Aiuto prima build monstercross

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Ciao, ho deciso di costruirmi una bici gravel/monstercross, con comandi da strada e trasmissione 1x11.
Il telaio ce l'ho già ma per la scelta dei componenti ho bisogno di un parere da parte di voi esperti (è la mia prima build e non vorrei fare errori di compatibilità :nunsacci:):

Leve: SRAM Rival 1 DoubleTap Mechnical

Freno: Avid BB7 Mountain Mecanical disc

Deragliatore: SRAM APEX 1 Rear Derailleur 10/11-speed - long (costa meno del Rival 1, ma dovrebbe andare, no?)

Cassetta: Shimano Deore XT CS-M8000 11speed 11-42 (mi sembra di aver capito che si possa tranquillamente utilizzare cambio SRAM su cassetta Shimano, no?)

Guarnitura e movimento centrale: qua è dove ho più dubbi, perchè voglio utilizzare una 36t ovale Narrow-Wide e quindi pensavo di prendere guarnitura e corona separate purchè abbiano lo stesso girobullone.
Ma non ho capito la storia della "lineacatena", non capisco se poi sono solo quazzi di chi me la monterà oppure se dovrei stare attento io a cosa compro?!!? :nunsacci:
Pensavo di prendere una
Shimano ZEE FC-M640 che ha anche il BB BSA incluso.



?
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Mah, fatti tutto apex 1 così hai freni idraulici e 10-42 su corpetto Shimano hg.
Se vuoi i meccanici, prendi tutto rival 1 ma mettici gli Spyre trp che sono a doppio pistone e molto facili da allineare.
Se vai sui meccanici, prendi guaine compressionless come le jagwire road pro.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
grazie ma per quello che ci devo fare voglio usare i meccanici

la scelta del setup é stata molto ponderata, gli unici dubbi che mi separano dall'acquisto sono solo le domande che ho scritto, ovvero questione compatibilità e linea catena.

qualcuno conosce queste problematiche?
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Prendi una qualsiasi guarnitura strada da doppia o una sram x-sync e monti la corona in posizione esterna della doppia se hai un 135 posteriore e sei a posto. Quanto sono lunghi i foderi?? De sei sopra i 42 la Lina catena è meno fondamentale che con foderi tipici da bdc (40,5).

Per il resto non approvo i mischiono su un montaggio ex novo come questo. Diverso avessi voluto fare una 1x10 per cui non esiste nulla di già pronto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Guarnitura e linea catena: dipende da che telaio usi. Visto che parli di monstercross suppongo un telaio da mtb, mc 73mm e posteriore 135/142mm?
Se così, come guarnitura puoi montare una singola da mtb a tua scelta (ma perché la zee che è da gravity?), oppure una tripla con corona in posizione centrale.
Occhio anche all'ingombro della corona da 36 in posizione centrale, non tutti i telai avranno spazio nel fodero. Di nuovo, che telaio usi?

Aggiungo: ovviamente se è un telaio da mtb una guarnitura da strada non la puoi montare (parlando in generale)
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Allora il telaio è Genesis Vagabond, ha un mc da 68 ma non ho capito se è da 135 o 142, in ogni caso il fodero è da 44,5:
http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/adventure/touring/vagabond

Qualche "mischione" devo farlo perchè:
- sram offre una soluzione 10-42 che mi costringe a prendere ruotelibere dedicate che mi costano di più, oppure una 11-42 con un peso eccessivo e una ratio che non mi piace. Visto che mi sembra di aver capito (?) che cassette sram e shimano sono compatibili...
- le guarniture sram hanno dei giribulloni strani e si fa fatica a trovare un'ovale narrow-wide da 36t compatibile, se non ci sono noie di compatibilità non vedo perchè non prendere la guarnitura che voglio. Se non prendo lo Zee cos'altro posso prendere da spendere poco? Turvativ?
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Lascia perdere l'ovale e il peso della 11-42, puoi accontentarti di una 11-36 Xt, dipende se vuoi pedalare anche in discesa o meno. Con un fodero così lungo la linea catena va bene con qualsiasi guarnitura strada montata esterna.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Allora il telaio è Genesis Vagabond, ha un mc da 68 ma non ho capito se è da 135 o 142, in ogni caso il fodero è da 44,5:
http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/adventure/touring/vagabond

Qualche "mischione" devo farlo perchè:
- sram offre una soluzione 10-42 che mi costringe a prendere ruotelibere dedicate che mi costano di più, oppure una 11-42 con un peso eccessivo e una ratio che non mi piace. Visto che mi sembra di aver capito (?) che cassette sram e shimano sono compatibili...
- le guarniture sram hanno dei giribulloni strani e si fa fatica a trovare un'ovale narrow-wide da 36t compatibile, se non ci sono noie di compatibilità non vedo perchè non prendere la guarnitura che voglio. Se non prendo lo Zee cos'altro posso prendere da spendere poco? Turvativ?
Bel telaio. Il posteriore non è 142, probabilmente è 135 (potrebbe essere anche 130 ma mi sembra poco probabile).
Escluderei che si possa montare una guarnitura da bdc (visto il passaggio ruota per gomme da mtb), mentre puoi montare quella che vuoi tra quelle da mtb. Anche la zee, o la slx che vedrei meglio, o una sram (non trovi corone ovali da 36 con attacco sram? Strano, le usano in molti per xc)... Poi effettivamente con il carro lungo la linea catena non sarà problematica in ogni caso.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Lascia perdere l'ovale e il peso della 11-42, puoi accontentarti di una 11-36 Xt, dipende se vuoi pedalare anche in discesa o meno. Con un fodero così lungo la linea catena va bene con qualsiasi guarnitura strada montata esterna.
Non sono maniaco del peso però 538grami di cassetta (SRAM) mi sembrano tanti, visto che la shimano XT pesa meno e costa meno non vedo perchè non mischiare (a meno che non mi dici che il mischione puo creare problemi?).

Ho qualche migliaio di km fatti da carico e ormai ho imparato a conoscermi, il 36 so che non mi basterebbe, al limite valuto l'11-40.

Perchè mi consigli di lasciar perdere l'ovale?
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Un'altra domanda sulle ruote: considerando che il posteriore sia 135 (poi me ne accerterò), posso scegliere liberamente se prendere ruote con mozzi QR o col perno passante?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'ovale è una riproposizione del mitico biopace. A volte ritornano. Anche allora non se ne poteva fare a meno, poi....

eh... ha solo una differenza di fase attorno ai 90° rispetto al biopace... praticamente funziona all'opposto.

a me l'ovale sta piacendo. non grido al miracolo e se ne può anche fare a meno, ma effetti positivi ne ha.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Un'altra domanda sulle ruote: considerando che il posteriore sia 135 (poi me ne accerterò), posso scegliere liberamente se prendere ruote con mozzi QR o col perno passante?

devi prendere mozzo 135QR (quick release) o 135x10TA (asse passante da 10mm, che monta sui forcellini aperti), mentre non puoi montare un perno da 12mm (135x12)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
L'ovale è una riproposizione del mitico biopace. A volte ritornano. Anche allora non se ne poteva fare a meno, poi....
.....non posso che condividere@ fitzcarraldo358...con il punto morto se cosi vogliamo chomarlo all'opposto della biopace e il diametro maggiore nella fase di max spinta della pedalata.....ma qua siamo ot

inviato dal cellofono
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Allora prenderei una guarnitura sram s350 (gxp visto che il telaio é BSA, giusto?) e movimento centrale turvativ sempre gxp.

Porca miseria quanto é difficile districarsi tra tutti questi "standard"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo