Aiuto! Ricambi per MTB economica di mio figlio

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.416
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao a tutti, sono inesperto di biciclette in generale, ho un problema ho acquistato una MTB economica Schiano, si e rotto completamente il perno e il pignone della ruota. L'azienda mi ha fornito i codici delle parti il problema è che non riesco ad identificare i ricambi.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Alessandro
Mi sembra di capire, da quello che hai scritto, che si è rotto l'asse della ruota posteriore e ti serve questo ricambio.

https://www.amazon.it/dp/B08YYWYMDS/?tag=mmc08-21

Con questo puoi rimettere in funzione la ruota, se cerchio, raggi, corpo del mozzo e pacco pignoni sono ancora integri.

Diversamente puoi sostituire il mozzo, con questo, per esempio, che è molto economico ma probabilmente sufficiente allo scopo:

https://www.bike-discount.de/it/shimano-tourney-fh-tx506-6-bolt-rear-hub

Ti serve, in questo caso, anche la cassetta pignoni perchè quella che adesso è montata è di tipo a filetto e non è riutilizzabile

https://www.bike-discount.de/it/shimano-cassette-7-speed-cs-hg41-11-28

Bisogna verificare che i raggi vadano ancora bene, e soprattutto il numero di raggi (la versione da 36 di quel mozzo che ho indicato è disponibile, quella da 32 raggi no); in teoria non ci dovrebbero essere problemi per la lunghezza dei raggi.
Inoltre che il disco freno sia dello stesso tipo, a 6 fori.

P.S.: se puoi mettere una foto del mozzo e dei pezzi rotti posso essere più preciso nell'individuazione degli eventuali pezzi di ricambio.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Usando quella ruota e un pacco pignoni come quello suggerito nel post precedente:

forse sarebbe la soluzione meno onerosa, semplice e più immediata.
Mentre pensare di ricostruire la ruota su un altro mozzo è un'idea poco percorribile.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.416
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non è l'mv-tek, ma è comunque a filetto
Con questa puoi riutilizzare la ruota libera che hai già.
Però rimane la debolezza del perno a sbalzo lato ruota libera, se quello vecchio si è rotto, si romperà anche questa.
Per curiosità, quanto è durato il mozzo della bici?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se devi cambiare tutta la ruota, non prenderne una obsoleta per salvare una ancora più obsoleta ruota libera a filetto, dal valore di due soldi.
Molto meglio una decente con corpetto moderno.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Mors

Alessandronoexpert

Biker novus
5/1/22
10
0
0
49
venezia
Visita sito
Bike
bici economica
Se devi cambiare tutta la ruota, non prenderne una obsoleta per salvare una ancora più obsoleta ruota libera a filetto, dal valore di due soldi.
Molto meglio una decente con corpetto moderno.
Consigli a riguardo? senza spendere una follia ovviamente. Ho visto che nel sito dechatolon puoi acquistare i vari componenti e assemblare la tua ruota, il problema è che non so da dove cominciare. Non vorrei portare a casa una ruota (completa di cassetta) che non ci sta dentro alla forcella posteriore. Scusate ancora ma in materia sono ignorante ++
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Consigli a riguardo? senza spendere una follia ovviamente. Ho visto che nel sito dechatolon puoi acquistare i vari componenti e assemblare la tua ruota, il problema è che non so da dove cominciare. Non vorrei portare a casa una ruota (completa di cassetta) che non ci sta dentro alla forcella posteriore. Scusate ancora ma in materia sono ignorante ++
Quella che avevi selezionato tu su Decathlon sembrava avere le misure giuste
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.638
5.741
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
O magari prova in qualche negozietto di bici, magari hanno qualche vecchia bici da buttare in cui possono recuperarti la ruota senza spendere una fortuna... Finche non si romperà di nuovo.. :pirletto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo