Aiuto..problema deragliatore anteriore..non scende sulla prima corona!!

toxic21

Biker novus
14/4/13
19
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti,
è da un paio di giorni che ho un problema con il mio deragliatore anteriore della mia mtb.:rosik:
Ho provato a guardare sul forum e i nei vari video dove spiegano come regolarlo ma non ho trovato niente in modo da poter sistemare questo problema.
Praticamente quando voglio passare dalla seconda alla prima corona(quella più piccola) il deragliatore si muove un po ma non abbastanza per scendere fino alla giusta posizione e si sente un continuo strisciamento della catena stessa sul deragliatore.
Come posso fare per risolvere? Il gruppo cambio e guarnitura è tutto slx.
Volevo provare ad arrangiarmi ma mi sa ke se nn riesco a far niente devo andare per forza da un meccanico.:i-want-t:
Grazie
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
ciao probabilmente il cavo rimane troppo in tensione e non fà scendere il deragliatore alla sua posizione di finecorsa inferiore (o forse è regolato male proprio quest'ultimo)
 

toxic21

Biker novus
14/4/13
19
0
0
Vicenza
Visita sito
Quando premo il comando x scendere dalla 2 alla 1 corona non succede nulla...si sente il rumore ke la catena fa sul deragliatore e guardando il filo sembra senza tensione (praticamente mollo) e non scende nulla.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ma il comando al manubrio fa il "click"? A me era successo la stessa cosa: non scendeva la catena perchè il comando al manubrio non riusciva a scattare verso il basso. Ho cambiato guaina e cavo e pulito meglio che poevo il comando al manubrio: in effetti dentro al comando c'era tanto di quello sporco che non funzionava più bene! Rimontato il tutto ha iniziato subito a funzionare a dovere!
Altrimenti fai una prova a svitare un pò la vite L del deragliatore...dandogli più escursaione magari funziona....
 

toxic21

Biker novus
14/4/13
19
0
0
Vicenza
Visita sito
Ho provato a pulire il filo e regolare la vite L ma niente da fare..pensavo di provare a cambiare il filo..
Consigli x fare un buon lavoro?? Xke somo alle prime armi!!
 

toxic21

Biker novus
14/4/13
19
0
0
Vicenza
Visita sito
Ma il comando fa regolarmente tutti e tre (o due) click a salire e a scendere?
Intanto cambia guaina e cavo e fai un bel lavoro!

Gli scatti li fa tutti ma quando "scalo marcia" per mettere sulla prima corona non succede niente o meglio il deragliatore si muove ma di pochissimo e la catena non scende.
Inolte il filo del cambio è mollo.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Gli scatti li fa tutti ma quando "scalo marcia" per mettere sulla prima corona non succede niente o meglio il deragliatore si muove ma di pochissimo e la catena non scende.
Inolte il filo del cambio è mollo.


MMM...quindi il comando sembrerebbe ok, il deragliatore dici che ha le viti del finecorsa già regolate bene giusto? Quindi, a occhio, direi che potrebbe essere la guaina che non fa tornare bene il cavo...oppure un problema al deragliatore che ignoro :nunsacci:(è intatto? segni di bote? sporco che non lo fa muovere abbastanza?)
forse qulcuno di più esperto ha qualche idea migliore...
 

toxic21

Biker novus
14/4/13
19
0
0
Vicenza
Visita sito
MMM...quindi il comando sembrerebbe ok, il deragliatore dici che ha le viti del finecorsa già regolate bene giusto? Quindi, a occhio, direi che potrebbe essere la guaina che non fa tornare bene il cavo...oppure un problema al deragliatore che ignoro :nunsacci:(è intatto? segni di bote? sporco che non lo fa muovere abbastanza?)
forse qulcuno di più esperto ha qualche idea migliore...

Grazie lo stesso crifla!!!
Se per caso ti viene in mente qualcosa prova a scrivere cosi vediamo se ho fatto tutto!!
 

spuncia

Biker popularis
26/4/08
52
0
0
Zena
Visita sito
faccio rivere questa discussione...
Anche a me non scende la catena sulla corona più piccola, o meglio, quando metto la bici sul cavalletto scende tranquillamente mentre in pedala appena appena "forzata" non scende...:down: eppure è tutto regolato bene, sto sclerando!
 

cagnulein

Biker popularis
13/5/16
76
0
0
Visita sito
[MENTION=92749].ab.[/MENTION] l'ho scritto per chi come me e finito sullo stesso post cercando senza trovare soluzione ;)

Sent from my MI 3W using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo