Aiuto, principiante in montagna.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackal.89

Biker novus
1/8/14
8
0
0
Visita sito
Salve a tutti, vorrei parlarvi dell'esperienza che ho avuto in vacanza e chiedere il vostro consiglio.
Premetto subito che in bici sono un principiante senza speranza.
Quest'anno ho comprato una GT karakoram 1.0 usata, una hardtail da 29" con qualche annetto alle spalle.
Per ora l'ho usata il pianura ( provincia Milano nord, parco del Ticino, parco delle Groane, parco della Lura, rive del Villoresi ecc...) su percorso abbastanza facili con fondo battuto e qualche single track poco impegnativo.
Inutile dire che mi sto appassionando a questo sport quindi all'approssimarsi della partenza per le ferie in Valtellina ho deciso di portarmi la bici.
Una volta sul posto, dopo qualche giro su bitume per abituare le gambe alle pendenze, ho pensato fosse ora di mettere le ruote fuori strada e qui é iniziata la tragedia.
Dopo aver parlato con dei ragazzi dall'aria molto preparata che frequentano i sentiri locali mi sono fatto convincere a prendere la cabinovia per poi scendere dalla piste con la MTB.... Pessima idea.
Ovviamente ho percorso sono le piste blu, molto larghe e con pendenze moderate ma anche così è stata un'esperienza traumatica: sassi smossi di dimensioni ragguardevoli, canaloni di scolo nel bel mezzo di discese non proprio soft e il posteriore che scivola e saltella a destra e sinistra alla prima occasione.
Ricordandomi del consiglio letto da qualche parte ho abbassato la sella di una spanna per bilanciarmi meglio ma la situazione non è migliorata molto.