Aiuto prima build monstercross

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao, innanzitutto complimenti per il telaio, mi ha sempre affascinato. Non mi è mai capitato di poggiarci le chiappe, ma mi intriga la polivalenza che ispira, la propensione a viaggiare come a concedersi uscite su terreni da mtb.

Riguardo al montaggio, una cosa che nessuno ha puntualizzato è che con i comandi road ti servono i BB7 ROAD, il cui rapporto di leva è pensato per essere abbinato appunto alle leve da corsa anziché a quelle per v-brake. Se usi i mountain avrai una eccessiva corsa alla leva (nel senso che probabilmente la leva tocchera il manubrio prima di esprimere tutta la potenza frenante), o pastiglie che strisciano inevitabilmente sul disco a riposo.

A proposito del resto del montaggio, su un telaio come questo in realtà non c'è nessuna difficoltà nel districarsi tra gli standard, in quanto usa tutti quelli più classici da mtb (e trekking): bb bsa, perni qr 9*100/10*135...

Per la guarnitura sono quasi sicuro che la Vagabond abbia battuta post e quindi linea catena da mtb, quindi dovrai usarne una da mtb. Nessun problema di compatibilità. Solo, non capisco perché la Zee, che sarà certo robusta ma anche pesantuccia. Una Slx 1x ad esempio è decisamente preferibile...
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Scusa ho visto ora che hai puntato un'altra guarnitura. Anche se di certo è più appropriata della Zee, mi permetto di farti notare che il girobulloni da 110mm non permette di montare corone con meno di 34 denti (36 o 38 se ovali). Capisco che tu abbia intenzione di montarla e usarla come monstercross, però tieni presente che il telaio che hai scelto può tranquillamente sconfinare in ambito mtb, e in tal caso a meno che tu non abbia le gambe di Schurter una 36 con ruote da 29" potrebbe risultare limitante...
Dalla sua ha comunque il ridotto fattore Q.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo