Aiuto per un principiante con l'Edge 705!!!

c50hp

Biker popularis
23/4/07
97
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti,
per Natale mi hanno regalato un Edge 705. Purtroppo sono tre giorno che rincorro diversi programmi senza venire a capo di nulla.
Ecco i miei dubbi, che spero vogliate aiutarmi a risolvere:
1) E' possibile che in alcuni siti vengano proposte mappe+itinerari da caricare sull'Edge? In questo caso, le mappe in che formato si presentano? E' possibile MPS o GDB?
2)In questo caso, come faccio a caricarle sull'Edge? Ho provato a caricare un MPS utilizzando il programma Garmin RoadLink, l'equivalente di Mapsource per Mac,, ma non riconosce il formato (non è cliccabile). Che devo fare?
3) Gli itinerari (mi sembra si dica "tracce") sono invece in GPX? Sempre con RoadLink ho caricato un insieme di way-point attraverso un GPX. E' necessario che prima di passarli sull'Edge li unisca a formare un percorso?
4) Questa traccia che ho passato sull'Edge mi figura sotto "Dove si va?"; le corse che invece salvo dal menù Allenamenti non le ritrovo in "DOVE SI VA?" - CORSE SALVATE, ma soltanto sotto ALLENAMENTI-CORSE. E' normale?
5) Qualcuno conosce un link per un tutorial su CompeGps?

AIUTATEMI!!!!
Grazie
 

castelland

Biker popularis
10/6/07
54
0
0
Fossano (CN)
Visita sito
Ciao, putroppo anche io ho qualche difficoltà ad entrare nel cervello del mio Edge 605, io per esempio ho provato a fare un giro ed in un paio di fermate ho salvato dei waypoints (che si vedono correttamente sulla mappa), una volta arrivato a casa scarico il giro su training center ed ecco che i miei waypoints non ci sono sulla traccia, dove sbaglio??
Cmq poi io esporto la traccia txc e la tramuto in gpx che poi apro con CompeGPS, qua è lui che ha un discreto elenco di mappe da abbinare alla mia traccia, anche qua senza waypoints, ma dove si vedono ste bandierine??
Andrea
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Allora cominciate con il procurarvi il programma TCX converter che vi sarà molto, ma molto utile.

I percorsi dovete salvarli in formato GPX e trasferirli nella cartella GPX del vostro EDGE pi li trovate tramite il menu dove si va e corse salvate.

Io uso il Garmin da anni e sono passato dal 205 al 705 uso il software TCX converter ed il mapsource della Garmin, entrambi sono disponibili in versione sia Windows che Mac.

Ecco un link su istruzione per come usare il gps per MTB

Ed ecco dove trovare il TCX converter

Qui trovate i miei tracciati rilevati con Edge, e slavati in formato cpx con cui potete fare pratica, ma ne troverete tanti girando internet.

Spero di esservi stato utile
 

c50hp

Biker popularis
23/4/07
97
0
0
Abruzzo
Visita sito
Allora cominciate con il procurarvi il programma TCX converter che vi sarà molto, ma molto utile.

I percorsi dovete salvarli in formato GPX e trasferirli nella cartella GPX del vostro EDGE pi li trovate tramite il menu dove si va e corse salvate.

Io uso il Garmin da anni e sono passato dal 205 al 705 uso il software TCX converter ed il mapsource della Garmin, entrambi sono disponibili in versione sia Windows che Mac.

Ecco un link su istruzione per come usare il gps per MTB

Ed ecco dove trovare il TCX converter

Qui trovate i miei tracciati rilevati con Edge, e slavati in formato cpx con cui potete fare pratica, ma ne troverete tanti girando internet.

Spero di esservi stato utile

Grazie della preziosa risposta. Potresti chiarirmi ancora dei dubbi?

1) Quando dici trasferire i file GPX nella cartella del Garmin, come lo devo fare? Ho infatti provato a farlo tramite copia e incolla, ma in questo modo nella cartella DOVE SI VA-CORSE SALVATE non appare nulla. Appare la corsa solo se la trasferisco tramite RoadLink (che dovrebbe essere, ma vorrei una conferma, l'equivalente per Mac di Mapsource). E' normale? O sbaglio qualcosa?
2) Se devo trasferire il file GPX, a che mi serve TCX Converter (che ho scaricato). TCX converter non serve per convertire da GPX a TCX? Come devo usare TCX converter?
3) Ho notato che se faccio un'uscita, me la trovo registrata in ALLENAMENTI. Da qui, posso salvarla come corsa. Tuttavia, in questo caso, la ritrovo solo in ALLENAMENTI-CORSE e non c'è verso di trasferirla in DOVE SI VA - CORSE SALVATE. E' normale?
4) sul mio Garmin ho installato la mappa dell'Italia e Grecia. Tuttavia sui programmi (sia Garmin Training Center che RoadLibnk/Mapsource) mi appare la mappa base. E' normale? E' possibile trasferire su questi programmi la mappa acquistata per visualizzare meglio le tracce?
5) Ho letto che è sempre bene azzerare tutte le corse sul Garmin prima di caricarne di nuove per fare un gio. E' vero? e se si, come si fa??
6) Se scarico una mappa (ad esempio dell'Abruzzo o del lazio), in che formato deve essere per essere utilizzabile sul Garmin 705? Come faccio a trasferirla sull'Edge?

Grazie e scusate se faccio domande da novizio
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Grazie della preziosa risposta. Potresti chiarirmi ancora dei dubbi?

1) Quando dici trasferire i file GPX nella cartella del Garmin, come lo devo fare? Ho infatti provato a farlo tramite copia e incolla, ma in questo modo nella cartella DOVE SI VA-CORSE SALVATE non appare nulla. Appare la corsa solo se la trasferisco tramite RoadLink (che dovrebbe essere, ma vorrei una conferma, l'equivalente per Mac di Mapsource). E' normale? O sbaglio qualcosa?
2) Se devo trasferire il file GPX, a che mi serve TCX Converter (che ho scaricato). TCX converter non serve per convertire da GPX a TCX? Come devo usare TCX converter?
3) Ho notato che se faccio un'uscita, me la trovo registrata in ALLENAMENTI. Da qui, posso salvarla come corsa. Tuttavia, in questo caso, la ritrovo solo in ALLENAMENTI-CORSE e non c'è verso di trasferirla in DOVE SI VA - CORSE SALVATE. E' normale?
4) sul mio Garmin ho installato la mappa dell'Italia e Grecia. Tuttavia sui programmi (sia Garmin Training Center che RoadLibnk/Mapsource) mi appare la mappa base. E' normale? E' possibile trasferire su questi programmi la mappa acquistata per visualizzare meglio le tracce?
5) Ho letto che è sempre bene azzerare tutte le corse sul Garmin prima di caricarne di nuove per fare un gio. E' vero? e se si, come si fa??
6) Se scarico una mappa (ad esempio dell'Abruzzo o del lazio), in che formato deve essere per essere utilizzabile sul Garmin 705? Come faccio a trasferirla sull'Edge?

Grazie e scusate se faccio domande da novizio

Ciao forse hai messo troppa carne al fuoco, cominciamo con il TCX che serve a convertire un GPX in corsa, dopo di che con il Training Center di Garmin puoi dare dei punti corsa dove vuoi tu (es fine salita oppure, un punto dove devi svoltare metà del giro ecc.) ed una volta caricata nel 705
avrai i rispettivi avvisi sonori ad ogni punto corsa ma anche quanto dista lo stesso, questo file lo carichi dal TC di Garmin kliccando col tasto DX e su export a questo punto devi trovare la cartella course del tuo 705 che avrai collegato al PC e salvare la corsa sul 705.
Allora a cosa servono i GPX? Diciamo che il 705 sfrutta meglio le corse che i GPX che è un formato che viene più usato sui GPS da treking.
Per quanto riguarda la mappa vai in menù, impostazioni, mappa, e guarda se c'è il segno di spunta sulla mappa che hai caricato sulla SD.
Per iniziare un giro schiacci start/stop quando lo finisci ancora start/stop e poi tieni schiacciato lap per 3 secondi ed il giro e chiuso.
Per le mappe si stà muovendo qualche cosa sull'autocostruito, ma siamo ancora lontani, devi usare mappe Garmin cioè vettoriali.
Spero di esserti stato d'aiuto cmq se fai una ricerca nel forum potrai trovare ogni risposta alle tue domande.
 

c50hp

Biker popularis
23/4/07
97
0
0
Abruzzo
Visita sito
Scusatemi ancora, ma un dubbio mi assilla. Ho scaricato ed installato RoadLink (equivalente di Mapsource per Mac). Tuttavia, pur avendo acquistato il 705 già dotato di scheda per l'Italia e la Grecia, la carta caricata su RoadLink è quella base. E' possibile caricarne una più dettagliata, ed in particolare quella acquistata insieme con l'Edge? Qual'è la procedura?
Grazie
Stefano
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Scusatemi ancora, ma un dubbio mi assilla. Ho scaricato ed installato RoadLink (equivalente di Mapsource per Mac). Tuttavia, pur avendo acquistato il 705 già dotato di scheda per l'Italia e la Grecia, la carta caricata su RoadLink è quella base. E' possibile caricarne una più dettagliata, ed in particolare quella acquistata insieme con l'Edge? Qual'è la procedura?
Grazie
Stefano
Come detto più volte sul forum la microSD Italia+Grecia funziona solo sull'unità e non può essere caricata sul pc. E' questo il motivo per cui costa così poco e per cui quella con il dvd incluso (da caricare quindi sul pc) costa più del doppio.
 

albagio

Biker novus
17/5/06
15
1
0
milano
Visita sito
scusate l' intromissione, è la prima volta che posto avendo appena ricevuto in regalo l' EDGE 705.

ho iniziato ad usarlo ma mi sono arenato nello scaricare il Training Center che il mio PC non vuole sapere di avviare (mi dà messaggio di errore "Runtime").

il mio sistema operativo è W 2000 professional ed ho già provato con esito negativo le procedure Tecnical Update scaricabili dal sito Garmin.

qualcuno sa darmi suggerimenti?



ringrazio anticipatamente tutti voi del forum che siete il vero punto di riferimento per noi neofiti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo