AIUTO! problema forcella...........

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
Dunque.........ho un problema con la forcella, paleolitica e primitiva forcella..........
E' inchiodata e siccome non sopporto l'idea che qualcuno pasticci con la mia adorata bici mi è venuta la pellegrina idea di provare a smontarmela da me.
Premetto che non ne capisco un accidente e vorrei sapere da che parte iniziare, cosa fare e cosa non fare.
Insomma chi ha un po' di pazienza mi farebbe un gran favore se mi spiegasse.
Grazie. :-o
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
Non voglio forumendoli che fanno il lavoro al posto mio, voglio farlo io.
La marca non la so, non so come spiegarvelo, la mia non è una ultra tecnologica bici come le vostre, ho preso bici e forcella tutto assieme.
La bici è una Merida, non so altro sulla forcella oppure ditemi dove sulla bici posso saperne di più.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...ma se qualcuno indovina che Forcella hai, vince e riceve un premio??? :?: :?:

Prova a mandare qualche foto con i dettagli salienti (foderi, steli, ecc.) altrimenti sara' dura trovare qualcuno che possa aiutarti. Ogni forcella si smonta secondo i dettami della tecnologia con la quale è costruita, i componenti sono diversi da Marca a Marca, non si puo' improvvisare "ad occhi chiusi[/i]" :offtopic:

Bye bye...
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
Non riesco a spiegarmi....niente dai.....
Io più di così della forcella non so, più che altro non mi servivano nozioni molto tecniche o dettagliate, roba generica, consigli.
Fa nulla, apro e vedo, in qualche modo me la cavo da sola.
Grazie lo stesso. Ciao.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Possibile che la forcella non abbia nessun tipo di scritta?
Prima di aprire e far danni, cerca di farci capire di cosa si tratta, (mi sembra uno di quei film in cui qualcuno deve disinnescare una bomba ascoltando le istruzioni per radio).
Se puoi fai una foto.
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
la forcella da quello che ho potuto vedere e una ad elastomeri
..la forca non e bloccata.. va a fine corsa ..credo siano scoppiati gli elastomeri non ammortizzano piu
 

Allegati

  • forcella_534.jpg
    forcella_534.jpg
    39 KB · Visite: 44

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Beh, allora si svitano i tappi superiori e si tolgono gli elastomeri (cilindretti di gomma che ricordano i marschmellow) e poi si va in giro dai ciclisti a cercarli.
Si possono trovare di varia morbidezza, sempre se li trovi.
Altrimenti puoi provare in qualche negozio che vende qualcosa che gli assomigli, tipo "Casa della gomma" o altro.
In bocca al lupo.
Oppure ne approfitti per cambiarla, qui nel forum ci sono tante offerte di vari tipi e prezzi, e poi avrai una forcella a molla o ad aria che funziona meglio degli elastomeri.
Però se non te ne intendi chiedi a qualcuno quale modello prendere.
Ciauz
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Century ha scritto:
Forse è meglio che te ne doni qualcuno io, mi sembri un po' poverello.
Mi spieghi come si fa?
:offtopic: nell'attesa del modello di forcella, clicca su dona nel mio post e poi scrivi 1000 nell'apposito spazio. Non sono poverello, ho investito tutto in borsa e attendo gli iinteressi. Peccato per le suspension limited che mi sono crollate a 100, altrimenti....
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
Allora......la forcella ha scritto sopra
TOP CUN S 006E

....lo so che faccio ridere che non ne capisco niente, ma almeno apprezzate il fatto che una femminuccia prova a fare il meccanico una volta tanto.......... :-?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
:offtopic: in attesa di info sulla forcella
Uaooooooooo grazie 100 borlotti!!!!!!
Corro subito a sputtanarmeli in borsa con qualche investimento sballato.
Consiglio a tutti le MTB forum che dovrebbero andare al rialzo (ma se tutti le comprano il prezzo sale? %$)) )
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
Dunque...la forcella l'ho appena tolta dalla bici.
Quando svito le viti sotto per estrarre gli steli dai foderi (notate la mia suprema padronanza del linguaggio tecnico...da ridere...... :smile: :smile: ) una vite si smolla e viene via l'altra invece rimbalza. Io provo a svitarla ma rimbalza.
Che faccio?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
fellow ha scritto:
Allora......la forcella ha scritto sopra
TOP CUN S 006E

....lo so che faccio ridere che non ne capisco niente, ma almeno apprezzate il fatto che una femminuccia prova a fare il meccanico una volta tanto.......... :-?

Non partire in svantaggio: le donne non sono certo inferiori ai maschi. Biometricamente parlando, e mediamente intendendo, dispongono di massa muscolare inferiore all'uomo (ma le eccezioni a riguardo non mancano). Dal punto di vista dell'abilità manuale per lavori di meccanica non valgono certo meno dei maschietti.

il suggerimento che ti do è quello di visitare il sito della Marzocchi e di cercare sotto la sezione "Suspensions" la parte Products e quindi Tech Manuals. L'URL diretto è questo:
http://www.marzocchi.com/template/listSPAManuals.asp?IDFolder=126&LN=UK&Sito=mtb&IDA=8357

Effettuare una ricerca selezionando l'anno 1995 e quindi cliccare "Download Manual" in corrispondenza della forcella denominata XCR: era una forcella ad elastomeri, il manuale PDF (4 lingue) spiega piuttosto bene come effettuare la manutenzione e lo smontaggio completo di tutte le sue componenti (disegni e schemi alle pagg. 47-48 del medesimo manuale). Le forcelle ad elastomeri si somigliano tutte, si sfila lo "spiedino" dall'alto dopo averne allentato le viti di serraggio. Non è proprio uguale alla tua, però visivamente potrai effetuare dei paragoni e vedrai che te la caverai egregiamente.

Saluti e... in bocca al Lupo !!! :8):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo