Aiuto..... raggio rotto

bude

Biker novus
27/1/13
15
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Cube E- Bike Stereo Hibrid Race; rockrider 9.2
Salve a tutti i furamboli. Ho una richiesta di aiuto per voi che siete sicuramente più esperti di me: dopo 18 mesi e circa 4500 km percorsi, oggi tornato dal giro sul sentiero natura del Panaro ho trovato la ruota posteriore con un raggio rotto.
La mia RR 9.2 monta ruote Mavic Crossride. Mi chiedo, capita anche a voi??????
Devo pensare di cambiare le ruote perchè si stanno ovalizzando????? Dimenticavo; io sono alto 183 cm e peso non meno di 96 Kg in assetto per le uscite in bici.
 

bude

Biker novus
27/1/13
15
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Cube E- Bike Stereo Hibrid Race; rockrider 9.2
Ok però fino a martedì i negozi sono chiusi; secondo te posso usare lo stesso la bici anche con un raggio rotto? Ho controllato la ruota e gira abbastanza diritta e il freno a disco è libero. Grazie della risposta
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Un raggio rotto non influenza assolutamente il freno a disco...ti sconsiglio di utilizzare la ruota per via di non stressare ulteriormente i raggi sani...e di peggiorare la situazione.
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Non la usare, anche se ti sembra uguale a prima, i raggi adiacenti a quello rotto sono sottoposti a più sforzo e di conseguenza si possono rompere molto facilmente causando danni ben più grandi, comunque il disco freno essendo attaccato al mozzo gira dritto anche senza cerchio.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Salve a tutti i furamboli. Ho una richiesta di aiuto per voi che siete sicuramente più esperti di me: dopo 18 mesi e circa 4500 km percorsi, oggi tornato dal giro sul sentiero natura del Panaro ho trovato la ruota posteriore con un raggio rotto.
La mia RR 9.2 monta ruote Mavic Crossride. Mi chiedo, capita anche a voi??????
Devo pensare di cambiare le ruote perchè si stanno ovalizzando????? Dimenticavo; io sono alto 183 cm e peso non meno di 96 Kg in assetto per le uscite in bici.

Quando te la fai mettere a posto insisti a chiedere una buona tensionatura. Chiedigli se e' riuscito a tensionarti i raggi a +/- 20% della tensione media.
Altrimenti continuerai a spaccare.
... oppure hai rotto a causa di un ramo?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve a tutti i furamboli. Ho una richiesta di aiuto per voi che siete sicuramente più esperti di me: dopo 18 mesi e circa 4500 km percorsi, oggi tornato dal giro sul sentiero natura del Panaro ho trovato la ruota posteriore con un raggio rotto.
La mia RR 9.2 monta ruote Mavic Crossride. Mi chiedo, capita anche a voi??????
Devo pensare di cambiare le ruote perchè si stanno ovalizzando????? Dimenticavo; io sono alto 183 cm e peso non meno di 96 Kg in assetto per le uscite in bici.
Se si è rotto senza motivo (ramo, catena o botta) sono .azzi. Prova a sostituirlo come ti hanno detto (non la usare prima, altrimenti la storti più di quanto non lo è ora). Se però si è sotto senza apparente motivo ci sono due possibilità, la prima è che era difettoso ed allora te la cavi. L'altra possibilità purtroppo è funesta. Potrebbe essere il sintomo di ruota con raggi molto tensionati che sono giunti alla rottura per fatica. In questo caso continueranno a rompersi progressivamente e dovrai sostituirli tutti.
 

bude

Biker novus
27/1/13
15
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Cube E- Bike Stereo Hibrid Race; rockrider 9.2
Scusa ma non mi è chiaro il concetto della tensionatura +/- 20%; puoi spiegarmelo più chiaramente? Grazie infinite
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Scusa ma non mi è chiaro il concetto della tensionatura +/- 20%; puoi spiegarmelo più chiaramente? Grazie infinite

Le tensioni sono date dai costruttori dei cerchi. Di solito sono intorno ai 100kg. Bisogna anche dire che i raggi di sx sono diversamente tensionati di quelli di dx.
Detto questo, i raggi di un lato devono avere tutti la stessa tensione. Pero' quest'operazione di tensionatura non e' per nulla facile! Per questo nel manuale della parktool (quindi non sono io che lo dico) si dice che un buon risultato e' arrivare al +/- 20% della tensione media.
Io sono stato piu' di 1 ora per cerchio per questo!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusa ma non mi è chiaro il concetto della tensionatura +/- 20%; puoi spiegarmelo più chiaramente? Grazie infinite

non puoi avere una tensionatura dei raggi identica per tutti i raggi, ed avere la ruota perfettamente centrata. per di più', tra un lato e l'altro la differenza di tensionatura e' rilevante a causa della diversa inclinazione dei raggi.

il + - 20% e' una buona regola per avere una ruota pensionata a dovere e uniformemente..cioe' si misura la tensione di tutti i raggi, se ne fa la media, e da questa si riportano tutti i raggi di nuovo a un + o - 20% intorno a questa

cosi e' una ruota ben costruita..ovviamente se fai + o - 5% e' anche meglio..

non usare la ruota con un raggio torto, sei 96kg..rischi di rompere come nulla anahce gli altri e fart male o far male alla bici
 

bude

Biker novus
27/1/13
15
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Cube E- Bike Stereo Hibrid Race; rockrider 9.2
Grazie per la spiegazione; spero che il sivende dove porterò il cerchio a riparare sappia queste cose. Ciao e grazie ancora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo