aiuto primo acquisto, marca sconosciuta + gt marathon elite

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
728
39
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo ma è gia un po di tempo che giro sul vostro forum.

Stavo valutando l'acquisto di una mtb per iniziare a fare qualche giretto, ero orientato su qualcosa tipo trek 6300 (http://www.trekbikes.com/ch/de/bikes/mountain_hardtail/6_series/6300e/), quindi la mia idea, non trovando full della stagione 2009 adatte alle mie tasche da studente, era di restare su una front entry level.

Poi ho trovato una full RACER stag 3.0 del 2009 a 1399 CHF (~960€), invece di 1999 CHF.

inserzione
http://www.athleticum.ch/shop/products/details/52-521-972-105091.html?lang=it

catalogo
http://www.athleticum.ch/it/cataloghi

a vederla sembra sulla linea della trek fuel EX 5 2010, ma montata meglio...o sbaglio?

Un amico ha preso una front di questa marca e si trova benissimo (equipaggiata circa come la trek), pero per esserne totalmente sicuro, oltre ad andare al negozio domani, pensavo di chiedere un parere a voi esperti.

che mi potete dire sulla base dei dati trovati?...sembra una buona offerta?

grazie in anticipo a tutti

nitrofly

Biker serius
15/7/08
213
1
0
scheggia
Visita sito
ciao perchè non ti orienti su un usato con 1000 euro inizi a prendere delle buone bici,
secondo me lascia perdere la full che hai postato pesa 15kg dichiarati dalla casa e molte volte non corrispondono alla realtà , la trek te la consiglio perchè è montata bene

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ciao perchè non ti orienti su un usato con 1000 euro inizi a prendere delle buone bici,
secondo me lascia perdere la full che hai postato pesa 15kg dichiarati dalla casa e molte volte non corrispondono alla realtà , la trek te la consiglio perchè è montata bene

è vero, però se lui vuole una full per farci cose per cui serve una full son meglio 2kg in più piuttosto che una front...

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
728
39
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
piu che altro guadavo l'insieme...
come pro c'è il prezzo per come è allestita,
come contro ho il peso e il fatto che sia una marca sconosciuta,

ma a vederla non sembra cosi male...
In ogni caso toccandola con mano ne sapro di piu

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Con quelle gomme il peso è l'ultimo problema che hai :smile:

Scherzi a parte il sistema del carro che usano è piuttosto diffuso, probabilmente son telai rimarchiati che arrivano da qualche fabbrica dei soliti produttori.
Online non l'acquisterei mai... però se puoi andare a vederla, chiedere, toccare e se vuoi una full nuova a 1000€ non è che hai molta scelta, o quella o la 9.1 che è montata leggermente peggio.

Se ti pigli una front e vuoi una full fra sei mesi passata la novità dell'acquisto sei qui che la vuoi cambiare

nitrofly

Biker serius
15/7/08
213
1
0
scheggia
Visita sito

intanto toccala con mano poi devi vedere l'utilizzo come giustamente ha scritto fuocoz se ti serve una full o una front quello lo sai tu

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
728
39
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
comprare in italia è un po difficile per me, e guardando l'usato qui da me non trovo cio che cerco; servira pazienza...comunque domani vado e vedo l'impressione che mi fa.

grazie delle risposte comunque

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
728
39
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
sono andato a vederla oggi, e non s'era, hanno sbagliato l'inserzione nel sito.

in compenso ho trovato una Gt marathon elite

http://www.rei.com/product/784284 (con queste caratteristiche)
a 1599 CHF, ossia circa 1100€ (di listino 2229CHF)

devo dire che il prezzo si è notevolmente alzato, ma se questo è davvero un buon affare (chiedo a voi che ne capite di piu) puo valerne la pena.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
per essere una full il prezzo non è molto alto... quindi meglio così!
E' montata tutta SLX e ti assicuro ke, avendo molti componenti SLX sulla mia biga, sono veramente ottimi!
Però non saprei dirti niente sulla tipologia di telaio e sullle sue caratteristiche

p.s.= scusa ma l'altro giorno non mi ero accorto ke eri di Lugano!!!

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Secondo me sei a cavallo tra una M ed una L, ma non vorrei sbagliarmi... cmq qui sul forum, nella bicipedia credo, ci sia una sezione apposita dove spiega come valutare le proprie misure x capire la taglia ideale

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
728
39
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
ho inserito le misure nel sito proposto dall'articolo nella bicipedia (http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=8) con i seguenti dati:

altezza totale: 178 cm
altezza inizio gabbia toracica (sotto il collo): 144 cm
cavallo: 82/83 cm
lunghezza braccio: 61 cm
larghezza spalle: 44 cm
flessibilità: 3
peso: 68 Kg
scarpa: 43

ha calcolato le dimesioni seguenti:

frame size center to center: 17"
frame size center to top: 18"
overall reach: 65.5 cm
seddle height: 72.41 cm
Handlebar width: 44 cm

Ora, non trovando le quote del telaio della marathon elite,
ho guardando il modello che gli si avvicina di piu quest'anno (non so se sia la cosa giusta da fare)
http://www.gtbicycles.com/usa/eng/Bikes/Mountain/Details/5989-G10SEN3-Sensor-3.0

da quanto ho capito dovrei guadare la lunghezza del tubo verticale, ovvero SEAT TUBE LENGTH= 19.1 (M), e confrontarlo con il dato calcolato "center to top".

è giusto il procedimento?
in questo caso sarebbe giusta la laglia M per me?

grazie della vostra disponibilita

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo