Aiuto, principiante in montagna.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackal.89

Biker novus
1/8/14
8
0
0
Visita sito
Salve a tutti, vorrei parlarvi dell'esperienza che ho avuto in vacanza e chiedere il vostro consiglio.
Premetto subito che in bici sono un principiante senza speranza.
Quest'anno ho comprato una GT karakoram 1.0 usata, una hardtail da 29" con qualche annetto alle spalle.
Per ora l'ho usata il pianura ( provincia Milano nord, parco del Ticino, parco delle Groane, parco della Lura, rive del Villoresi ecc...) su percorso abbastanza facili con fondo battuto e qualche single track poco impegnativo.
Inutile dire che mi sto appassionando a questo sport quindi all'approssimarsi della partenza per le ferie in Valtellina ho deciso di portarmi la bici.
Una volta sul posto, dopo qualche giro su bitume per abituare le gambe alle pendenze, ho pensato fosse ora di mettere le ruote fuori strada e qui é iniziata la tragedia.
Dopo aver parlato con dei ragazzi dall'aria molto preparata che frequentano i sentiri locali mi sono fatto convincere a prendere la cabinovia per poi scendere dalla piste con la MTB.... Pessima idea.
Ovviamente ho percorso sono le piste blu, molto larghe e con pendenze moderate ma anche così è stata un'esperienza traumatica: sassi smossi di dimensioni ragguardevoli, canaloni di scolo nel bel mezzo di discese non proprio soft e il posteriore che scivola e saltella a destra e sinistra alla prima occasione.
Ricordandomi del consiglio letto da qualche parte ho abbassato la sella di una spanna per bilanciarmi meglio ma la situazione non è migliorata molto.
Alla fine sono riuscito a tornare in paese con i freni roventi e in un bagno di sudore freddo.
Nei giorni successivi ho fatto qualche giro nei dintorni trovando sempre fondi molto scassati che mi hanno creato non pochi problemi di aderenza sia in salita che in discesa.
Quello che vorrei chiedervi è: tenendo conto della mia inesperienza che avrà senz'altro giocato un ruolo fondamentale nella pessima esperienza, che cosa posso fare per migliorare la sicurezza di guida in montagna? Ora la bici monta della gomme Maxxis Aspen da 2.1, sostituendole con delle gomme di sezione maggiore e utilizzando pressioni minori potrei avere un miglior feeling e attutire gli urti al posteriore?
Vorrei godermi la MTB come faccio in pianura anche se immagino che per un uso in montagna una full sarebbe molto più indicata...
Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Gomme piu larghe (almeno2.3-2.4) e freni migliori potrebbero migliorare sensibilmente la situazione, ma se vuoi goderti i giri in montagna senza troppe preoccupazioni una full è sicuramente la scelta migliore
Poi essendo la tua prima esperienza su terreni simili,magari eri un po teso e non guidavi bene, dovresti anche migliorare un po la tecnica, che e la cosa piu importante, che ho visto gente su rigide (capaci) scendere velocemente come un qualsiasi amatore su enduro
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Il materiale tecnico (bici, gomme...) sicuramente aiuta o meno, ma secondo me la parte fondamentale è la tecnica/esperienza come avviene in tutti gli altri sport!
Se non hai mai sciato per esempio, puoi avere gli sci migliori al mondo ma dubito riusciarai a scendere bene già la prima volta!
Questo discorso vale per TUTTI...non ti scoraggiare :°°(:
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per quanto possa sembrare difficile in discesa bisognerebbe stare "rilassati" il giusto, in modo da ammortizzare i colpi con il corpo.. Le prime volte scendevo rigido e contratto, arrivavo giù distrutto!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le esperienze in montagna vanno fatte con gradualità: i percorsi da fare vanno selezionati con attenzione, affidarsi a bikers che si incrociano semplicemente perchè hanno l'"aria molto preparata" non è quasi mai una buona idea. Inutile anche puntare su un mezzo più performante prima di aver fatto un pò di esperienza. Mi raccomando il casco sempre in testa!!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Le esperienze in montagna vanno fatte con gradualità: i percorsi da fare vanno selezionati con attenzione, affidarsi a bikers che si incrociano semplicemente perchè hanno l'"aria molto preparata" non è quasi mai una buona idea. Inutile anche puntare su un mezzo più performante prima di aver fatto un pò di esperienza. Mi raccomando il casco sempre in testa!!
Quoto, e la testa ben accesa! ;-)
 

jackal.89

Biker novus
1/8/14
8
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti.
Sono sicuro che la mia inesperienza abbia giocato un ruolo chiave in tutta la vicenda, cercherò di fare più esperienza in pianura in qualche trail più impegnativo prima di riprovate con i sentieri montani.
Quello di cambiare gomme era solo un escamotage economico per cercare di fare esperienza con un po' più di sicurezza senza la paura di rompermi l'osso del collo.
Io senza casco non vado nemmeno a comprare il pane, é del resto del corpo che mi preoccupo ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...io giro esclusivamente con rigide e che abbia un copertone da 32mm di larghezza o un 2.3 cambia solo il galleggiamento su terreni mossi....poi comunque è vero che un 2.35 come monto io all'anteriore sulla mtb da più "tanquillità"....
 

Classifica mensile dislivello positivo