovare sui 800 euro?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Forse vi ho confuso con l' idea del bike park. La bici mi serve prevalentemente per enduro, tuttavia se dovesse capitare di provare un bike prak non vorrei avere il terrore di devastare la bici. Certamente non ho intenzione di farlo al massimo. Quindi una nerve al 6 usata dite che si potrebbe trovare sui 800 euro?

Se vuoi praticare l'enduro, quindi percorsi delle varie gare che fanno e discese su mulattiere in montagna ti conviene orientarti piu su mtb da enduro o al max all mountain, la nerve e' piu indirizzata verso un utilizzo piu soft/pedalato.
Se vuoi rimanere in casa canyon devi guardare la spectral(se preferisci qualcosa di piu pedalabile e meno spinta verso la discesa).
La mtb difficilmente la devasti anche in bike park, ti assicuro che e' molto piu facile che ti devasti tu prima della bici.:il-saggi:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
in questa discussione ci vedo solo tanta confusione...si scambiano trail con le enduro....si consiglia di acquistare un telaio ad un neofita (cito il titolo) che molto probabilmente non sa neanche da che parte iniziare ad assemblare una bici...bah...:nunsacci:
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
in questa discussione ci vedo solo tanta confusione...si scambiano trail con le enduro....si consiglia di acquistare un telaio ad un neofita (cito il titolo) che molto probabilmente non sa neanche da che parte iniziare ad assemblare una bici...bah...:nunsacci:
Sinceramente, io ho assemblato una bici senza sapere nulla in merito, ma con le risorse disponibili oggi online è una cosa alla portata di tutti, e sono riuscito anche a stare nel budget che mi ero prefissato.

EDIT: se ci sono riuscito io, non vedo perchè non possa farlo lui, basta studiare e avere un po' di manualità.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Sinceramente, io ho assemblato una bici senza sapere nulla in merito, ma con le risorse disponibili oggi online è una cosa alla portata di tutti, e sono riuscito anche a stare nel budget che mi ero prefissato.

EDIT: se ci sono riuscito io, non vedo perchè non possa farlo lui, basta studiare e avere un po' di manualità.
assemblarsi una enduro (sempre che si sappia di cosa si stia parlando scrivendo enduro come dicevano poco sopra) con questo budget?
il budget non è dei migliori (700-800€)
auguri....
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
assemblarsi una enduro (sempre che si sappia di cosa si stia parlando scrivendo enduro come dicevano poco sopra) con questo budget?

auguri....
Una enduro, difficile, ma parlava esplicitamente, prima di venire fuori con la questione dei bike park, della AMS. Io l'ho assemblata con circa 1.000€, ma c'erano margini di risparmio, tipo la forcella (250€ la Fox, 90 l'ottima Recon), quindi attendendo pazientemente, secondo me, con 800€ avrebbe potuto anche farcela. Però, effettivamente, se vuole fare Enduro, la AMS non è indicata.


EDIT: Poi, se devo proprio dire la mia, per un neofita totale partire già con l'enduro mi pare come il neopatentato che inizia con una 911 senza controllo elettronici.
Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo