Aiuto percorsi Colle Brianza/Nava/Giovenzana

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Ciao a tutti bikers!
Oggi ero in giro con qualche amico a fare un piccolo sopralluogo per pianificare un'uscita prevista Sabato mattina/pomeriggio.
Allora noi siamo della zona di Verano/Briosco, abbiamo fatto la strada credo più veloce e comoda per arrivare su a Nava passando da Nibionno.
La strada per arrivare su non è un problema, il problema vero è che volevamo fare un bel percorso sterrato con delle belle discese ma abbiamo notato che la zona è veramente piena di sentieri e percorsi segnati.
Abbiamo domandato ad un signore con una MTB ma ci ha saputo dire poco, ci ha però consigliato di fare il percorso San Genesio che a sua detta è quello di una gare di cui ora mi sfugge il nome.
Inizialmente l'idea era quella di partire da Colle Brianza e arrivare a Consonno facendo solo sterrato o comunque strade non asfaltate.

C'è qualcuno che può aiutarmi per mettere giù un mini percorso per raggiungere Consonno partendo da Nava o Giovenzana passando prettamente per sterrato/strade non asfaltate!?!? Nel caso in cui questo sia un pò impossibile, ci sono percorsi che meritano vivamente di essere fatti in quella zona?!?!

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Studiando un pò le mappe, sto notando che si potrebbe partire da Giovenzana;
Procedere su di un sentiero di raccordo fino a San Genesio, da li prendere il percorso N4 fino a Campiano d poi il percorso 9 fino a Consonno..

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
Ciao a tutti bikers!
Oggi ero in giro con qualche amico a fare un piccolo sopralluogo per pianificare un'uscita prevista Sabato mattina/pomeriggio.
Allora noi siamo della zona di Verano/Briosco, abbiamo fatto la strada credo più veloce e comoda per arrivare su a Nava passando da Nibionno.
La strada per arrivare su non è un problema, il problema vero è che volevamo fare un bel percorso sterrato con delle belle discese ma abbiamo notato che la zona è veramente piena di sentieri e percorsi segnati.
Abbiamo domandato ad un signore con una MTB ma ci ha saputo dire poco, ci ha però consigliato di fare il percorso San Genesio che a sua detta è quello di una gare di cui ora mi sfugge il nome.
Inizialmente l'idea era quella di partire da Colle Brianza e arrivare a Consonno facendo solo sterrato o comunque strade non asfaltate.

C'è qualcuno che può aiutarmi per mettere giù un mini percorso per raggiungere Consonno partendo da Nava o Giovenzana passando prettamente per sterrato/strade non asfaltate!?!? Nel caso in cui questo sia un pò impossibile, ci sono percorsi che meritano vivamente di essere fatti in quella zona?!?!

il percorso che ti ha consigliato il signore in bike è bello.
almeno per sentito dire da conoscenti,perchè io sinceramente non ci sono maistato.

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Questa è la tavola dei sentieri segnati dai cartelli http://www.caioggiono.it/imacai/imasentieri/tavosen_montebrianza.pdf
Qui il sito della marathonbike dove puoi scaricare il gps per fare gli sterrati in salita non presenti sulla carta http://www.marathonbike.com/marathon/percorso.html

Per andare a Consonno da Colle Brianza: dal paese sali passando il bar "Peppo" e quando la strada inizia a farsi ripida non seguire per Scerizza ma tieni la destra, la strada spiana e poi c'è una cementata molto dura, il muro di Nava. Finita la strada prendi il sentiero n°1 in direzione nord, sali al Crocione e scendi a Figina poi ci sono dei tagli su Consonno ma non li conosco. Da Figina puoi salire un pò su asfalto e proseguire verso Consonno sempre su asfalto per un lungo e panoramico sali-scendi. Per completare l'anello fai il n° 9 che riporta verso l'eremo.

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Grazie a tutti innanzi tutto per l'aiuto.. Purtroppo devo capire ancora se il mio programmino d'iPhone può importare i percorsi gps, cmq adesso cercherò un pò sul sito della marahtonbike per capire che giro fa.
Parlando col mio amico credo che partiremo da Nava (lasciando la macchina nel parcheggio credo principale quello col bar di fronte), poi proseguiamo verso giovenzana per poi arrivare a San Genesio. Da li ho visto già tramite gli itinerari segnati sul forum che c'è uno sterrato immagino che parte da San Genesio e arriva praticamente fino a Consonno o cmq in zona... Nel caso seguiremo come dicevo il percorso 9. Più che altro siamo amanti di belle discese anche un pò spinte, quindi speriamo di trovarne una in quel tratto, confido nel fatto che in quella zona fanno la marathon bike ;-)

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Guardando la tavola dei sentieri sto notando che Consonno è raggiungibile o col sentiero 1 o il 9, qualcuno sa dirmi a cosa andremmo in contro nei due sentieri e di conseguenza consigliarmi quale fare ad esempio all'andata e quale al ritorno tenendo conto di voler sfruttare a pieno le discese che vi sono piaciuto particolarmente?

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Faccio un Up, domani mattina ho in programma di fare un uscita nella zona di San Genesio, leggendo sul forum come dicevo qui sopra ho appreso che per fare una bella giornata si parte da Santa Maria e si sale fino a San Genesio, vorrei chiedervi qualche consiglio su che percorsi tenere, se c'è qualche numero particolare di sentiero rispetto ad un altro..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo