Aiuto Ragazzi, piccola delucidazione.

Vendicator

Biker novus
4/1/14
7
0
0
Visita sito
Salve Ragazzi,
Vorrei chiedere delle delucidazioni a chi pratica freeride (anche se potrei chiedere lo stesso a tutte le sezioni del forum):
Guardate un attimo la forcella di cui ho caricato la foto...

Insomma, è una forcella con perno passante 20mm...

Necessito di una forcella con quello stesso attacco, nel senso, che abbia la possibilità di uno "sgancio rapido" svitando i perni esagonali e rendendo possibile l'inserimento dell'albero della ruota.
La domanda è: esiste un criterio di ricerca per identificare questo tipo di serraggio dell'asse?
Nel caso, qualcuno conosce qualche tipo di forcella con questo tipo di serraggio? Di qualsiasi marca, non necessito di performace chissà che... La ruota è da 26" ma non mi preoccupa montare una forcella da 29" perchè è un progetto e non farò di certo uscite pericolose...
Grazie a tutti! $_57.JPG
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Salve Ragazzi,
Vorrei chiedere delle delucidazioni a chi pratica freeride (anche se potrei chiedere lo stesso a tutte le sezioni del forum):
Guardate un attimo la forcella di cui ho caricato la foto...

Insomma, è una forcella con perno passante 20mm...

Necessito di una forcella con quello stesso attacco, nel senso, che abbia la possibilità di uno "sgancio rapido" svitando i perni esagonali e rendendo possibile l'inserimento dell'albero della ruota.
La domanda è: esiste un criterio di ricerca per identificare questo tipo di serraggio dell'asse?
Nel caso, qualcuno conosce qualche tipo di forcella con questo tipo di serraggio? Di qualsiasi marca, non necessito di performace chissà che... La ruota è da 26" ma non mi preoccupa montare una forcella da 29" perchè è un progetto e non farò di certo uscite pericolose...
Grazie a tutti! Vedi l'allegato 235887
Qualsiasi forcella con perno 20mm può alloggiare qualsiasi ruota con mozzo 20mm, o forse non ho capito
 

Vendicator

Biker novus
4/1/14
7
0
0
Visita sito
Vi spiego, in giro sul web ho trovato tante forcelle con perno 20mm ma, tutte, utilizzano i perni esagonali solo per serrare la chiusura...
Io necessito invece di una soluzione che si apra completamente, dia la possibilità di inserire la ruota e infine, chiudere il tutto.

La ruota in questione non permette di smontare l'asse/mozzo.
Scusate la confusione :S
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Vi spiego, in giro sul web ho trovato tante forcelle con perno 20mm ma, tutte, utilizzano i perni esagonali solo per serrare la chiusura...
Io necessito invece di una soluzione che si apra completamente, dia la possibilità di inserire la ruota e infine, chiudere il tutto.

La ruota in questione non permette di smontare l'asse/mozzo.
Scusate la confusione :S
In effetti la tua spiegazione non mi è chiara, intendi dire che hai una ruota con il mozzo che ha già il perno passante da 20mm compreso e che non si può sfilare dal mozzo ?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vi spiego, in giro sul web ho trovato tante forcelle con perno 20mm ma, tutte, utilizzano i perni esagonali solo per serrare la chiusura...
Io necessito invece di una soluzione che si apra completamente, dia la possibilità di inserire la ruota e infine, chiudere il tutto.

La ruota in questione non permette di smontare l'asse/mozzo.
Scusate la confusione :S
Nella confusione,... mi sa che e' meglio che tu inserisca una foto della ruota che hai con il particolare del mozzo ............
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
in quel caso le sedi non si aprono completamente come dici tu, i bulloni servono solo per stringere ma il perno va infilato e sfilato dall'estremità. A occhio potrebbe essere così anche la forcella nel primo post.

ma tu hai solo la ruota o anche una forcella?

mozzi con perno di fissaggio non rimovibile conosco solo i Maverick (per le forcelle Maverick SC32 e DC32) ma NON sono da 20mm, sono da 24mm
 

Vendicator

Biker novus
4/1/14
7
0
0
Visita sito
in quel caso le sedi non si aprono completamente come dici tu, i bulloni servono solo per stringere ma il perno va infilato e sfilato dall'estremità. A occhio potrebbe essere così anche la forcella nel primo post.

ma tu hai solo la ruota o anche una forcella?

mozzi con perno di fissaggio non rimovibile conosco solo i Maverick (per le forcelle Maverick SC32 e DC32) ma NON sono da 20mm, sono da 24mm

Perfetto, grazie :D
Comuque non posso fare nessuna foto perché ripeto, é un piccolo progetto e il mozzo si trova attualmente in una CNC :p
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Allora, io ho il perno da 20x110 ed uso una rock shock totem che ha il perno 20 ma è qr nel senso che a lo sgancio rapido. È una forca granitica con steli da 40 !!! Ha i voglia a maltrattarla!! È rigida come una doppia piastra

Sent from my Paris using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo